Stasera in tv su Italia 1: "Hellboy 2" di Guillermo del Toro

Italia 1 stasera propone Hellboy: The Golden Army, action fantasy del 2008 diretto da Guillermo del Toro ed interpretato da Ron Perlman Ron Perlman, Selma Blair, Doug Jones e John Hurt.

Cast e personaggi


Ron Perlman: Hellboy "Red"/Anung Un Rama
Selma Blair: Liz Sherman
Doug Jones: Abe Sapien / Angelo della Morte / Ciambellano
John Alexander: Johann Krauss / Goblin
Luke Goss: Principe Nuada
Anna Walton: Principessa Nuala
John Hurt: Trevor 'Broom' Bruttenholm
Jeffrey Tambor: Tom Manning
Brian Steele: Troll / Mr. Wink / venditore di mappe ("Cathedral Head") / Fragglewump
Roy Dotrice: Re Balor

Doppiatori originali

Seth MacFarlane: Johann Kraus
Doug Jones: Abe Sapien

Doppiatori italiani

Claudio Fattoretto: Hellboy
Monica Bertolotti: Liz Sherman
Enrico Pallini: Abe Sapien / Angelo della Morte / Ciambellano
Francesco Vairano: Johann Krauss
Francesco Prando: Principe Nuada
Valentina Mari: Principessa Nuala
Giorgio Lopez: Trevor 'Broom' Bruttenholm
Gianluca Machelli: Troll
Sandro Iovino: venditore di mappe ("Cathedral Head")

La trama


Stasera in tv su Italia 1 Hellboy 2 di Guillermo del Toro (2)

Hellboy (Ron Perlman) combatte la giusta battaglia quando il dovere lo chiama attraverso il suo‚datore di lavoro‘: il top-secret Bureau for Paranormal Research and Defense (Istituto per la Ricerca e Difesa del Paranormale - un’agenzia clandestina creata nel 1943 da Roosevelt che utilizza tecnologie segrete, poteri misteriosi e una rete di operativi con poteri fuori dal comune per difendere il mondo dai più violenti esseri soprannaturali, noto anche come B.P.R.D. Preferirebbe di gran lunga starsene rilassato a fumare un sigaro, bere una birra confezione da sei, con la sua pirocinetica fidanzata Liz Sherman (Selma Blair) e i loro innumerevoli gatti. Ma il destino ha in serbo per loro progetti più importanti.

Con la rottura di un’antica tregua tra l’umanità e i figli originari della Terra, sta per scatenarsi un putiferio. L’anarchico Principe degli inferi Nuada (Luke Goss) si è stancato di secoli di rispetto e ubbidienza verso il genere umano. Trama di risvegliare un esercito di macchine assassine a lungo sopite per riavere quello che appartiene al suo popolo; tutte le creature magiche dovranno essere libere di aggirarsi di nuovo per il mondo. Solo Hellboy può fermare il tenebroso sovrano e salvare il nostro mondo dalla distruzione.

Il nostro commwnto


Stasera in tv su Italia 1 Hellboy 2 di Guillermo del Toro (6)

Dopo un memorabile primo capitolo Guillermo del Toro bissa e confeziona un'altro piccolo gioiello dark popolato di creature fantastiche, demoni, mondi sotterranei, eroi improbabili e macchinari incredibili.

Hellboy: The Golden Army viaggia sul filo dell'ironia e incarna in sé una summa dell'immaginario fantastico di Del Toro che grazie ad effetti visivi di altissimo profilo e make-up speciale da Oscar può portare su schermo un rutilante action-fantasy capace di fare la gioia di chi cerca nel cinema un'immersiva e coinvolgente fuga dala realtà.

Curiosità


Stasera in tv su Italia 1 Hellboy 2 di Guillermo del Toro (4)

- Il giovane Hellboy è interpretato da una donna adulta, Montse Ribé.

- La voce dell'Angelo della morte è di Doug Jones che ha registrato i dialoghi due volte, una volta con voce più acuta e poi in un tono più basso, poi le due versioni sono state miscelate.

- L'attore e doppiatore David Hyde Pierce ha prestato la voce ad Abe Sapien in Hellboy mentre Doug Jones lo ha interpretato dal punto di vista fisico. Per Hellboy: The Golden Army Jones lo ha anche doppiato. La ragione è che i produttori speravano che il nome di Pierce nel cast avrebbe contribuito a fare del primo film un successo al botteghino, ma l'attore si è rifiutato di essere accreditato perché sentiva che Abe Sapien era un lavoro interamente di Jones e così non ha fatto nessuna promozione o interviste e neanche partecipato alla premiere.

- Seth MacFarlane ha dato la voce a Johann Krauss basandosi sul personaggio di Jeremy Irons in Die Hard - Duri a morire (1995).

- Peter Jackson contattò Guillermo del Toro per dirigere il live-action di Halo, ma Del Toro declinò l'offerta per poter dirigere questo sequel. Inoltre Del Toro ha rifiutato per il medesimo motivo anche Io sono leggenda (2007), Chiamata senza Risposta (2008) e Harry Potter e il principe mezzosangue (2009).

- La trama del film ruota attorno alla mitologia irlandese: Nuada, noto con l'epiteto di Airgetlám "mano o braccio d'argento", fu il primo sovrano del popolo preistorico dei Tuatha Dé Danann. L'epiteto "braccio d'argento" usato anche nel film deriva dall'aver perso un braccio in battaglia sostituito da un braccio d'argento funzionante. Nel film il padre di Nuada, Balor, ha un braccio meccanico.

- Nei panni dell'Angelo della Morte, Doug Jones poteva vedere solo attravaerso una minuscola fessura della maschera che portava e inoltre le ali meccaniche che indossava pesavano circa 20 chili. Doug originariamente doveva camminare per il set, ma quando si è scoperto che riusciva a malapena a stare in piedi, si è deciso di appenderlo ad un cavo. Questo è il motivo per cui L'angelo della morte galleggia in aria.

- A Ron Perlman è stato offerto il ruolo di Piccolo in Dragonball Evolution (2009), ma l'attore ha rifiutato per tornare a vestire i panni di Hellboy.

- Quando indossava i costumi di Abe Sapien, il Ciambellano o l'Angelo della morte, Doug Jones è stato reso quasi co,pletamente cieco e sordo dal trucco protesico applicato alla sua testa.

- Il motto scolpito sopra la porta del mercato dei Troll è "Unus Mundus", che letteralmente si traduce come "Unico mondo" e si riferisce all'idea che ci sia una realtà di fondo da cui tutto nasce e a cui tutto fa ritorno. Il concetto fu reso popolare dallo psicanalista svizzero Carl Jung.

- Rupert Evans (l'agente John Myers visto in Hellboy) non ha potuto riprendere il suo ruolo a causa di un suo ingaggio a Londra in una versione teatrale de "Il bacio della donna ragno".

- La maschera danneggiata di Kroenen da Hellboy (2004) può essere vista in una teca di vetro presso la sede del BPRD.

- Il film parla di Bethmoora, una città fittizia creata dal visionario scrittore del 20° secolo Lord Dunsany. Si noti inoltre che la "Golden Army" è nascosta in Irlanda, patria di Dunsany.

- L'inizio delle riprese è stato rinviato di due mesi a causa della gravidanza di Anna Walton. Lei era incinta di otto mesi quando ha sostenuto il provino per il suo ruolo.

- Luke Goss (Principe Nuada) ha una gemella nella vita reale, proprio come il personaggio che interpreta in questo film.

- Thomas Kretschmann è stata la prima scelta come voce di Johann Krauss, ma Guillermo del Toro non era soddisfatto del risultato e successivamente ha reclutato Seth MacFarlane.

- Alcuni degli effetti vocali speciali sono stati forniti dallo stesso Guillermo del Toro.

- L'enorme statua femminile mostrata nella scena dell'asta è una rappresentazione della Venere di Willendorf (l'originale era alto solo circa 11cm).

- Nel film appare in un cameo Blake Perlman figlia di Ron Perlman: è la reporter che intervista Hellboy fuori della casa d'aste.

- Il film costato 85 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 160.

La colonna sonora


Stasera in tv su Italia 1 Hellboy 2 di Guillermo del Toro (5)

- Le musiche originali del film sono di Danny Elfman (Cabal, Spider-Man 2, Men in Black, L'armata delle tenebre).

- La colonna sonora include i brani "All I Want to Do Is Rock" della band scozzese dei Travis e "Can't Smile Without You" di Barry Manilow.

Stasera in tv su Italia 1 Hellboy 2 di Guillermo del Toro (1)

1. "Introduction" 3:37
2. "Hellboy II Titles" 1:18
3. "Training" 1:49
4. "The Auction House" 2:27
5. "Hallway Cruise" 1:35
6. "Where Faires Dwell" 4:16
7. "Teleplasty" 1:21
8. "Mein Herring" 1:05
9. "Father and Son" 6:01
10. "A Link" 1:29
11. "A Troll Market" 1:21
12. "Market Troubles" 3:40
13. "A Big Decision" 1:09
14. "The Last Elemental" 4:11
15. "The Spear" 1:47
16. "A Dilemma" 2:55
17. "Doorway" 3:35
18. "A Choice" 3:57
19. "In the Army Chamber" 5:46
20. "Finale"

The Last Elemental - Danny Elfman:

Training - Danny Elfman:

All I Want to Do Is Rock - Travis:

Can't Smile Without You - Barry Manilow:

Clip e video


Stasera in tv su Italia 1 Hellboy 2 di Guillermo del Toro (3)
  • shares
  • Mail