La storia della Principessa Splendente: due nuove clip in italiano del film dello Studio Ghibli

La storia della Principessa Splendente: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film d'animazione dello Studio Ghibli nei cinema italiani il 3, 4 e 5 novembre 2014.

Debutta oggi nei cinema italiani e permarrà in sala solo per altri due giorni (fino al prossimo 5 novembre) La storia della Principessa Splendente, il nuovo capolavoro dello Studio Ghibli film che segna il ritorno alla regia del veterano Isao Takahata (La tomba delle lucciole).

Oggi vi proponiamo due nuove clip con scene tratte dal film ispirato ad uno dei più popolari racconti giapponesi (Taketori monogatari, Il racconto di un tagliabambù).

Giunse una donna per vivere in questo mondo.

In ogni momento della sua breve vita

lei cercò lo splendore

nel riso, nelle lacrime, nella gioia e nella rabbia.

Perché scelse di venire sulla terra?

Perché desiderava questo mondo?

Perché fu costretta a tornare sulla luna?

Quale fu il suo peccato, e come fu punita?


Clip 2 - La nostra montagna!:

La storia della Principessa Splendente: seconda clip in italiano del film dello Studio Ghibli

Dopo l'evento dedicato a Si alza il vento, il 3, 4 e 5 novembre un'altro capolavoro d'animazione targato Studio Ghibli arriverà nelle nostre sale, trattasi di La storia della Principessa Splendente, film che segna il ritorno alla regia di Isao Takahata, co-fondatore con Hayao Myazaki dello Studio Ghibli nonché regista del classico La tomba delle lucciole.

Oggi vi proponiamo una nuova clip in italiano tratta dal film che presenta lo straordinario approccio grafico all'animazione utilizzato nel film, che va oltre il tradizionale e sconfina in una digressione visiva poetica e fiabesca che ribadisce l'incredibile fascino senza tempo delle produzioni dello Studio Ghibli.

Ispirato a uno dei più popolari racconti giapponesi (Taketori monogatari, Il racconto di un tagliabambù), La Storia della principessa Splendente narra le vicende di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna da bambù da un vecchio tagliatore. Accolta e cresciuta come una figlia dal tagliabambù e sua moglie, la piccola cresce a vista d’occhio, affascinando tutti quelli che entrano in contatto con lei, fino a diventare una splendida giovane donna. Molti sono i suoi pretendenti, ma nessuno è in grado di portarle quello che davvero desidera, e nessuno, nemmeno l’Imperatore, riesce a conquistare il suo cuore...

La storia della Principessa Splendente: prima clip in italiano del film dello Studio Ghibli

Disponibile una prima clip inedita de La storia della Principessa Splendente, il nuovo film d'animazione dello Studio Ghibli diretto da Isao Takahata.

Takahata co-fondatore con Hayao Myazaki dello Studio Ghibli nonché regista del classico La tomba delle lucciole torna alla regia a 15 anni dal lungometraggio I miei vicini Yamada.

La prima regia cinematografica di Takahata risale al 1968 con lungometraggio La grande avventura del piccolo principe Valiant e coincide con le prima collaborazioni con Miyazaki che includeranno La spada del sole e Gli allegri pirati dell'isola del tesoro.

La storia della Principessa Splendente arriva nelle sale italiane il 3, 4 e 5 novembre distribuito da Lucky Red.

La storia della Principessa Splendente: trailer italiano del nuovo film dello Studio Ghibli

Come accaduto per Si alza il vento di Miyazaki anche La storia della Principessa Splendente, il nuovo gioiello d'animazione dello Studio Ghibli, arriverà in Italia in una serie di proiezioni evento il prossimo 3, 4 e 5 novembre.

Il film è diretto dal regista di culto Isao Takahata, suo il classico La Tomba delle Lucciole e diversi anime televisivi come Heidi e Anna dai capelli rossi. Takahata torna alla regia dopo I miei vicini Yamada diretto nel 1999.

Costato al regista un'incredibile quantità di tempo e di sforzi (ben otto anni di lavorazione), il film è stato presentato in anteprima mondiale nel programma della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.

