Home Notizie Stasera in tv su Canale 5: “Ma come fa a far tutto?” con Sarah Jessica Parker

Stasera in tv su Canale 5: “Ma come fa a far tutto?” con Sarah Jessica Parker

Canale 5 stasera propone “Ma come fa a far tutto?” (I Don’t Know How She Does It), commedia del 2011 diretta da Douglas McGrath e interpretata Sarah Jessica Parker, Pierce Brosnan e Greg Kinnear.

pubblicato 6 Agosto 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:19

Cast e personaggi

Sarah Jessica Parker: Kate Reddy
Pierce Brosnan: Jack Abelhammer
Greg Kinnear: Richard Reddy
Christina Hendricks: Allison Henderson
Kelsey Grammer: Clark Cooper
Seth Meyers: Chris Bunce
Olivia Munn: Momo Hahn
Jane Curtin: Marla Reddy
Mark Blum: Lew Reddy
Busy Philipps: Wendy Best
Sarah Shahi: Janine LoPietro
Jessica Szohr: Paula

Doppiatori italiani

Barbara De Bortoli: Kate Reddy
Luca Ward: Jack Abelhammer
Roberto Chevalier: Richard Reddy
Alessandra Cassioli: Allison Henderson
Emilio Cappuccio: Clark Cooper
Alessandro Rigotti: Chris Bunce

La trama

Kate Reddy (Sarah Jessica Parker) è una moglie, una madre, una donna in carriera ed evidentemente è dotata di abilità paranormali per come riesce a tenere tutto in equilibrio. La sua vita è frenetica, ma ha un marito fantastico, Richard (Greg Kinnear), un architetto che di recente si è messo in proprio, due figli adorabili, Emily (Emma Rayne Lyle), che sta per compiere sei anni, e Ben (Theodore e Julius Goldberg), un bambino che la adora. Kate è anche una donna che ama il suo lavoro. È la responsabile degli investimenti nella filiale di Boston di una società finanziaria di New York, lavoro che spesso la porta a
viaggiare, cosa che le complica non poco la sua vita familiare. I colleghi, gli amici e i parenti dicono tutti la stessa cosa quando parlano dell’abilità di Kate di conciliare ogni aspetto della sua vita: “Ma come fa a far tutto?”.

Messa davanti ad un grosso salto di carriera che rischia di far cadere il castello di carta costruito a suon di corse contro il tempo, insonnia e piccoli trucchetti Kate Reddy non dovrà solo fare giochi di prestigio, ma camminare su una fune tesa nel vuoto.

Il nostro commento

Stasera in tv su Canale 5 Ma come fa a far tutto con Sarah Jessica Parker (9)

Sarah Jessica Parker torna su grande schermo da protagonista assoluta in una divertente comedy tratta da un best seller che conta un esercito di lettrici e potenziali spettatrici che si sono riconosciute nella parabola di un’odierna donna in carriera, in perenne conflitto tra il naturale istinto di madre e moglie in una società che le impone modelli maschili iper-competitivi, per poi alla prima occasione colpevolizzarne l’ambizione richiamandola ai doveri di un focolaio domestico in molti casi subito.

Di certo nello script di Aline Brosh McKenna (27 volte in bianco) gli stereotipi non mancano, ma ci pensa la Parker a smussare alcune inevitabili e piuttosto palesi lacune della pellicola, tutta narrativamente virata al femminile, d’accordo che si tratta di un film indirizzato ad un target ben specifico, ma le figure maschili risultano troppo sfocate sbilanciando così la fruibilità del film, il che è un peccato perché nel complesso la comedy di Douglas McGrath non manca di momenti piacevoli, divagazioni emotivamente intriganti e spunti interessanti, che portano alla conclusione che forse una soluzione al caos emotivo narrato nel film in realtà non esista, ma faccia parte come la vita di un qualcosa di incontrollabile che va vissuto, affrontato e metabolizzato giorno per giorno.

Curiosità sul film

Stasera in tv su Canale 5 Ma come fa a far tutto con Sarah Jessica Parker (8)

– Il film è basato sull’omonimo romanzo d’esordio della giornalista gallese Allison Pearson.

– Il film ha ricevuto una nomination ai Razzie Awards nella categoria Peggior attrice protagonista (Sarah Jessica Parker).

