Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Cleaner” con Samuel L. Jackson

Stasera in tv su Rai 3: “Cleaner” con Samuel L. Jackson

Rai 3 stasera propone “Cleaner”, thriller del 2007 diretto da Renny Harlin interpretato da Samuel L. Jackson, Ed Harris ed Eva Mendes.

pubblicato 10 Agosto 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:14

Cast e personaggi

Samuel L. Jackson: Tom Cutler
Ed Harris: Eddie Lorenzo
Eva Mendes: Ann Norcut
Luis Guzmán: Det. Jim Vargas
Keke Palmer: Rose Cutler
Maggie Lawson: Cherie
Jose Pablo Cantillo: Miguel
Robert Forster: Arlo Grange

Doppiatori italiani

Luca Ward: Tom Cutler
Rodolfo Bianchi: Eddie Lorenzo
Francesca Fiorentini: Ann Norcut

La trama

Tom Cutler (Samuel L. Jackson) è un padre single ed ex poliziotto che si è dato ad un’occupazione piuttosto singolare, infatti l’uomo è titolare di una ditta di pulizie specializzata in scene del crimine, che si occupa appunto di rendere praticabili location dove si sono consumati crimini all’insegna dell’efferato.

Teoricamente Cutler dovrebbe intervenire quando gli specialisti della scientifica hanno fatto i loro prelievi, visto che i prodotti usati dall’uomo e dai suoi dipendenti sono piuttosto potenti e capaci di cancellare qualunque traccia di sangue e DNA.

E’ proprio su questo che conterà un omicida, che dopo aver commesso un delitto chiamerà Cutler per un intervento che ripulirà una scena del crimine in una lussuosa abitazione, cancellando ogni traccia di una cruenta sparatoria, per scoprire solo in seguito che non solo l’omicidio relativo a quella particolare scena del crimine non è mai stato denunciato, ma che lui inconsapevolmente potrebbe aver contribuito ad aiutare l’autore del reato a farla franca.

Si scoprirà così che il corpo misteriosamente scomparso era quello di un poliziotto in procinto di denunciare alcuni suoi colleghi corrotti e non ci vorrà molto prima che le indagini portino alla ditta di Cutler e che il suo turbolento passato torni a bussare alla porta.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Cleaner con Samuel L. Jackson (4)

Nonostante la presenza nel cast del carismatico Samuel L. Jackson, del veterano Ed Harris e della fascinosa Eva Mendes, questo thriller risente di una regia piuttosto fiacca ad opera di Renny Harlin, un regista che oltre a non aver mai brillato per personalità, ha sfornato nel corso della sua carriera diverse pellicole che hanno messo in luce un’inclinazione a curare la confezione e trascurare il contenuto, vedi il tremendo The Covenant, infatti Harlin ha funzionato solo quando si è potuto cimentare con pellicole action con annessi carismatici protagonisti come Bruce Willis in Die Hard 2, Stallone in Cliffhanger e John Cena in 12 Rounds.

Chiaramente Harlin con Cleaner è stato costretto a confrontarsi con un vero e proprio thriller dai ritmi rarefatti che ha messo ancor più in evidenza tutti i suoi numerosi limiti che sono andati definendosi di pellicola in pellicola, così ci troviamo di fronte ad un prodotto concepito ad hoc per una veloce fruizione “casalinga” e ad un plot più adatto ad una puntata di un “procedural” televisivo che ad un thriller a tutto tondo.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Cleaner con Samuel L. Jackson (2)

– Le riprese sono state completate un giorno prima del previsto, il 15 marzo 2007, che è stato anche il giorno del 48° compleanno del regista Renny Harlin.

– Renny Harlin che è finlandese ama disseminare i suoi film di riferimenti alla sua madrepatria, anche qui nella scena in cui Tom racconta a Eddie del libro sugli ufficiali corrotti, Helsinki (capitale della Finlandia) è scritta con lo spray su un pilastro di cemento, mentre la bandiera finlandese si può vedere sullo specchio dietro a Tom quando sta avendo la conversazione con Eddie nella camera d’albergo.

– Il film ha realizzato un incasso di circa 7 milioni di dollari sul mercato home-video.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Cleaner con Samuel L. Jackson (1)

– Le musiche originali del film sono di Richard Gibbs (La regina dei dannati, Big Mama, 28 giorni).

– La colonna sonora include anche brani di Cory Chisel & The Wandering Sons, Rufus & Chaka Khan e Big James.

Getting By – Cory Chisel & The Wandering Sons:

Tell Me Something Good – Rufus and Chaka Khan:

Thank God I Got the Blues – Big James:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Cleaner con Samuel L. Jackson (3)