Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Hysteria” con Maggie Gyllenhaal

Stasera in tv su Rai 3: “Hysteria” con Maggie Gyllenhaal

Rai 3 stasera propone “Hysteria”, commedia del 2011 diretta da Tanya Wexler e interpretata da Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal, Felicity Jones, Rupert Everett e Jonathan Pryce.

pubblicato 28 Agosto 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 22:47

Cast e personaggi

Hugh Dancy: Mortimer Granville
Maggie Gyllenhaal: Charlotte Dalrymple
Rupert Everett: Lord Edmund St. John-Smythe
Jonathan Pryce: Dr. Dalrymple
Felicity Jones: Emily Dalrymple
Ashley Jensen: Fanny
Sheridan Smith: Molly

Doppiatori italiani

Gianfranco Miranda: Mortimer Granville
Francesca Fiorentini: Charlotte Dalrymple
Angelo Maggi: Lord Edmund St. John-Smythe
Carlo Valli: Dr. Dalrymple
Valentina Favazza: Emily Dalrymple
Domitilla D’Amico: Molly

La trama

A Londra Mortimer Granville (Hugh Dancy), brillante giovane medico dedito alla sua professione, ha appena perso il posto nell’ospedale in cui lavora per la sua fiducia incrollabile in una teoria all’epoca rivoluzionaria, la teoria patogenetica ed è in cerca di un nuovo lavoro. Lo trova con il dott. Robert Dalrymple (Jonathan Pryce), il maggior specialista londinese di medicina femminile.

Esperto di isteria, Dalrymple si trova a fronteggiare un vera e propria epidemia di questo male, ed è letteralmente assediato da una allarmante quantità di pazienti con i sintomi più disparati: pianto, ninfomania, frigidità, melanconia, ansia. Per fortuna, la cura escogitata da Dalrymple, consistente in un massaggio manuale, si rivela straordinariamente efficace.

Il giovane e avvenente Mortimer ben presto ha una fila di donne in coda davanti allo studio, e si ritrova fidanzato con la figlia minore del capo, la bella e perfetta Emily Dalrymple (Felicity Jones). Ma questi successi hanno un prezzo. Morimer si trova a fare i conti con tremendi crampi alle mani e con l’aperta disapprovazione dell’irritante figlia maggiore di Dalrymple, Charlotte (Maggie Gyllenhaal), paladina dei diritti delle donne povere, che accusa il padre e il giovane medico di ciarlataneria.

Perduto il tocco terapeutico, Mortimer non è più in grado di soddisfare le sue pazienti. Di conseguenza perde nuovamente il lavoro, oltreché la fidanzata. Non sapendo dove andare, si rivolge al suo amico di lunga data, Edmund St. John-Smythe (Rupert Everett), inventore progressista ossessionato dalla nuova scienza dell’elettricità. Edmund rivela all’amico i suoi progetti per un nuovo piumino per spolverare elettrico, dando al medico un’idea brillante.

Il risultato farà rifiorire la carriera medica di Mortimer, entusiasmerà i pazienti e metterà sottosopra il suo cuore, quando Charlotte comincerà a insegnargli cose che non aveva mai immaginato su come funzionano veramente le donne e su cosa vogliano realmente.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Hysteria con Maggie Gyllenhaal (7)

Spassoso e intrigante oggetto anomalo questa commedia inglese che ha le stesse qualità dei classici film in costume ambientati in epoca vittoriana, ma con quel “quid” in più che ne fa una storia irriverente, esilarante e sorprendentemente moderna.

La regista Tanya Wexler trova la chiave di lettura giusta per approcciare materiale narrativo di questo tenore che poteva facimente scadere nel pruriginoso compiaciuto, invece il risultato si dimostra incredibilmente lieve e divertito, un po’ come accadeva con il mondo del porno narrato in Boogie Nights.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Hysteria con Maggie Gyllenhaal (6)

– Isteria a) nella psichiatria ottocentesca, forma di nevrosi tipica delle donne caratterizzata da vari disturbi psichici e da sintomi sensoriali e motori (eccitabilità, irritabilità, accessi nervosi, depressione, angoscia); b) scoppio di ilarità incontrollata.

– La regista Tanya Wexler, laureata in psicologia dei generi sessuali, è stata subito attratta dal soggetto presentatogli dall’amica sceneggiatrice Jonah Lisa Dyer.

– La fase di sviluppo del film è durata 7 anni a causa della difficoltà di trovare produttori e distributori.

– I figli della regista fanno da comparsa durante la scena all’asilo.

– La regista Tanya Wexler ha dichiarato che la scena più dura da ottenere per il film è stata quella di due anatre che si accoppiano. Dopo aver ripreso centinaia di ore di anatre con nulla da mostrare, hanno finalmente ottenuto la scena di cui avevano bisogno quando qualcuno ha trovato un video su YouTube.

–  Il vibratore elettromeccanico del Dr. Granville era portatile, ma aveva una batteria che pesava circa 18 kg.

– Il film ha incassato worldwide circa 9 milioni di dollari.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Hysteria con Maggie Gyllenhaal (2)

– Le musiche originali del film sono di Gast Waltzing (George and the Dragon, JCVD – Nessuna giustizia).

Stasera in tv su Rai 3 Hysteria con Maggie Gyllenhaal (1)

1. Prologue
2. Granville at the First Hospital
3. Bloosy Dinosaur
4. Granville Looks For Work
5. Rigid Thrombus
6. Slowly, in a Circular Motion
7. Charlotte
8. Granville meets Charlotte
9. Emily and Granville in the Corridor
10. Introducing the Settlement House
11. Suit Yourself
12. Orgasmic Endeavors
13. Duck’s
14. Proposing to Emily
15. A House Call
16. I Could Use the Help of an Able Doctor
17. Dismissed
18. That’s The Spot!
19. Molly’s Delight
20. First Patient
21. Charlotte Arrives At the Party
22. The Aftermath/Charlotte in Prison
23. Charlotte to Court
24. Hysteria Is a Fiction
25. Granville Proposes To Charlotte
26. Ducks Reprise

Official Soundtrack Preview – Gast Waltzing:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Hysteria con Maggie Gyllenhaal (4)