Stasera in tv su Rai 2: "Men in Black 3" con Will Smith

Rai 2 stasera propone "Men in Black 3", commedia fantascientifica del 2012 diretta da Barry Sonnenfeld e interpretata da Will Smith, Tommy Lee Jones, Josh Brolin e Emma Thompson.

Cast e personaggi


Will Smith: Agente J
Tommy Lee Jones: Agente K
Josh Brolin: Agente K (giovane)
Jemaine Clement: Boris "l'animale"
Michael Stuhlbarg: Griffin
Emma Thompson: Agente O
Alice Eve: Agente O (giovane)
Nicole Scherzinger: Lilly
Mike Colter: Colonnello James Edwards Jr.
Michael Chernus: Jeffrey Price
Bill Hader: Andy Warhol/Agente W
David Rasche: Agente X
Keone Young: Mr. Wu
Cayen Martin: James (J da bambino)
Will Arnett: Agente AA
Lanny Flaherty: Obadiah Price

Doppiatori italiani

Sandro Acerbo: Agente J
Dario Penne: Agente K
Andrea Lavagnino: Agente K (giovane)
Francesco Pannofino: Boris "l'animale"
Alessandro Quarta: Griffin
Emanuela Rossi: Agente O
Valentina Mari: Agente O (giovane)
Rossella Acerbo: Lilly
Stefano Mondini: Colonnello James Edwards Jr.
Luigi Ferraro: Jeffrey Price
Massimo De Ambrosis: Andy Warhol/Agente W
Michele Gammino: Agente X
Oreste Baldini: Mr.Wu
Teo Achille Caprio: James (J da bambino)
Gaetano Varcasia: Agente AA
Marco Mete: Obadiah Price

La trama


Stasera in tv su Rai 2 Men in Black 3 con Will Smith (4)

In Men in Black 3, gli Agenti J (Will Smith) e K (Tommy Lee Jones) sono tornati...giusto in tempo.

Durante i suoi 15 anni di carriera con i “Men in Black”, J è stato testimone di eventi inverosimili ma nulla, neanche gli alieni, lo preoccupano più del suo partner, diventato reticente e scontroso.

Quando la vita di K ed il destino del pianeta sono in grave pericolo, J dovrà viaggiare a ritroso nel tempo per rettificare le cose. Scopre così che K non lo aveva messo a conoscenza di alcuni segreti dell’universo, segreti che si sveleranno uno ad uno, mentre lui stesso si allea con il Giovane Agente K (Josh Brolin) per salvare il partner, l’agenzia e il futuro dell’umanità.

Il nostro commento


Stasera in tv su Rai 2 Men in Black 3 con Will Smith (7)

Il regista Barry Sonnenfeld rimette mano al franchise Men in Black e confeziona un godibile terzo capitolo che vede Tommy Lee Jones "in panchina" e Will Smith protagonista assoluto al fianco di un credibile Josh Brolin.

Il plot utilizza uno degli escamotage narrativi più sfruttati nella fantascienza, il viaggio nel tempo, con l'aggiunta in questo caso di una digressione comedy che strizza l'occhio al classico Ritorno al futuro, il resto è il repertorio di bizzarie aliene, effetti speciali e battute che hanno fatto la fortuna del franchise, stavolta calato in una intrigante ambientazione anni '60.

Curiosità


Stasera in tv su Rai 2 Men in Black 3 con Will Smith (6)

- Lo strano pesce 'alieno' che può essere visto nella scena della cucina del ristorante cinese è un pesce vero, il Psychrolutes marcidus (o pesce blob)

-  Il Giovane Agente K indossa l'orologio che diventerà la divina sorgente di luce per le creature chiuse nell'armadietto della Grand Central Station in Men in Black 2.

- Il film ha iniziato le riprese senza un copione completato, situazione che ha portato ad un ritardo della produzione in modo che la sceneggiatura potesse essere riscritta e completata.

- Il trucco prostetico che ha trasformato Jemaine Clement in Boris l'animale ha richiesto quattro ore e mezzo per essere applicato.

- Il ritardo nella produzione ha costretto Alec Baldwin ad abbandonare del film. Alec era stata la scelta originale per il ruolo di Capo X, il capo dell'agenzia Men in Black negli anni sessanta.

- Sacha Baron Cohen è stato considerato per il ruolo di Boris.

- Gemma Arterton era stata originariamente lanciata come giovane agente O, ma alcuni impegni le hanno impedito di interpretare il ruolo.

- Michael Bay ha espresso interesse a dirigere il film.

- Il codice "CRM-114" fa due apparizioni in questo film, sotto forma di testo che appare sulla parete esterna della prigione Lunar Max e come l'ID per il bunker sulla spiaggia di Cape Canaveral. Questi numeri sono un cenno al regista Stanley Kubrick, che ha usato questo codice nel suo film Il Dottor Stranamore (1964).

- Chloe Sonnenfeld, figlia del regista Barry Sonnenfeld, appare come la ragazza hippie che incontra Boris nel 1969 a Coney Island.

- Il mago degli effetti speciali Rick Baker appare nei panni dell'alieno con cranio esposto che partecipa al funerale di Z.

- il regista Tim Burton e la cantante Lady Gaga sono alcuni degli alieni che appaiono su schermo sullo sfondo della sede MIB.

- Will Smith ha avuto divergenze creative con il regista Barry Sonnenfeld su chi avrebbe interpretato il figlio del colonnello. Will ha suggerito che fosse suo figlio Jaden Smith ad interpretare il ruolo, ma Sonnenfeld non era d'accordo e ha dato il ruolo a Cayen Martin.

La colonna sonora


Stasera in tv su Rai 2 Men in Black 3 con Will Smith (5)

- Le musiche originali del film sono di Danny Elfman che ha musicato anche i precedenti Men in Black e Men in Black 2.

- Questo è il primo Men in Black in cui Will Smith non ha una canzone nella colonna sonora del film. Will aveva suggerito lui e suo figlio Jaden Smith come interpreti della canzone principale per i titoli di coda, ma questa idea è stata respinta dal regista Barry Sonnenfeld, che non voleva Jaden coinvolto nel film. In seguito a questa decisione Will Simth ha rifiutato di registrare la traccia del titolo principale da solo. Questo ha creato un'opportunità per Pitbull, che ha finito per incidere  "Back in Time" come brano principale del film.

Stasera in tv su Rai 2 Men in Black 3 con Will Smith (1)

1. Men In Black 3 Main Titles
2. Spiky Bulba
3. The Set-Up
4. Headquarters
5. Regret
6. Wrong
7. Not Funny
8. Big Trouble
9. Out on a Limb
10. Time Jump
11. Bad Fortune
12. Forget Me Nots
13. Into the Past
14. Griffin Steps Up
15. True Story
16. The Prize-Monocycles
17. Boris Meets Boris
18. Under the Bridge
19. The Mission Begins
20. Mission Accomplished
21. A Close One
22. Men In Black 3 Main Titles Revisited

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.

Men In Black 3 Main Titles - Danny Elfman:

Men in Black 3 Main Title Revisited - Danny Elfman:

Back in Time - Pitbull:

Clip e video


Stasera in tv su Rai 2 Men in Black 3 con Will Smith (2)

Clip in italiano con scene del film:

Featurette in italiano con "making of" del film:

  • shares
  • Mail