• Film

Michael Caine si ritira dopo aver girato Now You See Me 2?

Pensione dietro l’angolo per Michael Caine. L’attore due volte Premio Oscar ha lanciato l’amo.

81 anni compiuti a marzo, Michael Caine è probabilmente uno degli attori britannici più amati, iconici e versatili della sua generazione. Grazie a scelte oculate e coraggiose ha saputo ‘reinventarsi’ nel corso degli ultimi 20 anni, prendendo parte ad una saga epica come quella del Cavaliere Oscuro targato Christopher Nolan, di fatto suo regista feticcio. Due volte Premio Oscar come Miglior Attore Non Protagonista, nel 1987 con Hannah e le sue sorelle di Woody Allen e nel 2000 con Le regole della casa del sidro, Caine potrebbe presto dare l’addio al mondo del cinema. 65 anni dopo la sua prima volta, con Morning Departure. Era il 1950.

Intervistato dalla BBC durante il programma Newsnight, il divo ha lanciato l’amo.

“Non ho ambizioni adesso… tutto quello che faccio è, faccio i film che voglio davvero fare. Se non ottengo un copione – che non ho – che mi seduca, avrò finito a dicembre quando farò l’ultimo film, l’ultimo script che ho tra le mani. Sono sempre andato incontro ad ogni film con uno scopo. Per vincere un Oscar o fare soldi, che sono i due motivi per cui faccio film. Ho due Oscar e ho dei soldi, così sono a posto”.

Meravigliosamente sincero. L’ultimo film di cui parla Caine è Now You See Me 2, che lo vedrà nei panni del padre di Daniel Radcliffe, new entry del sequel. Tutto questo dopo aver completato le riprese di Kingsman – Secret service, Interstellar di Nolan, Stonehearst Asylum e soprattutto La giovinezza del nostro Paolo Sorrentino, che potrebbe portarlo a vincere quella statuetta fino ad oggi sempre sfuggita. Quella come Miglior Attore Protagonista. Anche se l’idea dell’addio, vuoi o non vuoi, potrebbe tranquillamente ‘rientrare’. Perché…

“Probabilmente andrò in pensione, ma ora me ne vado a casa e se ci sarà una grande sceneggiatura mi verrà da pensare, ‘Oh, allora ne farò un altro'”.

Infaticabile e insaziabile Caine.

Fonte: AceshowBiz