Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “Infelici e contenti” con Ezio Greggio e Renato Pozzetto

Stasera in tv su Rete 4: “Infelici e contenti” con Ezio Greggio e Renato Pozzetto

Rete 4 stasera propone “Infelici e contenti”, commedia del 1992 diretta da Neri Parenti e interpretata da Ezio Greggio e Renato Pozzetto.

pubblicato 28 Agosto 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 22:47

Cast e personaggi

Renato Pozzetto: Aldo
Ezio Greggio: Vittorio
Marina Suma: Alessandra
Roberto Bisacco: Petrilli
Francesca D’Aloja: Ornella
Yvonne Sciò: Sara
Renata Attivissimo: Valeria
Angelo Bernabucci: Romano
Fabiana Medici: Suora
Lucrezia Molerio: Suor Teresa
Francesca Rinaldi: Claudia
Sergio Gibello: il poliziotto che detta il verbale della denuncia
Lazzaro Calcagno: il poliziotto che scrive il verbale della denuncia
Dino Emanuelli: Il direttore dell’albergo “Paraggi”
Giovanna Rotellini: donna delle pulizie dei bagni dell’autogrill

La trama

Il bancario Aldo (Renato Pozzetto) è vittima di un incidente che ne cambia radicalmente la vita, da ex sportivo si ritrova costretto su una sedia a rotelle, situazione che in fondo non riesce ancora ad accettare, visto anche anche che la bella moglie Alessandra (Marina Suma) si sacrifica per lui rinuciando a tutto, vacanze e svago compresi.

Convinta dallo stesso Aldo a passare il Ferragosto in una località balneare, la premurosa Alessandra decide di affidare il marito alle cure di una casa di cura per disabili, ma una volta giunti a destinazione la camera prenotata risulta essere ancora occupata da Vittorio (Ezio greggio), non vedente alquanto vivace.

Vista la situazione Aldo consente di dividere la camera con Vittorio per una notte, visto che all’indomani l’uomo dovrebbe lasciare la casa di cura, ma quest’ultimo d’indole truffaldina e abituato a derubare gli altri ospiti, coinvolge l’ingenuo Aldo in un’avventura che li vedrà evadere dalla clinica per un viaggio alla volta di Sanremo in cerca di fortuna.

I due affronteranno di tutto. verranno derubati, Vittorio scoprirà che la moglie dell’amico ha un amante, Aldo incontrerà l’automobilista causa della sua infermità, ma nonostante le molte disavventure tra i due nascerà un legame forte ed una certa complicità.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Infelici e contenti con Ezio Greggio e Renato Pozzetto (2)

Neanche la regia del veterano Neri Parenti salva “Infelici e contenti” dal disastro, purtroppo il regista è costretto a puntare tutto sui due protagonisti, un appannato Renato Pozzetto ed un perennemente sopra le righe Ezio Greggio, che cercano invano di trovare l’alchimia giusta per portare a casa qualcosa di dignitoso, ma il risultato è una sceneggiatura senza mordente che tratta la tematica dei disabili e l’amicizia virile in maniera superficiale.

Infelici e contenti finisce inesorabilmente per dare linfa a quel filone di commedie italiane che volendo ispirarsi alla classica “buddy comedy” americana naufragano miseramente in un calderone di stereotipi davvero disarmante.

Clip e video

Stasera in tv su Rete 4 Infelici e contenti con Ezio Greggio e Renato Pozzetto