• Film

Stasera in tv su Canale 5: “Hook – Capitan Uncino” con Robin Williams

Canale 5 stasera propone “Hook – Capitan Uncino”, film fantastico del 1991 diretto da Steven Spielberg e interpretato da Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts e Bob Hoskins.

Cast e personaggi

Robin Williams: Peter Banning/Peter Pan
Dustin Hoffman: Capitano Giacomo Uncino
Julia Roberts: Trilly (Campanellino)
Bob Hoskins: Spugna
Maggie Smith: Wendy Moira Angela Darling
Caroline Goodall: Moira Darling Banning
Charlie Korsmo: Jack Banning
Amber Scott: Maggie Banning
Gwyneth Paltrow: Nonna Wendy da giovane
Raushan Hammond: Carambola
Dante Basco: Rufio
Arthur Malet: Tootles
Laurel Cronin: Liza
Tony Burton: Bill Jukes

Doppiatori italiani

Ferruccio Amendola: Capitano Giacomo Uncino, pilota aereo
Marco Mete: Peter Banning/Peter Pan
Cristina Boraschi: Trilly (Campanellino)
Michele Gammino: Spugna
Maria Pia Di Meo: Nonna Wendy
Stefanella Marrama: Moira Banning
Simone Crisari: Jack Banning
Perla Liberatori: Maggie Banning
Alessandro Tiberi: Carambola
Corrado Conforti: Rufio
Vittorio Stagni: Tootles
Anna Rita Pasanisi: Liza
Francesco Pezzulli: Peter Pan da giovane
Nino Prester: ispettore
Vittorio De Angelis: Brad
Davide Perino: Troppo Piccolo
Anna Vai: Taschino
Rossella Acerbo: Pomata
Isabella Pasanisi: madre di Peter
Stefano Mondini: pirata
Sandro Sardone: pirata
Monica Vulcano: Latchboy
Domitilla D’Amico: No-Pap
Davide Chevalier: compagno di Jake
Elena Perino: Bimbo Sperduto
Eleonora De Angelis: Wendy da giovane

La trama

L’avvocato Peter Banning (Robin Williams) e la moglie sono a Londra per presenziare ad una cerimonia di premiazione della nonna adottiva Wendy (Maggie Smith), la coppia ha portato con sè i due figli che mentre loro sono via vengono rapiti nel cuore della notte.

Il rapitore ha lasciato solo un biglietto con tanto di pugnale a testimonare che è stato il famigerato Capitan Uncino (Dustin Hoffman) dell’Isola che non c’è ad aver preso i due regazzini, cosi l’avvocato Banning dovrà suo malgrado reindossare gli abiti di Peter Pan e con l’aiuto di Trilly (Julia Roberts) tornata in città per aiutarlo salvare i suoi bambini,.

Sull’isola Trilly avrà il compito. insieme alla banda di amici di Peter, di far ricordare a Banning il bambino che è stato e la magia di cui era capace, ma l’impresa si rivelerà alquanto ardua, perchè Banning è decisamente recalcitrante e perchè Uncino, ansioso di pareggiare i conti, ha dato a Trilly solo tre giorni per riportagli il Peter Pan di un tempo.

Il nostro commento

Stasera in tv su Canale 5 Hook  - Capitan Uncino con Robin Williams (7)

Steven Spielberg al contrario del suo Peter Banning non ha dimenticato il bambino che è in lui, anzi ne ha fatto materia da sogni ad occhi aperti grazie al cinema e alla moltitudine di personaggi e storie che ci hanno letteralmente conquistato nel corso degli anni.

Purtroppo per la prima volta sembra che qualcosa non abbia funzionato e chiunque conosca a fondo il lavoro del regista potrà percepirlo immediatamente, c’è qualcosa di inesorabilmente edulcorato e oltremodo zuccheroso nell’artefatto mondo creato da Spielberg per il suo Hook – Capitan Uncino.

