• Film

Stasera in tv su Rai 3: “La donna che canta” di Denis Villeneuve

Rai 3 stasera propone “La donna che canta” (Incendies), film drammatico del 2010 diretto da Denis Villeneuve e interpretato da Lubna Azabal, Mélissa Désormeaux-Poulin e Maxim Gaudette.

Cast e personaggi

Lubna Azabal: Nawal Marwan
Mélissa Désormeaux-Poulin: Jeanne Marwan
Maxim Gaudette: Simon Marwan
Rémy Girard: notaio Jean Lebel
Abdelghafour Elaaziz: Abou Tarek
Allen Altman: notaio Maddad

Doppiatori italiani

Tatiana Dessi: Nawal Marwan
Valentina Carnelutti: Jeanne Marwan
Alessandro Tiberi: Simon Marwan
Franco Zucca: notaio Jean Lebel
Roberto Gammino: notaio Maddad

La trama

Quando il notaio Lebel (Remy Girard), legge a Jeanne e Simon Marwan (Mélissa Désormeaux?Poulin, Maxim Gaudette) il testamento
della loro madre Nawal (Lubna Azabal), i gemelli restano scioccati
nel vedersi porgere due buste, una destinata ad un padre che credevano morto e l’altra ad un fratello di cui ignoravano l’esistenza.

Jeanne vede in questo lascito enigmatico, la chiave del silenzio di Nawal, chiusa in un mutismo inesplicabile durante le ultime settimane precedenti la sua morte. Decide di partire subito per il Medio Oriente per riesumare il passato di questa famiglia di cui non sa quasi nulla.

Simon, per quanto lo riguarda, non ha bisogno dei capricci postumi di quella madre che è sempre stata lontana e avara di affetto, ma il suo amore per la sorella lo spingerà presto a unirsi a Jeanne per setacciare insieme la terra dei loro antenati sulle tracce di una Nawal ben lontana dalla madre che conoscevano.

Spalleggiati dal notaio Lebel, i gemelli risalgono il filo della storia di colei che ha dato loro la vita, scoprendo un destino tragico marchiato a fuoco dalla guerra e dall’odio e il coraggio di una donna eccezionale.

Il nostro commento

QUI trovate una recensione del film.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 La donna che canta di Denis Villeneuve  (5)

– Il film è l’adattamento dell’omonima opera teatrale di Wajdi Mouawad.

– “La Donna che canta (Incendies)” è stata interpretata per la prima volta in Francia il 14 marzo 2003, presso l’Hexagone Scène Nationale de Meylan, e in Quebec il 23 maggio 2003 al Théâtre de Quat’sous durante la decima edizione del Festival del Théâtre des Amériques, per la regia di Wajdi Mouawad. Cast: Annick Bergeron (Nawal a 40 e 45 anni), Bernier Eric (Nihad), Gérald Gagnon (Ducharme Antoine) Andrée Lachapelle (Nawal a 60 e 65 anni), Marie ?Claude Langlois (Sawda), Isabelle Leblanc (Jeanne), Reda Guerenik (Simon), Isabelle Roy (Nawal da 14 a 19 anni), Richard Thériault (Hermila Lebel). Dopo la prima rappresentazione l’opera è stata rappresentata in Canada, Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Spagna, Finlandia, Stati Uniti, Australia e Italia.

– Il film ha ricevuto la nomination come miglior film straniero ai premi Oscar 2011.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 La donna che canta di Denis Villeneuve  (3)

– Le musiche originali del film sono di Grégoire Hetzel (Racconto di Natale).

– La colonna sonora include anche i brani “You and Whose Army?” e “Like Spinning Plates” dei Radiohead e il brano strumentale “Nami Nami” di Azam Ali.

Titoli di coda – Grégoire Hetzel:

You and Whose Army? – Radiohead:

Like Spinning Plates – Radiohead:

Nami Nami – Azam Ali:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 La donna che canta di Denis Villeneuve  (4)

I Video di Cineblog