Home Curiosità The Dog: trailer del documentario sull’uomo che ispirò “Quel pomeriggio di un giorno da cani”

The Dog: trailer del documentario sull’uomo che ispirò “Quel pomeriggio di un giorno da cani”

The Dog: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Allison Berg & François Keraudren sull’uomo che ispirò il film “Quel pomeriggio di un giorno da cani”.

pubblicato 14 Settembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 22:12

Quel pomeriggio di un giorno da cani, dramma del 1975 diretto da Sidney Lumet ad oggi considerato un classico, è ispirato alla storia vera di una pasticciata rapina avvenuta in quel Brooklyn ad opera di John Wojtowicz, rapina che portò ad una situazione di stallo con ostaggi che si trascinò per 14 ore.

La vera storia dietro il film è raccontata in The Dog, un nuovo documentario targato Drafthouse Films di cui oggi vi proponiamo trailer e locandina ufficiale.

John Wojtowicz nel 1972 tentò la rapina per finanziare un’operazione di cambiamento di sesso di uno dei suoi molti amanti e solo tre anni più tardi il suo crimine venne immortalato in Quel pomeriggio di un giorno da cani, interpretato da Al Pacino nei panni di Sonny, personaggio basato su John Wojtowicz.

Al raggiungimento della maggiore età nel 1960, la libido di John Wojtowicz era sfrenata anche per gli standard libertini dell’epoca con una collezione di mogli e amanti, sia uomini che donne.

Nel mese di agosto del 1972, John tenta di rapinare una banca di Brooklyn per finanziare un intervento chirurgico per cambiare il sesso del suo amante, con una conseguente crisi con ostaggi di quattordici ore che è stata trasmessa in diretta televisiva.

Tre anni dopo John è stato interpretato da Al Pacino come “Sonny” e il suo crimine immortalato in uno dei più iconici film di sempre ambientati a New York, Quel pomeriggo di un giorno da cani. Il film ha avuto una profonda influenza su Wojtowicz tanto che quando è uscito di prigione dopo aver scontato una pena detentiva di sei anni ha deciso di farsi chiamare “The Dog”.

Attingendo ad una serie di straordinari filmati d’archivio, il film mescola eventi tra il 1970 e gli anni 2000. Toccando la rivoluzione sessuale degli anni ’70, otteniamo una prospettiva di prima mano sullo storico movimento di liberazione gay di New York in cui Wojtowicz ha svolto un ruolo attivo. Le immagini ci mostrano come egli rappresentava una forza sovversiva sostenuta dall’amore incondizionato della sua testarda e determinata madre Terry. Il come e il perché della rapina in banca sono raccontati nel dettaglio dallo stesso Wojtowicz e da vari testimoni oculari e non necessariamente le versioni coincidono.

I regista Allison Berg & François Keraudren hanno iniziato le riprese di “The Dog” nel 2002 e la loro dedizione a lungo termine è stata ripagata in questo ritratto indimenticabile che riesce a catturare tutta la complessità del soggetto. John è, di volta in volta, amabile, maniacale, eroico e autodistruttivo. Definirlo travolgente e vitale è un eufemismo. Appassionato e profano “The Dog” non chiede scusa per essere quello che è: “Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo e a chi non gli piace può andare a farsi fottere con una papera di gomma“.

The Dog: trailer del documentario sull'uomo che ispirò "Quel pomeriggio di un giorno da cani"

Trailer “Quel pomeriggio di un giorno da cani”: