Cinema e Letteratura: dal romanzo al film

Si terrà lunedì 29 prossimo a Taranto la prima edizione del Seminario “Cinema e Letteratura: percorsi dal romanzo al film”, ideato da Vito Cellamaro ed organizzato dall’associazione “Universitari Tarantini” con il sostegno dell’Università degli Studi di Bari e la collaborazione dello “Jonio Educational Film Festival”.

L’iniziativa coinvolgerà in prima persona gli studenti della sede di Taranto della Facoltà di Scienze della Formazione e mira ad indagare i rapporti tra opere letterarie e cinematografiche, soprattutto nelle più recenti produzione del cinema italiano. Sarà una giornata piena di visioni, letture, confronti, per scoprire il piacere di vedere sullo schermo un libro già amato, e scoprire l’autonomia dell’opera filmica e in generale la passione per il cinema.

Si parlerà non solo dei confini tra letteratura e cinema, ma anche tra il documentario e l’indagine giornalistica, la cronaca nera del “Romanzo Criminale” di Giancarlo De Cataldo quale spaccato di un’Italia anni 80 portata sullo schermo da Michele Placido, e le difficoltà e le problematiche legate alla trasposizione ed all’adattamento allo schermo.

Interverranno Vanna Zaccaro, docente di letteratura italiana nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione, Milena Scarati, esperta di formazione ai linguaggi audiovisivi della Puglia Film Commission, Vito Cellamaro, direttore del JEFF Film Festival e terrà la lezione conclusiva Raffaele Cavalluzzi, docente universitario e direttore del Centro Per le Arti, la Musica ed il Teatro dell’Università di Bari. L’invito al seminario è aperto a tutti gli studenti universitari.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: