Home Premio Oscar 10 film acclamati dalla critica ma che non sono granché

10 film acclamati dalla critica ma che non sono granché

“Avatar” è un buon film o no? Torniamo sull’argomento. Ma non solo con il film di James Cameron

di carla
pubblicato 27 Agosto 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 22:57

La classifica che vi propongo oggi proviene da Ranker ed è decisamente discutibile. Si tratta di

“Un elenco di film che hanno vinto o sono stati nominati per Oscar, Golden Globe, e molti altri premi, ma nonostante le lodi e i riconoscimenti, li troviamo quasi impossibile da guardare”.

Ok, ora sono davvero curiosa di leggere cosa c’è nelle prime attuali 10 posizioni. Vi ricordo che la lista cambia in continuazione perché votata dai lettori. Voi che ne pensate?

1. Avatar – 2009

“Avatar” è diretto, scritto, co-montato e co-prodotto da James Cameron. Il cast è formato da Sam Worthington, Stephen Lang, Zoë Saldaña, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi e Michelle Rodriguez. Su Rotten ha ricevuto, al momento in cui scrivo, l’83% di recensioni positive. Il film ha vinto 3 Premi Oscar: fotografia, scenografia, effetti speciali.

2. Titanic – 1997

“Titanic” è diretto e scritto da James Cameron. Il cast è formato da Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bill Paxton, Gloria Stuart. Su Rotten, mentre scrivo, ha l’88% di recensioni positive. Il film ha vinto 11 Premi Oscar: film, regia, fotografia, scenografia, costumi, montaggio, sonoro, montaggio sonoro, effetti speciali, colonna sonora e canzone (My Heart Will Go On).

3. The Tree of Life – 2010

“The Tree of life” è diretto e scritto da Terrence Malick. Il cast è formato da Brad Pitt, Sean Penn, Fiona Shaw, Jessica Chastain, Kari Matchett, Dalip Singh, Joanna Going, Jackson Hurst, Lisa Marie Newmyer, Crystal Mantecon, Jennifer Sipes. Su Rotten, mentre scrivo, ha l’84% di recensioni positive. Il film è stato candidato a 3 Premi Oscar: film, regia e fotografia.

4. Il paziente inglese (1996)

“Il paziente inglese” è diretto e sceneggiato da Anthony Minghella e vede nel cast Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas, Naveen Andrews, Colin Firth, Julian Wadham, Jürgen Prochnow. Su Rotten, mentre scrivo, ha raccolto l’83% di recensioni positive. Il film ha vinto 9 Premi Oscar: film, regia, attrice non protagonista a Juliette Binoche, fotografia, scenografia, costumi, montaggio, sonoro e colonna sonora drammatica.

5. Il principe delle maree (1992)

“Il principe delle maree” è diretto da Barbra Streisand e scritto da Pat Conroy e Becky Johnston. Il cast è formato da Nick Nolte, Barbra Streisand, Blythe Danner, Kate Nelligan, Jeroen Krabbe. Su Rotten, mentre scrivo, ha il 74% di recensioni positive. Il film è stato candidato a 7 Premi Oscar: film, attore protagonista a Nick Nolte, attrice non protagonista a Kate Nelligan, sceneggiatura non originale, fotografia, scenografia e colonna sonora.

crash-2004

6. Crash: Contatto fisico (2004)

“Crash” è diretto da Paul Haggis, scritto da Paul Haggis insieme a Robert Moresco. Il cast è formato da Sandra Bullock, Don Cheadle, Matt Dillon, Jennifer Esposito, William Fichtner, Brendan Fraser, Ryan Phillippe, Thandie Newton, Terrence Howard. Su Rotten, mentre scrivo, ha raccolto il 75% di recensioni positive. Il film ha vinto 3 Premi Oscar: film, sceneggiatura originale e montaggio.

7. Drive (2011)

“Drive è diretto da Nicolas Winding Refn e scritto da Hossein Amini. Il cast è formato da Ryan Gosling, Carey Mulligan, Christina Hendricks, Ron Perlman, Bryan Cranston, Albert Brooks, Oscar Isaac, Tina Huang, Joe Pingue, Cesar Garcia, James Biberi, Tiara Parker. Su Rotten, mentre scrivo, la percentuale delle recensioni positive è del 93%. Il film è stato candidato ad un Premio Oscar per il Miglior montaggio sonoro.

8. Lost in Translation (2003)

“Lost in Translation” è diretto e scritto da Sofia Coppola. Il cast è formato da Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris. Su Rotten, mentre scrivo, ha il 95% di recensioni positive. Il film ha vinto un Premio Oscar come Migliore sceneggiatura originale. 3 Golden Globe (miglior commedia, miglior attore a Bill Murray e sceneggiatura) e tantissimi altri premi.

9. Borat – Studio Culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan (2006)

“Borat” è diretto da Larry Charles e scritto da Sacha Baron Cohen, Anthony Hines, Peter Baynham e Dan Mazer. Il cast è formato principalmente da Sacha Baron Cohen. Su Rotten, mentre scrivo, la percentuale delle recensioni positive è del 91%

10. Master & Commander: Sfida ai confini del mare (2003)

“Master & Commander” è diretto da Peter Weir e scritto da Peter Weir insieme a John Collee. Il cast è formato da Russell Crowe, Richard Stroh, Paul Bettany, Billy Boyd, James D’Arcy. Su Rotten, mentre scrivo, la percentuale delle recensioni positive è dell’85%. Il film ha vinto due Premi Oscar: fotografia e montaggio sonoro. E tantissimi altri premi.

Premio Oscar