• Film

Stasera in tv su Canale 5: “Al momento giusto” con Giorgio Panariello

Canale 5 stasera propone “Al momento giusto”, commedia del 2000 diretta e interpretata da Giorgio Panariello.

Cast e personaggi

Giorgio Panariello: Livio Perozzi e diversi abitanti di Colle Vignoni
Andrea Buscemi: Calboli
Giovanni Cacioppo: Gaetano
Carlo Pistarino: Pacini, l’autista
Kasia Smutniak: Serena
Luisa Corna: Lara
Evelina Gori: Caterina, la nonna di Livio
Athina Cenci: direttrice di Tele Luna
Gianni Zullo: Kurt Harbacht
Riccardo Garrone: direttore del tg
Luca Calvani: Brad Klein

La trama

Livio Perozzi (Giorgio Panariello), giornalistucolo di provincia, vuole diventare un reporter televisivo di successo. Vive con nonna Caterina e i suoi migliori amici sono alcuni colleghi di Tele Luna, il cameraman Gaetano (Giovanni Cacioppo), la giornalista Serena (Kasia Smutniak), evidentemente innamorata di lui, lo stravagante Pacini (Carlo Pistarino), che si arrangia come può per racimolare qualche lira.

Tutto sembra procedere sempre uguale a se stesso, ma per lo spacconcello Perozzi incredibilmente arriva l’occasione della vita. Mentre sta girando un servizio sui Beni Culturali, davanti alla telecamera accesa crolla la torre di Pisa. Il nostro ne approfitta subito, vende il servizio al Tg1, fa un figurone davanti agli increduli capi e colleghi di Tele Luna e la più importante testata della Rai gli fa un contratto.

Clausola vuole, però, che entro un anno lui porti un servizio in esclusiva. Il Perozzi parte alla volta di Roma, ma trovare un’esclusiva non è così semplice come pensava. E non lo è neppure conquistare la fotografa tuttecurve Lara (Luisa Corna). A meno che non vada a segno uno scoop asolutamente falso (ma la Rai non lo sa) che gli cambi radicalmente la vita. O no?

Il nostro commento

Stasera in tv su Canale 5 Al momento giusto con Giorgio Panariello (1)

Tentativo degno di lode, ma poco riuscito, del comico Panariello di ampliare la prospettiva “comedy”, distanziandosi dai personaggi macchiettistici che lo hanno lanciato sul piccolo schermo per confezionare una commedia garbata e meno “televisiva” del suo esordio Bagnomaria.

Il risultato però non convince, Panariello non trova una sua dimensione e l’appeal va scemando di scena in scena confermando una mancanza di personalità cinematografica indispensabile per sopravvivere su grande schermo.

Curiosità

– Questa è la seconda regia di Panariello dopo l’esordio “Bagnomaria”.

–  Nel cast il comico Carlo Pistarino lanciato dalla trasmissione tv Drive-In e la cantante e conduttrice televisiva Luisa Corna.

– Il cognome Perozzi è stato scelto da Panariello come omaggio all’omonimo personaggio di Amici miei interpretato da Philippe Noiret.

– Le musiche del film sono del cantautore Paolo Belli fondatore nel 1984 del gruppo musicale Ladri di Biciclette.

Clip e video

Stasera in tv su Canale 5 Al momento giusto con Giorgio Panariello (2)

I Video di Cineblog