Home Curiosità C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone: omaggio a Torino

C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone: omaggio a Torino

Omaggio al cinema di Sergio Leone celebrato con una mostra, un libro, una rassegna cinematografica, un incontro e un viaggio che torna ai ai confini del West e dei generi.

di cuttv
pubblicato 21 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:12

Abbiamo già galoppato ai confini del West e alle origini dello Spaghetti Westrern con la Trilogia del dollaro di Sergio Leone tornata sul grande schermo, a partire dai festeggiamenti dei primi 50 anni di Per un pugno di dollari, restaurato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata (promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna), proiettato in chiusura del 67° Festival di Cannes e sul grande scherno con Il Cinema Ritrovato.

Festeggiamenti che continuano al Museo Nazionale del Cinema di Torino con una mostra inedita a cura di Sir Christopher Frayling con la collaborazione di Lorenzo Codelli, una rassegna di film al Cinema Massimo, un incontro in Bibliomediateca e la pubblicazione di un volume edito dalla Cineteca di Bologna.

Il Museo Nazionale del Cinema offre un viaggio dagli inizi cinematografici all’ombra de Il Colosso di Rodi ai progetti mai realizzati, con la mostra C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone, ospita nella Mole Antonelliana, dal 22 ottobre 2014 al 6 gennaio 2015.

 C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone

In mostra che torna nel grande West di Leone con ben 180 pezzi che spaziano tra spezzoni di film e costumi, il Winchester e la pistola originali utilizzate nel duello finale di Per un pugno di dollari e bozzetti, le sceneggiature originali della trilogia del dollaro e di C’era una volta il West e oggetti personali di Sergio Leone, come il passaporto e la lettera che il produttore di Per un pugno di dollari ha scritto ad Akira Kurosawa, fotografie e manifesti che potete sbirciare anche nella nostra gallery.


La mostra è corredata dal volume omonimo a cura di Sir Christopher Frayling, in collaborazione con Lorenzo Codelli, edito dalla Cineteca di Bologna, mentre dall’1 al 4 novembre il Cinema Massimo ospita una retrospettiva completa, e la Bibliomediateca “Mario Gromo” il 22 ottobre alle ore 15.30 ospita la tavola rotonda SERGIO LEONE Cineasta visionario e innovativo, organizzata in collaborazione con la cattedra di Storia del Cinema Italiano, DAMS – Universita? di Torino.

Incontro al quale prenderanno parte, Lorenzo Codelli (collaboratore di Christopher Frayling, curatore della mostra), Alberto Pezzotta (critico cinematografico), Matteo Pollone, Gabriele Rigola (Universita? di Torino) e Christian Uva (Universita? Roma Tre). Modera l’incontro: Franco Prono (Universita? di Torino).

20141021102728 2