Home Curiosità Joel Schumacher completerà la sua trilogia di Batman in un fumetto

Joel Schumacher completerà la sua trilogia di Batman in un fumetto

Joel Schumacher sta scrivendo un fumetto in 12 numeri che mette in mostra la sua visione originale per una trilogia di Batman

pubblicato 26 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:02

Meno di 10 anni dopo che Tim Burton portò Il cavaliere oscuro sul grande schermo in Batman del 1989, il franchise è sostanzialmente stato “ucciso” nel 1997 a causa delle reazioni negative di critica e pubblico al famigerato Batman & Robin di Joel Schumacher. Il franchise è poi rimasto in naftalina fino all’arrivo di Christopher Nolan che ha ridato vita al popolare supereroe DC con il grande successo della trilogia del Cavaliere Oscuro.

Joel Schumacher ha diretto due capitoli della serie, Batman Forever e il citato Batman & Robin ed era stato previsto un terzo film intitolato Batman: Triumphant scritto da Mark Protosevich e che naturalmente venne accantonato dopo le reazioni a Batman & Robin che portarono Schumacher a scusarsi con il pubblico:

Se ci fosse qualcuno a guardare, che… diciamo, ha amato Batman Forever, e aveva grandi aspettative per Batman & Robin, se li ho delusi in qualche modo, allora vorrei tanto scusarmi, perché non era mia intenzione. Volevo solo farli divertire.

Ora il sito Bleeding Cool riporta che Joel Schumacher sta rivisitando il franchise del suo Batman con un nuovo fumetto in 12 numeri che delineerà la sua visione originale per tutti e tre i film, compreso quello che non ha mai visto la luce.

Schumacher sta scrivendo di suo pugno il fumetto rielaborando le storie di Batman Forever, Batman & Robin e il cassato Batman: Triumphant unendole in un’unica storia. Dustin Nguyen sta fornendo le illustrazioni per il fumetto, anche se non è noto se il fumetto abbia già un editore o quando debutterà.

Ecco uno stralcio della trama di “Batman: Triumphant” da Batman Wikia:

Il Joker sarebbe tornato come un’allucinazione nella mente di Batman causata dalla tossina dello Spaventapasseri. Harley Quinn sarebbe apparsa come personaggio di supporto descritta come la figlia del Joker che cerca di vendicarsi di Batman per la morte del padre.

Joel Schumacher ha recentemente parlato del fallito Batman & Robin con Variety, dove ha rivelato che per il terzo film aveva progettato di riportare Val Kilmer (Batman Forever) nei panni del Cavaliere Oscuro:

Val ha dato forfait all’ultimo minuto per fare ‘L’isola perduta’. Così è cambiato tutto. George (Clooney) ha fatto uno sforzo nobile. Sono stato io il problema di Batman & Robin. Non ho mai fatto un sequel di uno dei miei film e i sequel vengono realizzati solo per un motivo: per fare più soldi e vendere più giocattoli. Ho fatto il mio lavoro, ma non è stato abbastanza. Hanno subito voluto un sequel e io ho detto di sì. Non c’è nessun altro da biasimare, solo me…Avrei potuto dire, ‘No, non ho intenzione di farlo’. Spero solo che ogni volta che vedo una lista dei peggiori film mai realizzati non sia elencato. Io non ho fatto un buon lavoro. George lo ha fatto. Chris (O’Donnell) lo ha fatto. Uma (Thurman) è stata brillante. Arnold (Schwarzenegger) è Arnold.