Si comincia con il volenteroso Robin Williams che se commovente e oltremodo credibile nel suo bambino imprigionato in un corpo da adulto nel Jack di Coppola, qui con il costume da Peter Pan sembra fuori tempo massimo un po’ come il Benigni versione Pinocchio.

Dove sono le atmosfere e la poesia di classici come E.T. o I Goonies che hanno il potere ad ogni visione di risvegliare il nostro personale Peter Pan? Siamo noi che non riusciamo a percepire la forza del racconto perchè abbiamo perso il contatto con la nostra parte più infantile o Hook è semplicemente un passo falso per uno dei registi più capaci di sempre? Optiamo per la seconda ipotesi anche se avremmo volentieri preferito la prima.

Curiosità

Stasera in tv su Canale 5 Hook  - Capitan Uncino con Robin Williams (5)

– Il film è stato candidato a 5 Premi Oscar: migliore scenografia, costumi, trucco, effetti speciali e Miglior canzone (When You’re Alone).

– Quando i Bannings sono sul volo per l’Inghilterra la voce del pilota è quella di Dustin Hoffman (Capitan Uncino): “Questo è il vostro capitano che vi parla…

– Il giovane Peter Pan è interpretato dal figlio di Dustin Hoffman.

– Bob Hoskins ha comprato birra per oltre 300 comparse dopo una scena lunga e complessa che alla fine è stata tagliata.

– Julia Roberts è stata soprannominata “Tinkerhell” perché era difficile da affrontare.

– La coppia che si bacia e che inizia a levitare a causa della polvere di fata cadutagli addosso sono in realtà George Lucas e Carrie Fisher in un cameo.

– Maggie Smith avendo solo 56 anni al momento delle riprese è stata aiutata dal make-up per interpretare la novantaduenne nonna Wendy.

– La parte superiore del corpo e le braccia di Robin Williams sono state rasate per il suo ruolo nel film.

– Dopo che Peter Pan scopre che i suoi bambini sono stati rapiti sta parlando con gli ispettori della polizia, uno dei due è il cantante Phil Collins.

– Dustin Hoffman è apparso in due film di “Peter Pan”: Hook – Capitan Uncino (1991) e Neverland – Un sogno per la vita (2004). Dopo la sua apparizione in “Hook”, il suo caro amico ed ex compagno di stanza Gene Hackman cominciò a chiamarlo per scherzo “Hook”. Il soprannome alla fine gli è rimasto e ancora oggi viene utilizzato dai suoi amici.

– Steven Spielberg ha ammesso di essere rimasto deluso dal risultato finale del film. Ha avuto un momento così difficile nel lavorare con una troupe ribelle di giovani attori che più tardi scherzando e un po’ amareggiato affermò che l’esperienza gli aveva fatto venire dubbi sull’avere figli.

Stasera in tv su Canale 5 Hook  - Capitan Uncino con Robin Williams (6)

– Quando nonna Wendy racconta ai bambini la storia di Peter Pan, lei è in possesso di una delle stampe originali del libro. Si tratta di una prima edizione del 1911.

– Bob Hoskins avrebbe ripreso il suo ruolo di Spugna anche in Neverland – La vera storia di Peter Pan (2011).

– Questo è il secondo film di Gwyneth Paltrow. Lei appare brevemente come Wendy adolescente durante la sequenza veloce in cui Wendy sta crescendo.

– Dato che Campanellino era spesso in aria, Julia Roberts ha avuto un assistente la cui unica responsabilità è stata la pulizia dei suoi piedi.

– L’attrice Carrie Fisher (la principessa Leia di Star Wars) ha fatto quanche riscrittura accreditata sul progetto finale della sceneggiatura.

– La parola “Bangarang” è in realtà gergo giamaicano e definisce confusione, chiasso, disordine o disturbo.

– Tre figli di Dustin Hoffman fanno la loro apparizione nel film. Il figlio minore Max Hoffman interpreta Peter Pan a 5 anni. Sua figlia Rebecca Hoffman interpreta Jane nello spettacolo all’inizio del film e suo figlio maggiore, Jake Hoffman, interpreta uno dei giocatori di baseball di Jack.

– Carrie Fisher era il prototipo originale di Steven Spielberg per Campanellino.

– Il film in origine aveva un programma di riprese di 76 giorni ed un budget di 48 milioni di dollari, ma la produzione ha preso più tempo del previsto. Così il programma delle riprese si è ampliato a 116 giorni (40 giorni in più rispetto all’originale) e il budget è passato da circa 60 milioni di dollari a 80 milioni.

– Uno dei pirati che tenta di rubare le scarpe di Peter quando arriva per la prima volta a Neverland è interpretato dal cantante Jimmy Buffett.

Stasera in tv su Canale 5 Hook  - Capitan Uncino con Robin Williams (3)

– I nomi Jack e Maggie sono traduzioni americane dei nomi Hansel e Gretel.

– David Bowie ha rifiutato il ruolo di Capitan Uncino.

– L’orsacchiotto nella cabina di Capitan Uncino venne dato accidentalmete a Julia Roberts da Steven Spielberg quando l’attrice venne ricoverata in ospedale per un esaurimento nervoso. Spielberg ha realizzato di aver commesso un errore la notte prima in cui doveva girare una scena nella cabina di Uncino e così il dipartimento prop ha dovuto improvvisare un sosia dell’orsacchiotto in una manciata di ore.

– Il gancio di Capitan Uncino è stato in gran parte progettato da Steven Spielberg, lo scenografo Norman Garwood e il prop master della Amblin Mark Wade. Ne sono state realizzte diverse versioni tra cui alcune di gomma per le scene di lotta di Dustin Hoffman.

– Steven Spielberg originariamente aveva previsto questo film nel 1983 con protagonista Michael Jackson, dopo che quest’ultimo aveva espresso interesse al ruolo di protagonista e di voler contribuire alla colonna sonora. Spielberg invece ha poi deciso di concentrarsi su Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) e ha accantonato il progetto fino al 1989, quando la pre-produzione del film è iniziata.

– Tom Hanks è stato considerato per il ruolo di Peter Pan.

– Kevin Kline è stato originariamente scelto per interpretare Peter Pan, ma ha dovuto abbandonare il film a causa di Bolle di sapone (1991), film che tra riscritture e scene aggiuntive stava prendendo molto più tempo del previsto per completare le riprese.

– Sherilyn Fenn è stata considerata per il ruolo di Campanellino.

– Glenn Close appare nel ruolo del pirata che finisce nella “bubboliera” (una condanna pirata che consiste nell’intrappolare il malcapitato in un enorme forziere e, attraverso un’apertura, inserendo degli scorpioni per uccidere il condannato).

La colonna sonora

Stasera in tv su Canale 5 Hook  - Capitan Uncino con Robin Williams (4)

-Le musiche originali del film sono del compositore Premio Oscar John Williams.

– Nel 1985 il compositore John Williams e il paroliere Leslie Bricusse hanno lavorato su una versione musical di “Hook”, ma il progetto fu cancellato dopo che una decina di canzoni erano state scritte. Solo una canzone “When You’re Alone” è stata riutilizzata per il film ed ha ricevuto una candidatura all’Oscar per la miglior canzone.

Stasera in tv su Canale 5 Hook  - Capitan Uncino con Robin Williams (1)

1. Prologue
2. We Don’t Wanna Grow Up
3. Banning Back Home
4. Granny Wendy
5. Hook-Napped
6. The Arrival Of Tink And the Flight To Neverland
7. Presenting The Hook
8. From Mermaids To Lost Boys
9. The Lost Boy Chase
10. Smee’s Plan
11. The Banquet
12. The Never-Feast
13. Remembering Childhood
14. You Are The Pan
15. When You’re Alone
16. The Ultimate War
17. Farewell Neverland

Full soundtrack – John Williams:

When You’re Alone – John Williams:

Clip e video

Stasera in tv su Canale 5 Hook  - Capitan Uncino con Robin Williams (3)

I Video di Cineblog