Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “Alla deriva – Adrift” con Eric Dane

Stasera in tv su Italia 1: “Alla deriva – Adrift” con Eric Dane

Italia 1 stasera propone “Alla deriva – Adrift” (Open Water 2: Adrift), thriller del 2006 diretto da Hans Horn e interpretato da Susan May Pratt, Eric Dane, Richard Speight Jr. e Niklaus Lange.

pubblicato 10 Agosto 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:14

Italia 1 stasera propone “Alla deriva – Adrift” (Open Water 2: Adrift), thriller del 2006 diretto da Hans Horn e interpretato da Susan May Pratt, Richard Speight Jr. e Niklaus Lange.

Cast e personaggi

Susan May Pratt: Amy
Richard Speight Jr.: James
Niklaus Lange: Zach
Ali Hillis: Lauren
Cameron Richardson: Michelle
Eric Dane: Dan
Wolfgang Raach – padre di Amy
Alexandra Raach – Amy da bambina

La trama

Un gruppo di ex compagni di liceo composto da Amy (Susan May Pratt), James (Richard Speight Jr.), Zach (Nicklaus Lange), Lauren (Ali Hillis), Dan (Eric Dane) e la sua nuova fidanzata Michelle (Cameron Richardson) decide di fare una rimpatriata optando per un fine settimana su uno yacht (Amy e James porteranno anche la loro bambina Sarah).

Dan che ha organizzato il weekend ha raccontato agli amici che lo yacht è il suo, quando in realtà e proprietà del suo capo, mentre Amy soffre di una vera e propria fobia per l’acqua, nata da un trauma subito che l’ha vista assistere impotente alla morte del padre per annegamento.

Amy che porta indosso perennemente un giubbotto di salvataggio presa in giro dal resto del gruppo finisce riluttante per unirsi agli altri per un bagno al largo, ma il fatto di non aver abbassato la scaletta e la superficie liscia e scivolosa dello scafo renderà vano ogni loro tentativo di risalire a bordo dello yacht.

Ben presto i sei amici comprenderanno che la situazione è davvero disperata e che l’eventualità di passare la notte in acqua è quasi certa e con l’arrivo del panico la situazione da drammatica virerà sul tragico.

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 Alla deriva - Adrift con Eric Dane (1)

Funzionale e stereotipato thriller in alto mare per il regista tedesco Hans Horn, a cui viene affidato il compito di cavalcare l’enorme successo del discreto Open Water del 2003, così si passa da una coppia di sub alla deriva ad un vera ciurma di attori di belle speranze che nonostante volontà ed impegno mancano si trovano ad interpretare un film che manca della necessaria carica ansiogena, non riuscendo a competere con il fortunato predecessore.

Alla deriva – Adrift si lascia comunque guardare senza indulgere allo sbadiglio, il che è già un gran risultato vista la delimitata location che sfrutta stereotipi a iosa, una recitazione enfatica perennemente un tono sopra e soprattutto un’operazione concepita palesemente per far cassa.

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 Alla deriva - Adrift con Eric Dane (4)

– Il film ambientato al largo delle coste messicane è in realtà girato a Malta.

– Il primo film “Open Water” con un budget di poco superiore ai 500.000$ ha incassato worldwide oltre 54 milioni di dollari.

– Nel cast di questo sequel troviamo Eric Dane volto noto del serial tv Grey’s Anatomy.

– Il film è basato sul racconto “Adrift” di Koji Suzuki tratto dal libro “Dark Water” (medesima fonte dell’horror di Hideo Nakata).

– La sceneggiatura è stato scritta prima che “Open Water” uscisse nelle sale. All’indomani del successo clamoroso di “Open Water”, il film è stato messo in produzione cambiando il titolo in “Open Water 2: Adrift”.

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 Alla deriva - Adrift con Eric Dane (7)

– Le musiche originali del film sono del compositore tedesco Gerd Baumann (Almanya – La mia famiglia va in Germania).

– La colonna sonora include il brano “Love To Blame” di Apoptygma Berzerk.

Tema musicale 1:

Tema musicale 2:

Love To Blame – Apoptygma Berzerk:

Clip e video

Stasera in tv su Italia 1 Alla deriva - Adrift con Eric Dane (2)