Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Belle ma povere” di Dino Risi

Stasera in tv su Rai 3: “Belle ma povere” di Dino Risi

Rai 3 stasera propone “Belle ma povere”, commedia del 1957 diretta da Dino Risi e interpretata da Maurizio Arena, Renato Salvatori, Lorella De Luca, Alessandra Panaro e Marisa Allasio.

pubblicato 27 Agosto 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 22:50

Cast e personaggi

Maurizio Arena: Romolo
Renato Salvatori: Salvatore
Lorella De Luca: Marisa
Alessandra Panaro: Anna Maria
Marisa Allasio: Giovanna
Riccardo Garrone: Franco
Memmo Carotenuto: Alvaro
Gildo Bocci
Marisa Castellani
Carlo Giuffrè
Nino Vingelli
Lina Ferri
Sergio Cardinaletti
Maurizio Monticelli
Roy Ciccolini

Doppiatori italiani

Cesare Barbetti: Maurizio Arena
Giuseppe Rinaldi: Renato Salvatori
Maria Pia Di Meo: Marisa Allasio
Flaminia Jandolo: Lorella De Luca
Fiorella Betti: Alessandra Panaro

La trama

Seguiamo le peripezie amorose di una coppia di giovani ragazze romane Anna Maria (Alessandra Panaro) e Marisa (Lorella De Luca), fidanzate rispettivamente con Romolo (Maurizio Arena), che è anche il fratello di Marisa e Salvatore (Renato Salvatori) che è il fratello di Anna Maria.

Le due ragazze cercano di far mettere la testa a posto alla coppia di fidanzati “scansafatiche” che non hanno nessuna voglia ne di accasarsi ne tantomeno di lavorare e così, tra promesse non mantenute e farfalloneggiamenti vari, Anna Maria e Marisa provano a far impegnare i due rispettivi fidanzati in qualche attività seria, ma con scarsi risultati.

A complicare le cose rispunterà la bella Giovanna (Marisa Allasio) corteggiata a suo tempo da entrambi i futuri cognati, la ragazza ora lavora in una gioielleria e diventerà motivo di scontro tra i due galletti, che non si renderanno conto che a causa del loro comportamento da immaturi sfaccendati rischiano di perdere le loro due innamorate, ma stremate fidanzate.

Visto l’andazzo, Romolo e Salvatore decideranno di intraprendere strade professionali diverse e opposte, Romolo seguito con successo un corso serale di radiotecnica deciderà di aprire un negozietto di riparazioni, mentre Salvatore invece prenderà una brutta strada e si improvviserà per amore scassinatore di negozi.

Naturalmente il lieto fine per i quattro innamorati è dietro l’angolo e per un gran finale ai fiori d’arancio ritroveremo Anna Maria e Romolo in chiesa in compagnia di Marisa e Salvatore, tutti intenti a celebrare insieme un bel doppio matrimonio.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Belle ma povere di Dino Risi (5)

Dino Risi nel 1957 dopo il grandissimo successo di Poveri ma belli con Renato Salvatori e Maurizio Arena gira un immancabile seguito virando il titolo al femminile e utilizzando gli stessi interpreti dell’originale, Marisa Allasio compresa.

Risi seguendo l’esempio di Comencini e del suo Pane, amore e fantasia, che nel frattempo ha già figliato due seguiti, fa di nuovo centro e punta su un quartetto di protagonisti ormai ben rodato e il consueto stuolo di caratteristi a contorno, pronti a dar manforte ad una sceneggiatura a cui collabora Pasquale Festa Campanile e che punta ad un romanticismo garbato e una godibile incursione in un Italia degli anni ’50 in cerca di svago e spensieratezza.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Belle ma povere di Dino Risi (4)

– Il film è il seguito di Poveri ma belli dello stesso anno e sarà seguito l’anno successivo da Poveri milionari che concluderà la trilogia di Dino Risi.

– Marisa Allasio con la sua provocante Giovanna interpretata nel film diventerà un sex-symbol dell’epoca transitando in svariate pellicole tra cui Marisa la civetta di Mauro Bolognini e Susanna tutta panna, quest’ultima scanzonata co-produzione italo-spagnola diretta da Steno che la vedrà nel 1957 protagonista al fianco di Sandra Mondaini, Bice Valori e Nino Manfredi.

– Lorella De Luca scomparsa lo scorso 11 gennaio e che nel film interpreta Marisa tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60 parteciperà a Il principe fusto, debutto alla regia di Maurizio Arena suo partner in questo film e sarà anche nel cast di un paio di commedie a sfondo balneare (Costa Azzurra e Bellezze sulla spiaggia), protagonista femminile di Ciao, ciao bambina! (Piove), film ispirato alla celebre canzone di Domenico Modugno e si concederà anche una puntatina nel peplum con Nel segno di Roma in cui reciterà al fianco dell’attore francese Jacques Sernas.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Belle ma povere di Dino Risi (3)

– Le musiche originali del film sono di Piero Piccioni (Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata, Mimì metallurgico ferito nell’onore, Lo scopone scientifico).

– Piccioni nei titoli di testa del film appare con lo pseudonimo di Piero Morgan.

Stasera in tv su Rai 3 Belle ma povere di Dino Risi (1)

01. Belle ma povere (seq.1 – Titoli) 1:41
02. Belle ma povere (seq.2) 1:33
03. Belle ma povere (seq.3) 1:02
04. Belle ma povere (seq.4) 3:28
05. Belle ma povere (seq.5) 1:47
06. Belle ma povere (seq.6) 1:20
07. Belle ma povere (seq.7) 1:05
08. Belle ma povere (seq.8) 1:08
09. Belle ma povere (seq.9) 2:20
10. Belle ma povere (seq.10) 3:33
11. Belle ma povere (seq.11) 1:12
12. Belle ma povere (seq.12) 3:01
13. Belle ma povere (seq.13) 1:25
14. Belle ma povere (seq.14) 1:45
15. Belle ma povere (seq.15) 2:54
16. Belle ma povere (seq.16) 2:26
17. Belle ma povere (seq.17) 1:34
18. Belle ma povere (seq.18) 1:25
19. Belle ma povere (seq.19) 1:21
20. Belle ma povere (seq.20) 2:46
21. Belle ma povere (seq.21) 2:21
22. Belle ma povere (seq.22) 1:38
23. Belle ma povere (seq.23) 1:28
24. Belle ma povere (seq.24) 1:40
25. Belle ma povere (seq.25 – Finale) 1:42
26. Belle ma povere (seq.26 – Titoli alternativi) 1:37