Box Office Mojo è tornato on line: niente ‘assorbimento’ da parte di IMDB?

IMDB ha divorato Box Office Mojo?

48 ore di panico web e di silenzio da parte dei diretti interessati per poi tornare alla normalità. Apparente. Dopo l’assorbimento choc da parte di IMDB dei giorni scorsi, infatti, Box Office Mojo è tornato on line. Come nulla fosse. L’aggiornamento dati è fermo al mercoledì, giorno della ‘scomparsa’, ma il sito è di nuovo tra noi. Bisognerà ora capire cosa sia successo e perché. Ma soprattutto se quanto avvenuto nell’ultima settimana possa fare il bis nell’imminente futuro. Nel dubbio, godiamoci la resurrezione del miglior database legato agli incassi cinematografici su piazza.

Box Office Mojo ha chiuso: IMDB ha ‘assorbito’ il database

E’ dal lontano 2006 che seguo l’andamento dei botteghini di mezzo mondo per Cineblog. Italiano, ovviamente, ma anche esteri, con il resoconto del box office a stelle e strisce on line tutte le domeniche sera, grazie alle puntuali previsioni di quella che è sempre stata la Bibbia dei numeri cinematografici al botteghino. Box Office Mojo. Un sito perfetto, chiaro, semplice, con budget, statistiche, percentuali e incassi nazionali e internazionali perennemente aggiornati. Un sito che da italiano ho sempre invidiato, perché la nostra cinematografia raramente si espone a tal punto. Conosceremo i costi produttivi di un film su 100, mentre il sito Cinetel, purtroppo, non consente l’accesso ai suoi sterminati dati. Ebbene da poco più di 24 ore Box Office Mojo è morto. Da circa 24 ore quando proverete ad andare sul sito verrete reindirizzati su IMDB.

Un errore? Un problema temporaneo? No. Molto più semplicemente un assorbimento. Questo perché IMDB ha comprato Box Office Mojo nel 2008, ed ora è stato letteralmente inglobato dalla sua società madre, a sua volta di proprietà Amazon. Per chiunque ami i numeri del botteghino un duro colpo. Durissimo. D’altronde Box Office Mojo è uno strumento fondamentale per gli stessi capoccioni dell’industria hollywoodiana, in grado con pochi clic di studiare in tempo reale l’andamento di svariati film nelle sale di mezzo mondo. Comparando dati storici e stagioni differenti. Nato nel 1999 venne fondato da Brandon Gray a Burbank. Ci lavoravano in 3 persone ed è da subito diventato un punto di riferimento del web.

IMDb è il database cinematografico più importante al mondo, intendiamoci, ma è privo dei dati relativo al box office. O almeno non tanto dettagliati e così facilmente reperibili. Bisognerà ora capire come IMDB incorporerà i dati di Box Office Mojo all’interno del proprio sistema, e se il servizio rimarrà gratuito nella sua totalità. L’impressione è che il ‘caos’, da questo punto di vista, regnerà sovrano. Perché il layout di Box Office Mojo era essenziale, a differenza del gran delirio che da sempre domina su IMDB. La cosa straordinaria è che al momento sia IMDB che Box Office Mojo, tramite i propri canali social, non abbia detto neanche una parola sull’assorbimento choc della settimana.

Fonte: TheWrap

I Video di Cineblog