Disegnato interamente a mano, all’età di 78 anni Isao Takahata ha creato un nuovo stile nell'animazione, destinato ad imprimere un segno nella storia di questa tecnica espressiva: semplice e impressionistico, in grado di dare alle immagini una straordinaria forza visiva e grande realismo.

Ispirato a uno dei più popolari racconti giapponesi (Taketori monogatari, Il racconto di un tagliabambù), La Storia della principessa Splendente narra le vicende di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna da bambù da un vecchio tagliatore. Accolta e cresciuta come una figlia dal tagliabambù e sua moglie, la piccola cresce a vista d’occhio, affascinando tutti quelli che entrano in contatto con lei, fino a diventare una splendida giovane donna. Molti sono i suoi pretendenti, ma nessuno è in grado di portarle quello che davvero desidera, e nessuno, nemmeno l’Imperatore, riesce a conquistare il suo cuore...

The Tale of Princess Kaguya: trailer e poster del nuovo film dello Studio Ghibli

The Tale of Princess Kaguya: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film d'animazione dello Studio Ghibli nei cinema americani dal 17 ottobre 2014.

Disponibile un trailer e un poster del'ultima fatica dello Studio Ghibli, il film d'animazione The Tale of Princess Kaguya scritto e diretto da Isao Takahata.

Il film vanta uno stile di animazione di rara bellezza che ben si addice alla storia che lo ha ispirato, uno dei più amati racconti popolari del Giappone.

La storia ruota attorno alla principessa Kaguya, una minuscola ragazza trovata all'interno di un fusto di bambù, che crescendo affascina tutti quelli intorno a lei, ma alla fine deve inevitabilmente pagare il prezzo del segreto legato alle sue origini.

Il cast vocale dela versione americana include Chloe Grace Moretz, James Caan, Mary Steenburgen, Darren Criss e Lucy Liu.

Il Taketori monogatari (Il racconto di un tagliabambù) o Kaguya-hime no monogatari ("Il racconto della principessa Kaguya") è un racconto popolare giapponese del X secolo, considerato il più antico esempio di narrativa popolare giapponese.

Tra i molti omaggi e trasposizione del racconto ricordiamo il film live-action del 1987 Taketori monogatari con Toshiro Mifune: il secondo lungometraggio tratto dalla serie d'animazione Inuyasha (Inuyasha - The Movie 2); un anime di Leiji Matsumoto, dal titolo La regina dei mille anni; Il manga La principessa splendente (Kaguyahime) di Reiko Shimizu; il secondo lungometraggio cinematografico di Sailor Moon e 42º Episodio della serie tv d'animazione Le nuove avventure di Lupin III dal titolo "Il segreto della principessa Kaguya".

Isao Takahata dirige il suo primo lungometraggio d'animazione nel 1968 e proprio con Taiyo no oji - Horusu no daiboken (La grande avventura del piccolo principe Valiant) inizia la sua collaborazione con Hayao Myazaki con il quale collaborerà anche alla serie tv d'animazione Lupin III, Heidi, Dagli Appennini alle Ande e Anna dai capelli rossi, una partnership creativa che culminerà negli anni '80 con il classico Nausicaä della Valle del vento (Kaze no tani no Naushika) e la fondazione del leggendario Studio Ghibli.

Il leggendario co-fondatore dello Studio Ghibli Isao Takahata rivisita il più famoso racconto popolare del Giappone in questo splendido capolavoro disegnato a mano. Trovata all'interno di uno stelo luminoso di bambù da un vecchio tagliatore di bambù (James Caan) e sua moglie (Mary Steenburgen), una minuscola ragazza cresce rapidamente diventando una graziosa giovane donna (Chloë Grace Moretz). La misteriosa giovane principessa affascina tutti coloro che la incontrano, ma alla fine lei dovrà affrontare il suo destino e la punizione per il suo crimine. Dallo studio che ha creato La città incantata, Il mio vicino Totoro e si alza il vento arriva un nuovo film epico, potente e travolgente che ridefinisce i limiti della narrazione animata e segna un culmine trionfale all'interno di una straordinaria carriera nel cinema del regista Isao Takahata.

The Tale of Princess Kaguya: poster del nuovo film dello Studio Ghibli
  • shares
  • Mail