Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “Il Re Scorpione 3 – La battaglia finale”

Stasera in tv su Italia 1: “Il Re Scorpione 3 – La battaglia finale”

Italia 1 stasera propone “Il Re Scorpione 3 – La battaglia finale”, action-fantasy del 2012 diretto da Roel Reine e interpretato da Billy Zane, Victor Webster, Ron Perlman e Dave Batista.

pubblicato 30 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 20:57

Cast e personaggi

Billy Zane: Re Talus
Victor Webster: Mathayus
Ron Perlman: Horus
Dave Batista: Agromael
Selina Lo: Tsukai
Temuera Morrison: Re Ramusan
Kimbo Slice: Zulu Kondo
Bostin Christopher: Olaf
Krystal Vee: Principessa Silda
Brandon Cohen: Salim

La trama

Una manciata di anni dopo aver svelato a Mathayus la profezia che il suo regno di pace non sarebbe durato per sempre, Cassandra muore. Mathayus vede il suo regno a cadere a pezzi a seguito di una epidemia mortale che gli porterà via anche l’amata moglie.

Mathayus perduto il suo regno torna ad essere un mercenario proprio come era prima della sua guerra con Memnon. L’Egitto è ora diviso in tre regni, uno appartenente a Talus, uno a Horus e uno a Ramusan. L’esercito di Talus cresce a tal punto che egli vuole conquistare il regno di Horus e per farlo deve rubare il Libro dei Morti di Ramusan.

Per fermare Talus, Horus recluta Mathayus e gli affianca il guerriero scandinavo Olaf. A sua volta Talus rapisce Silda, la figlia di Ramusan che si rivolgerà a Mathayus promettendogli che se riuscirà a salvare la figlia, avrà il diritto di sposarla e tornare a regnare in Egitto.

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale (1)

Dopo l’uscita di scena di “The Rock” il franchise del Re scorpione è proseguito arrancando in cerca di un suo pubblico e puntando su budget da direct-to-video e volti noti e star in disarmo palesemente impegnate a sbarcare il lunario.

Dopo un fallimentare prequel sembra che il franchise con questo terzo capitolo abbia trovato un protagonista “fisso” ed è inutile cercare di portare qualsiasi paragone con un prodotto di così palese fattura televisiva da sembrare un episodio esteso di serie tv come Hercules e Xena – Principessa guerriera, che se dobbiamo dirla tutta sfoggiano un appeal decisamente superiore.

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale (2)

– Terzo film dedicato al re scorpione, personaggio interpretato in origine dal wrestler Dwayne “The Rock” Johnson che ha debuttato nel sequel La mummia – Il ritorno per poi fruire di uno spin-off in solitaria ancora interpretato da Johnson.

– Questo terzo film è uscito direttamente per il mercato home-video.

– Nel secondo film del franchise nonché prequel Il Re Scorpione 2 – Il destino di un guerriero, al posto di “The Rock” è stato reclutato Michael Copon, mentre in questo terzo film il protagonista è l’attore canadese Victor Webster apparso in svariate serie tv tra cui Streghe in cui interpretava il ruolo di Cupido. Wesbster ha ripreso il ruolo di Mathayus anche nel quarto film della serie The Scorpion King 4: Quest for Power.

– Nel film ci sono diversi elementi anacronistici come ad esempio alcune armi e i telescopi usati da Talus e Mathayus, quat’ultimo utilizza un cristallo che si muove per mettere a fuoco, mentre Talus ha un telescopio con una lente di vetro che non è stato inventato fino al 1608, parliamo di circa 2500 anni prima dell’epoca in cui è ambientato il film.

– Le musiche originali del film sono di Trevor Morris autore della colonna sonora di diversi action per il grande schermo tra cui Immortals, Attacco al potere – Olympus Has Fallen e il remake Brick Mansions.

Clip e video

Stasera in tv su Italia 1 Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale

Clip in italiano con una scena del film:

Featurette sul make-up speciale: