Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Tamara Drewe” con Gemma Arterton

Stasera in tv su Rai 3: “Tamara Drewe” con Gemma Arterton

Rai 3 stasera propone “Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese”, commedia del 2010 diretta da Stephen Frears e interpretata da Gemma Arterton, Dominic Cooper e Luke Evans.

pubblicato 21 Agosto 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 22:59

Cast e personaggi

Gemma Arterton: Tamara Drewe
Roger Allam: Nicholas Hardiment
Bill Camp: Glen McCreavy
Dominic Cooper: Ben Sergeant
Luke Evans: Andy Cobb
Tamsin Greig: Beth Hardiment
Jessica Barden: Jody Long

La trama

Dopo la morte della madre, Tamara Drewe (Gemma Arterton) deve ristrutturare e vendere la casa di famiglia, ed è costretta a tornare a Ewedon, il sonnolento paesino del Dorset che ha lasciato per andare a Londra in cerca di fortuna quando era ancora un’adolescente goffa e con un gran nasone.

Oggi, però, Tamara non è più il brutto anatroccolo di un tempo, ma un’affascinante femme fatale, una giornalista famosa e un’aspirante romanziera. Oltretutto, con un bel naso nuovo di zecca.

Il suo arrivo provoca un piccolo terremoto nella tranquilla comunità rurale, soprattutto fra la popolazione maschile: c’è l’affermato giallista Nicholas Hardiment (Roger Allam), cinquantenne marito di Beth e donnaiolo impenitente, che a suo tempo ha respinto un’avançe della giovanissima Tamara; c’è Andy Cobb (Luke Evans), ex-ragazzo di Tamara e giardiniere tuttofare della deliziosa pensione per scrittori gestita dagli Hardiment; e c’è Ben Sergeant (Dominic Cooper) della band “Swipe”, musicista rock e idolo delle ragazzine, che si trasferisce a Ewedon per stare con Tamara, dopo averla conosciuta durante un’intervista a un festival locale.

Anche l’arrivo di Ben getta in subbuglio gli abitanti del posto, soprattutto Jody e Casey, due sue giovanissime fan che inseguono il sogno di vivere una vita da rock star. Nel corso dei mesi successivi, dall’autunno all’inverno, alla primavera Andy continua a ristrutturare la casa sperando di poter rivivere i loro incontri nel capanno, come quando erano adolescenti; Tamara comincia a scrivere il suo primo romanzo autobiografico; Ben fa del suo meglio per adattarsi alla vita in campagna della donna che ama; e Nicholas vede la possibilità di dare nuova linfa alla propria vita professionale e personale, svincolandosi dalla stretta domestica e avvolgente di Beth e della pensione per scrittori.

Nel frattempo, gli intrighi romantici che si sviluppano fra i protagonisti forniscono spunti preziosi per le fatiche letterarie di Glen, studioso americano di Thomas Hardy, e degli altri scrittori ospiti della pensione. Riusciranno gli abitanti di Ewedon a tornare alla normalità dopo il passaggio di Tamara, che ovunque vada lascia dietro di sé una scia di invidie, passioni e pettegolezzi? E riuscirà Tamara a scegliere l’uomo giusto?

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Tamara Drewe con Gemma Arterton (7)

Stephen Frears sfoggia uno smalto invidiabile portando sul grande schermo la protagonista di una striscia a fumetti pubblicata sul The Guardian e disegnata dalla scrittrice e illustratrice inglese Posy Simmonds.

Il regista di Alta fedeltà e Cherì non è certo nuovo ad atmosfere comedy, ma stavolta non si può far a meno di notare un certo surplus di divertimento nell’allestire un teatrino da provincialismo cronico gradevolmente amplificato e narrato in un godibile cortocircuito tra cinema d’autore, humour squisitamente “british” e il saccheggiatissimo mondo dei fumetti, in questo caso in una trasferta live-action perfettamente riuscita.

Con Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese si ride di gusto grazie ad un cast in parte e ad una leggerezza percettibile sin dai primi minuti di visione, un narrando che pur desrivendo con graffiante ironia vizi e virtù della provincia inglese, con frequenti virate nella black-comedy, non abbandona mai quell’aria da ipercolorato feuilleton rosa nel senso più nobile e democratico del termine.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Tamara Drewe con Gemma Arterton (8)

– Il regista Stephen Frears si è subito innamorato del romanzo a fumetti di Posy Simmonds, così originale e accattivante: “Dio mio, era veramente unico. Christine Langan (direttrice creativa di BBC Films) me l’ha spedito dopo avermi detto per telefono: ‘Ho una cosa per te’. Ero in volo per New York, e ho aperto la busta sull’aereo. Non riuscivo a credere ai miei occhi. Era successa la stessa cosa con The Snapper. Resti a bocca aperta davanti a certe cose. Molto, molto bello!”

– La sceneggiatura del film è basata sull’omonima striscia a fumetti di Posy Simmonds, pubblicata tra il 2005 e il 2006 sul quotidiano britannico The Guardian e basata a sua volta sul romanzo “Via dalla pazza folla” (Far from the Madding Crowd) scritto nel 1874 da Thomas Hardy. In Italia la graphic novel è stata distribuita il 5 gennaio 2011 dalla casa editrice “Nottetempo” in contemporanea con l’uscita del film.

– Le riprese si sono svolte a Londra presso i Pinewood Studios di Iver Heath nel Buckinghamshire con esterni a Salwayash e a Yetminster (Dorset), presso la stazione ferroviaria di Yeovil nel Somerset e alla Stockers Farm di Rickmansworth (Hertfordshire).

– Alla regista Andrea Arnold (Fish Tank) è stata offerta la possibilità di dirigere il film e quando lei rifiutò l’offerta le subentrò Stephen Frears.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Tamara Drewe con Gemma Arterton (5)

– Le musiche originali del film sono di Alexandre Desplat (Moonrise Kingdom, The Tree of Life).

– Desplat ha sinora ricevuto sei nomination all’Oscar: nel 2007 per The Queen – La regina, nel 2009 per Il curioso caso di Benjamin Button, nel 2010 per Fantastic Mr. Fox, nel 2011 per Il discorso del re, nel 2013 per Argo e nel 2014 per Philomena.

Stasera in tv su Rai 3 Tamara Drewe con Gemma Arterton (1)

1. Opening Title – Alexandre Desplat
2. Going To Nadia – Alexandre Desplat
3. I Need A Dump – Alexandre Desplat
4. Alarm At Winnards – Alexandre Desplat
5. Tamara – Alexandre Desplat
6. A Good Time – Alexandre Desplat
7. Biggest Shagging – Alexandre Desplat
8. Mushrooms – Alexandre Desplat
9. Jody And Ben – Alexandre Desplat
10. Dog And Cows – Alexandre Desplat
11. Beth’s Monologue – Alexandre Desplat
12. Winnards Farm – Alexandre Desplat
13. Nicholas And Tamara – Alexandre Desplat
14. Spring – Alexandre Desplat
15. Is She Dead? – Alexandre Desplat
16. Packing And Closing – Alexandre Desplat
17. Where Are You Now? – Swipe
18. This Is A Low – Swipe
19. Jail-bait Jody – Dominic Cooper

Where are you now? – Swipe:

This Is A Low – Swipe:

Jail-bait Jody – Dominic Cooper:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Tamara Drewe con Gemma Arterton (2)