Home Notizie Don Quixote di Terry Gilliam: Jack O’Connell protagonista

Don Quixote di Terry Gilliam: Jack O’Connell protagonista

Sarà il giovane Jack O’Connell il protagonista del Don Quixote di Terry Gilliam

pubblicato 5 Novembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 20:46

Terry Gilliam non molla. L’incompiuto e ormai mitologico Don Chisciotte del regista tornerà presto sul set, 12 anni dopo lo straordinario Lost in La Mancha che ‘documentò’ quel che avvenne sul maledetto set del film con Johnny Depp mattatore. Ovviamente mai realizzato. Fino ad oggi. Perché secondo quanto riportato da Variety nel maggio del 2016 il regista britannico darà il via alle riprese, con Jack O’Connell, giovane stella in rampa di lancio che ha da poco girato Unbroken con Angelina Jolie regista, protagonista.

John Hurt dovrebbe invece interpretare il Don Quixote del titolo, scippando così il ruolo che in precedenza si credeva fosse andato a Robert Duvall. The Man Who Killed Don Quixote il titolo del film che Gilliam iniziò a girare a più riprese nel 2000. In quel caso Depp indossò gli abiti di Toby Grosini, uomo dei nostri giorni catapultato indietro nel tempo e scambiato da Don Chisciotte per il suo fedele scudiero Sancho Panza. La parte di Don Chisciotte venne affidata all’attore francese Jean Rochefort, costretto ad imparare l’inglese in sette mesi di preparazione. Peccato che fu proprio lui il primo a dover abbandonare la sfortunata produzione a causa di un’infezione alla prostata.

Sette è il mio numero fortunato, quindi cerchiamo di rompere la maledizione e diamogli vita“, ha sottolineato Gilliam, arrivato al settimo tentativo di portare in sala Don Chisciotte. In questo progetto O’Connell sarà Toby, stanco regista che si reca in Spagna per un servizio fotografico. Qui si imbatte in una zingara che gli da’ una copia di un suo vecchio film, ovvero una lirica rielaborazione della storia di Don Chisciotte ambientata in un caratteristico e antico villaggio spagnolo. Scosso dalla scoperta Toby parte per un bizzarro viaggio con l’intenzione di trovare il piccolo villaggio dove venne girata la pellicola, finendo in una serie di incredibili catastrofi.

Fonte: Comingsoon.net