Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “Il vendicatore – Out for a Kill” con Steven Seagal

Stasera in tv su Rete 4: “Il vendicatore – Out for a Kill” con Steven Seagal

Rete 4 stasera propone “Il vendicatore – Out for a Kill”, film d’azione del 2003 diretto da Michael Oblowitz e interpretato da Steven Seagal.

pubblicato 23 Aprile 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 21:42

 

Cast e personaggi

Steven Seagal – Prof. Robert Burns (voce italiana di Luca Ward)
Corey Johnson – Ed Grey
Michelle Goh – Tommie Ling
Tom Wu – Li Bo
Ozzie Yue – Fang Lee, ‘The Barber’
Bruce Wang – Tang Zhili, ‘The Bird’
Chike Chan – Mr. Chang
Hon Ping Tang – Sai Lo
Dave Wong – Yin Quinshi
Chooi Kheng-Beh – Wong Dai
Elaine Tan – Luo Yi
Michael J. Reynolds – Dean
Kata Dobó as Maya Burns (as Kata Dobo)
Vincent Wong – Luo Dazhong
Ray Charleson – Harry ‘Crash’ Kupper
Ganbaatar Tsevegjav – Mr. Tan

 

La trama

Il professor Robert Burns (Steven Seagal) esperto archeologo si trova nei pressi del confine tra Cina e Kazakistan con la sua assistente Luo Yi (Elaine Tan) quando incappa accidentalmente in un grosso traffico di droga messo in piedi dal boss cinese Wong Dai (Chooi Kheng Beh).

Resosi conto di essere diventato uno scomodo testimone prende la sua assistente e tenta il più velocemente di raggiungere il confine, ma durante il tragitto si ritrova nel bel mezzo di un conflitto a fuoco dove Luo perde la vita.

Fortunosamente Burns riesce a raggiungere il confine con l’intenzione di tornare al più presto in America. Purtroppo alla dogana le cose si complicano e durante i controlli di routine all’interno della sua macchina viene ritrovato un ingente quantitativo di cocaina, chiaramente piazzata lì ad arte per incastrarlo, e così il professore finisce nelle ben poco confortevoli prigioni cinesi.

Nel frattempo due agenti della narcotici, la cinese Tommi Ling (Michelle Goh) e l’americano Ed Gray (Corey Johnson), decidono di utilizzare Burns come esca per far uscire allo scoperto Wong Dai. Il professore viene così rilasciato e appena tornato in America prima di riabbracciare sua moglie Maya (Kata Dobo) contatta il padre della sua assistente promettendogli che la morte della figlia sarà presto vendicata.

Purtroppo Wong ha la pessima idea di attentare alla vita di Burns, uccidendone però solo la moglie Maya, questo innescherà la vendetta dell’uomo che non si fermerà fino a quando Wong Dai non avrà pagato per tutti i suoi crimini.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Il vendicatore - Out for a Kill con Steven Seagal (3)

Il Vendicatore aka Out for a Kill è per alcuni aspetti migliore dei molteplici cloni “direct-to-video” made in Seagal usciti in questi ultimi anni, la trama è leggermente più articolata, gli attori comprimari si impegnano abbastanza nelle loro caratterizzazioni e ci mettono tutta la professionalità del caso, pur avendo a disposizione dei personaggi evidentemente appena abbozzati.

Certo l’idea del Seagal eminente archeologo “spaccaossa” stride un tantino, ma il film geograficamente si muove molto e questo giova al ritmo, poi tutto il cocktail action cui ci ha abituati Seagal è presente e abbastanza efficiente nelle scene più movimentate (da segnalare una particolare cura nelle coreografie di lotta senza il consueto abuso di controfigure), a questo si aggiungono i classici stilemi della vendetta e dell’eroe solitario che nel genere hanno sempre funzionato a prescindere.

 

Curiosità

  • Il film realizzato per il mercato home-video ha fruito di un budget di 14 milioni di dollari.
  • Questo film segna la seconda collaborazione tra Steven Seagal e il regista Michael Oblowitz (La stirpe) dopo l’action del 2003 The Foreigner – lo straniero.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Il vendicatore - Out for a Kill con Steven Seagal (2)

  • Le musiche originali del film sono di Roy Hay, chitarrista e tastierista dei Culture Club.
  • La prima colonna sonora a cui Hay ha collaborato è stata quella della commedia Electric Dreams che includeva diversi brani dei Culture Club tra cui le hit “Karma Chameleon” e “Do You Really Want To Hurt Me”.
  • Hay ha spesso collaborato con il compositore Hans Zimmer, con il regista Robert Altman per quel che riguarda i suoi lavori per la televisione e composto le colonne sonore delle serie tv Cracker e La zona morta e per il film fantascientifico 2049 – L’ultima frontiera (1996).

 

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rete-4-il-vendicatore-out-for-a-kill-con-steven-seagal.jpg