Stasera in tv: "Battleship" su Italia 1

Italia 1 stasera propone "Battleship", action fantascientifico del 2012 diretto da Peter Berg e interpretato da Taylor Kitsch, Alexander Skarsgård, Liam Neeson, Brooklyn Decker e Rihanna.

[Per visionare il trailer clicca sull'immagine in alto]

 

Cast e personaggi


Taylor Kitsch: Ten. Alex Hopper
Alexander Skarsgård: Stone Hopper
Liam Neeson: Vice Ammiraglio Shane
Brooklyn Decker: Samantha "Sam" Shane
Rihanna: Cora Raikes
Peter MacNicol: Segretario della difesa
Tadanobu Asano: Cap. Nagata
Hamish Linklater: Cal
Josh Pence: Capo Moore
Jesse Plemons: Ordy
Stephen Bishop: Taylor

Doppiatori italiani

Andrea Mete: Ten. Alex Hopper
Alessandro Rossi: Vice Ammiraglio Shane
Myriam Catania: Samantha "Sam" Shane
Domitilla D'Amico: Cora Raikes
Gianfranco Miranda: Cap. Nagata
Nanni Baldini: Cal
Davide Perino: Ordy

 

La trama


Stasera in tv su Italia 1 Battleship con Liam Neeson (9)

 

Nel 2005 la scoperta di un pianeta, che potrebbe teoricamente ospitare la vita, porta la NASA a creare un progetto che tenti un contatto con potenziali forme di vita aliena.

Nel frattempo facciamo la conoscenza dell’irrequieto Alex Hopper (Taylor Kitsch) che oltre ad avere grossi problemi di disciplina ha deciso di sposare Samantha (Brooklyn Decker), la figlia dell’Ammiraglio Shane (Liam Neeson) e di far dannare il fratello maggiore Stone Hopper (Alexander Skarsgård) che lo trascina alle esercitazioni annuali della Marina che si tengono alle Hawaii.

Alex che dovrebbe cogliere l’occasione per chiedere la mano di Samantha finisce invece per mettersi nei guai rischiando di venire espulso, ma il destino ha in serbo per tutti, Alex compreso, un’epica prova di coraggio che contrapporrà le forze navali terrestri ad una truppa di alieni in avanscoperta che hanno captato il famoso segnale inviato dalla NASA, ma quelli che hanno risposto all'appello sono purtroppo una razza aliena bellicosa che punta a conquistare e depredare il nostro pianeta.

 

Il nostro commento


Stasera in tv su Italia 1 Battleship con Liam Neeson (4)

 

Cosa si poteva tirare fuori da un gioco celeberrimo, ma oltremodo semplice come Battaglia navale adattato in seguito dalla Hasbro nel gioco da tavolo Affonda la flotta? Fortuna ha voluto che alla regia ci fosse l’attore e regista Peter Berg che nello spettacolare e ironico Hancock aveva mostrato una certa dimisichezza nel maneggiare l’immaginario supereroistico e alcuni degli effetti visivi piu realistici mai visti su schermo.

Battleship è un testosteronico frullatone action che spara decibel a profusione e sfoggia effetti visivi di altissimo profilo, tra i piu belli e coinvolgenti visti negli ultimi anni, dietro ci sono gli esperti della Industrial Light & Magic.

Berg sembra una sorta di entusiasta emulo di Michael Bay e nel suo film ci mette di tutto e di più: nell’incipit abbiamo Trappola in alto mare con Steven Seagal più il Top Gun di Tony Scott, nella seconda un mix di Independence Day, Transformers e Armageddon a cui si aggiungono cattivissimi alieni e nella parte centrale una vera e propria sessione di Battaglia navale tanto per ricordarci la fonte d’ispirazione dell’intera operazione.

Il punto di forza di Battleship è il rutilante formato popcorn-movie, ma soprattutto l’ironia che fa capolino anche nelle situazioni più catastrofiche, Berg confeziona un sentito omaggio al cinema fracassone e divertente di Bay con tanto di ostentato patriottismo, mentre il punto debole dell’intera operazione è nel cast che pecca in carisma, tutti volenterosi ma poco incisivi, neanche il veterano Liam Neeson può metterci una pezza visto che è relegato ad un mero ruolo di supporto.

 

Curiosità


Stasera in tv su Italia 1 Battleship con Liam Neeson (6)

  • Il film è realizzato su licenza Hasbro (la stessa dei Transformers) e basato sul noto gioco da tavolo Battaglia navale.

