Home Premio Oscar AFI Fest 2014: apre A Most Violent Year di J.C. Chandor

AFI Fest 2014: apre A Most Violent Year di J.C. Chandor

Dopo Margin Call e All Is Lost torna uno dei registi americani più promettenti, J.C. Chandor, che questa volta dirige Jessica Chastain e Oscar Isaac in un crime drama morale ambientato in un anno particolare per New York. E sarà proprio il suo A Most Violent Year il film d’apertura dell’AFI Fest 2014.

pubblicato 25 Settembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:55

Uno dei film piu attesi dell’anno, sia per i nomi coinvolti, sia perche finora ha saltato il circuito festivaliero e si pensava potesse addirittura slittare al prossimo anno. Certo, il primo trailer, arrivato online qualche giorno fa, ha fatto scattare un campanello d’allarme, e in molti avevano previsto che il nuovo lavoro di J.C. Chandor sarebbe arrivato nei cinema americani prima del 2015.

Così è: A Most Violent Year avrà la sua prima mondiale durante l’AFI Fest il 6 novembre 2014. Tra i film in pole position per ricevere una bella pioggia di nomination agli Oscar 2015, A Most Violent Year è il terzo film diretto da Chandor, regista che dopo Margin Call e All Is Lost merita tutta la nostra attenzione. Senza contare poi che i protagonisti sono Jessica Chastain e Oscar Isaac. Questa la sinossi ufficiale:

Ambientato durante l’inverno del 1981, statisticamente uno dei periodi più criminosi della storia di New York City, “A Most Violent Year” è un dramma che segue la vita di un immigrato e la sua famiglia nel tentativo di capitalizzare il sogno americano, mentre la dilagante violenza, il degrado e la corruzione rischiano di travolgerli minacciando di distruggere tutto quello che hanno costruito.

Jacqueline Lyanga, Direttrice del festival, ha dichiarato:

J.C. Chandor ha firmato un notevole crime drama che è anche un coinvolgente affresco d’epoca e un racconto morale che funziona a livello emotivo. Chandor è un regista di talento che si prende i suoi rischi in ogni film che gira, e A Most Violent Year non fa eccezione. È un grande film con il quale aprire il festival e cominciare il viaggio del pubblico lungo 8 giorni attraverso un paesaggio di straordinario cinema contemporaneo.

Il festival dell’American Film Institute si terrà ad Hollywood fino al 13 novembre. Il giorno precedente alla chiusura, il 12, l’AFI Fest celebrera la nostra Sophia Loren. A Most Violent Year uscirà poi nei cinema americani il 31 dicembre, giusto in tempo per qualificarsi per la corsa agli Academy Awards. Quest’anno, nota bene, più aperta che mai…

Fonte: The Playlist

Premio Oscar