– Il film costato 24 milioni di dollari ne ha incassati circa 30, di questi 9 milioni circa arrivano dal box-office americano.

Curiosità sul libro

Stasera in tv su Canale 5 Ma come fa a far tutto con Sarah Jessica Parker (5)

Il romanzo s’esordio della giornalista gallese Allison Pearson, “Ma come fa a far tutto?” è il racconto in forma di diario delle lunghe giornate e delle notte insonni di una moglie, madre e responsabile di investimenti economici a Londra, Kate Reddy.

Scritto con uno stile asciutto, consapevole e molto onesto, il libro della Pearson ha rivelato i segreti del gioco di prestigio chiamato “avere tutto” e ha colpito i lettori quando è stato pubblicato negli Stati Uniti da Alfred A. Knopf nel 2002. E’ rimasto 23 settimane nella classifica di vendite del New York Times con quasi quattro milioni di copie venfute nel mondo.

Oprah Winfrey lo ha definito “l’inno nazionale delle madri lavoratrici” e ha ottenuto grandi consensi da parte del pubblico e della critica. “Finalmente, la commedia sociale definitiva sulle madri che lavorano”, ha scritto Marjorie Williams del Washington Post, mentre la scrittrice Claire Dederer nella sua recensione per Amazon.com ha detto che “Kate è decisamente affascinante e noi speriamo che le cose vadano bene per lei. Alla fine, il libro non rappresenta soltanto una raccolta di frasi intelligenti su come conciliare la maternità con il lavoro, ma un vero e complesso romanzo su un personaggio che impariamo ad
apprezzare”.

Mentre alcuni particolari dell’esistenza quotidiana di Kate Reddy erano decisamente femminili, la sua storia parla a entrambi i sessi. In effetti, Ma come fa a far tutto? può vantare un forte seguito tra gli uomini, tanto che a un certo punto è stato deciso di realizzare una nuova copertina. “All’inizio”, rivela la Pearson, “gli uomini erano riluttanti nei confronti del libro, soprattutto perché aveva una copertina di un rosa intenso. Alla fine, l’editore ha realizzato una versione blu, così che gli uomini non dovessero nasconderlo tra i giornali o le riviste in treno perché si vergognavano”.

La colonna sonora

Stasera in tv su Canale 5 Ma come fa a far tutto con Sarah Jessica Parker (3)

– Le musiche originali del film sono di Aaron Zigman (Sex and the City).

– La colonna include anche brani di Betty Everett, Little Jackie, Bill Withers e Nat King Cole.

Le musiche originali di Aaron Zigman:

Stasera in tv su Canale 5 Ma come fa a far tutto con Sarah Jessica Parker (1)

1. Kate Leaves – I Have to Go
2. Snowing
3. To Cleveland
4. Right to Worry
5. Terrifying Mothers
6. Off The Work
7. Goodnight
8. In Pantry
9. Shoogie
10. Make a Snowman
11. Thank You
12. Are You Done?
13. Revolving Door
14. Congratulations Kate
15. Snubs and Punishments
16. Search for Phone
17. Meet Jack
18. Of Course I Can
19. Momo Loading Car
20. Phone
21. Hospital
22. Can’t Go On
23. Main Title
24. Arriving At Mothers
25. Let Me Close This
26. This Is Ambitious
27. Tucking Up Kids
28. Little By Lit

Compilation con brani tratti dalla colonna sonora:

Stasera in tv su Canale 5 Ma come fa a far tutto con Sarah Jessica Parker (2)

1. The Shoop Shoop Song (It’s In His Kiss) (Betty Everett)
2. One Warm Coat (Damato)
3. A Bushel and a Peck (Sarah Jessica Parker)
4. Move to the Beat (Little Jackie)
5. Big Boss Man (Koko Taylor)
6. I’m a Sucker for your Love (Teena Marie)
7. Sookie Sookie (Don Covay)
8. Along for the Ride (William Kimball)
9. Lovely Day (Bill Withers)
10. L-O-V-E (Nat King Cole)
11. Make a Snowman (Aaron Zigman)
12. It’s How We Play (Holly Palmer)
13. We Got It (Little Jackie)

Preview soundtrack:

Move to the Beat – Little Jackie:

Lovely Day – Bill Withers:

Clip e video

Stasera in tv su Canale 5 Ma come fa a far tutto con Sarah Jessica Parker (10)