  • Il film segna il debutto in veste di attrice della cantante Rihanna.

  • I veterani della USS Missouri che Stone Hopper cita sono veri e propri veterani, alcuni hanno servito nella seconda guerra mondiale.

  • Durante le riprese della partita di calcio, una nave da guerra americana e una giapponese ormeggiavano vicino al campo. Gli equipaggi sono stati prontamente reclutati come comparse. Sono in piedi sulle prue delle rispettive navi mentre fanno il tifo e applaudono.

  • La rapina negozio all'inizio del film è una parodia di un video di YouTube diventato virale che riprendeva una vera e propria rapina ad un negozio. Nel vero filmato il ladro cade dal soffitto due volte.

  • Le clip che mostrano "il mondo è in tumulto, sta arrivando un'Apocalisse" sono clip di notizie reali riprese durante le rivolte nel Regno Unito nel 2011.

  • La scena nella clinica di riabilitazione è stata effettivamente girata presso l'Intrepid Center a San Antonio con veri soldati feriti utilizzati come comparse.

  • Jeremy Renner era stato lanciato come Alex Hopper, ma ha rinunciato per girare The Master, film che ha poi ha abbandonato.

  • Il film è basato sul gioco Battleship di Milton Bradley creato nel 1931. Parti dell'artiglieria nel film è a forma di pioli come quelli usati nel gioco. La versione originale giocata con carta e matita è anteriore alla Prima guerra mondiale.

  • La corazzata Missouri era al centro della trama del film Trappola in alto mare (1992), dove era in procinto di essere dismessa. In Battleship la nave è diventata un museo.

  • Secondo il giornalista Pat Jordan, quando Peter Berg stava facendo ricerche per "Battleship" ha trascorso alcuni giorni su un cacciatorpediniere della Marina e prima di andarsene ha fatto un cortometraggio per il capitano e l'equipaggio.

  • Teresa Palmer e Rosie Huntington-Whiteley hanno sostenuto un provino per il ruolo di Sam.

  • Peter Berg ha ritenuto che il film sia stato una scelta naturale per lui visto che suo padre era uno storico navale

  • La Industrial, Light & Magic (ILM) ha dato alle navi aliene dei soprannomi: John, Paul, George, Ringo e Elvis.

  • Il film ha utilizzato 600 comparse.

  • Il film è stato canddiato a 7 Razzie Awards vincendone uno, andato all'esordiente Rihanna come peggior attrice non protagonista.

  • Il film costato 209 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 303.


 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

La colonna sonora


Stasera in tv su Italia 1 Battleship con Liam Neeson (9)

  • Le musiche originali del film sono di Steve Jablonsky assiduo collaboratore del regista Michael Bay, sue le colonne sonore di tutti e 5 i film della serie live-action dei Transformers

  • La colonna sonora include i brani: "Interstate Love Song" di Stone Temple Pilots, "Everybody Wants You" di Billy Squier, "My Lai" di Lucky Clark, "Gold on the Ceiling" di The Black Keys, "One Lovely Day" di Citizen Cope, "Hang 'Em High" di Dropkick Murphys, "Blue Suede Shoes" di Josh Max, "Hard as a Rock" e "Thunderstruck"di AC/DC, "I Got to Get Paid" di ZZ Top, "Super Battle" di Tom Morello, "The Funeral" di Band of Horses, "Fortunate Son" di Creedence Clearwater Revival.


Stasera in tv su Italia 1 Battleship con Liam Neeson (1)

TRACK LISTINGS:

1. First Transmission
2. The Art Of War
3. Full Attack (3:53)
4. You’re Going To The Navy
5. The Beacon Project
6. Objects Make Impact
7. First Contact Part 1
8. First Contact Part 2
9. It’s Your Ship Now
10. Shredders
11. Regents Are On The Mainland
12. Trying To Communicate
13. Water Displacement
14. Buoy Grid Battle
15. USS John Paul Jones
16. We Have A Battleship
17. Somebody’s Gonna Kiss The Donkey
18. Super Battle: Written and Performed by Tom Morello • Produced by Rick Rubin
19. Thug Fight (feat. Tom Morello)
20. Battle On Land And Sea
21. Silver Star
22. The Aliens
23. Planet G
24. Hopper

 

 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

 

  • shares
  • Mail