Home Notizie Wiener-Dog: Todd Solondz gira il semi-sequel di Fuga dalla Scuola Media

Wiener-Dog: Todd Solondz gira il semi-sequel di Fuga dalla Scuola Media

Ancora una sorta di semi-sequel per Todd Solondz: Wiener-Dog starà a Fuga dalla Scuola Media come Perdona e Dimentica stava a Happiness. Preparate a rivedere in scena Dawn Wiener, questa volta interpretata da Greta Gerwig al posto di Heather Matarazzo.

pubblicato 23 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:07

Il cinema di Todd Solondz è fatto di personaggi che vanno e vengono. Quando tornano hanno spesso sembianze assai diverse: ovvero, se li si ritrova in un film successivo, sono interpretati da attori diversi. Solondz continuerà con la “teoria dei palindromi” anche nel suo prossimo film, Wiener-Dog.

Si tratta di un film che sta a Fuga dalla Scuola Media come Perdona e Dimentica stava a Happiness. Si tratta ancora una volta di un film corale, tenuto assieme dalla figura di un bassotto (il wiener dog del titolo). Tra i protagonisti farà il suo ritorno in scena Dawn Wiener (ora il collegamento con il titolo è ancora più chiaro, no?), mitica protagonista del lungometraggio cult firmato da Solondz nel 1995 e vincitore nel 1996 del Sundance.

Attenzione: come molti fan di Solondz ricorderanno, in un altro suo film, Palindromi, si diceva che Dawn fosse morta. Come verrà giustificata allora la presenza del suo personaggio? Non crediamo che verrà giustificata, anzi! A Solondz piace giocare quando e come vuole coi suoi personaggi. Quindi prepariamoci all’entrata in scena di una Dawn adulta interpretata dalla star indie del momento, Greta Gerwig.

Anche Julie Deply è in trattative per entrare a far parte del cast, mentre è già confermato tutto il reparto produttivo del film. Megan Ellison produrrà attraverso la sua Annapurna, e al suo fianco troveremo anche Christine Vachon e la sua Killer Films, che aveva già finanziato Happiness e Storytelling. Solondz non poteva trovare un’accoppiata migliore per tornare in scena dopo 4 anni di distanza da Dark Horse.

Della trama nello specifico non si sa nulla, se non che il bassotto porterà diversi cambiamenti nella vita di molti personaggi. E per finire stronchiamo subito un pensiero che in molti potrebbero avere: la mitica Heather Matarazzo, che nell’originale interpretava l’occhialuta Dawn, non tornerà nel film. Né in un modo né in un altro…

Fonte: Hollywood Reporter