• Film

Stasera in tv: “The Eagle” su Rai 2

Rai 2 stasera propone “The Eagle”, avventura a sfondo storico del 2011 diretta da Kevin Macdonald (L’ultimo re di Scozia) e interpretata da Channing Tatum, Jamie Bell e Donald Sutherland.

 

Cast e personaggi

Channing Tatum: Marcus Aquila
Jamie Bell: Esca
Donald Sutherland: Aquila
Mark Strong: Guern
Tahar Rahim: Liathan
Denis O’Hare: Lutorius
Dakin Matthews: Claudius
Douglas Henshall: Cradoc
Paul Ritter: Galba
Pip Carter: Placidus
Ned Dennehy: Capo dei Seal

Doppiatori italiani

Simone D’Andrea: Marcus Flavius Aquila
Fabrizio De Flaviis: Esca
Massimo Foschi: Aquila
Paolo Triestino: Guern
Luca Dal Fabbro: Lutorius
Omero Antonutti: Claudius

 

La trama

Nel 140 d.C. l’Impero Romano si estende fino alla Britannia, anche se non ha il controllo di tutte le regioni e l’estremo nord è governato dalle tribù ribelli della Caledonia (l’attuale Scozia).

Marco Aquila (Channing Tatum) giunge in Britannia deciso a riabilitare la reputazione di suo padre, Flavio Aquila. Vent’anni prima, la Nona Legione romana, con i suoi cinquemila uomini guidati da Flavio sotto l’insegna dorata dell’Aquila, era arrivata in Caledonia. Non aveva più fatto ritorno: legione e aquila erano svanite nel nulla.

Furioso, l’imperatore Adriano aveva ordinato la costruzione di un muro per isolare quel territorio: il vallo di Adriano, confine settentrionale dell’Impero romano, e soglia estrema del mondo conosciuto. Marco ha un unico grande desiderio: essere un buon soldato.

Al comando di un piccolo forte in una regione sud-occidentale, guida valorosamente le sue truppe durante un assedio. Elogiato da Roma per il suo coraggio, ma congedato a causa delle gravi ferite riportate, trascorre la convalescenza, demoralizzato, nella vita dello zio Aquila (Donald Sutherland), un militare in pensione.

Un giorno, durante un combattimento fra gladiatori, Marco interviene di slancio risparmiando la vita a un giovane britanno, Esca (Jamie Bell), che Aquila compra come schiavo per Marco. Marco non sembra molto interessato a Esca, che cova un odio feroce per tutto ciò che è romano ma giura di servire l’uomo che gli ha salvato la vita.

Dopo aver saputo che qualcuno ha visto l’Aquila in un tempio tribale all’estremo nord, Marco decide di mettersi in viaggio con Esca e di attraversare il vallo. Ma gli altopiani scozzesi sono impervi e sconfinati, e Marco deve affidarsi al suo schiavo per procedere in quella regione. Incontrando un ex-soldato romano, Guern (Mark Strong) Marco capisce che il mistero della scomparsa di suo padre potrebbe essere legato al segreto dell’identità del suo schiavo: un segreto che si fa sempre più pressante quando i due si ritrovano faccia a faccia con i guerrieri del temibile Principe delle Foche (Tahar Rahim).

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 2 The Eagle con Channing Tatum (7)

Dopo il britannico Centurion ecco un’altro film, stavolta una co-produzione anglo-americana, che prova ad ipotizzare cosa sia accaduto alla famosa Nona legione romana di cui realmente si perse ogni traccia durante il II° secolo, dando così vita a svariate leggende.

Lo scozzese Kevin Macdonald, regista dell’acclamato L’ultimo re di Scozia, confeziona una pellicola solida che senza eccedere in violenza ricorda visivamente Il 13° guerriero di John McTiernan.

Macdonald evita accuratamente l’utilizzo di CG e ritocchi al computer, puntando invece su suggestive location e coinvolgenti e brutali battaglie alla Braveheart che regalano alla pellicola un’intrigante connotazione realistica.

Bravi Channing Tatum e Jamie Bell, il primo possiede a piccole dosi il carisma necessario a dare credibilità al suo centurione, mentre l’ex Billy Elliot conferma di pellicola in pellicola un talento in crescendo.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rai 2 The Eagle con Channing Tatum (4)

  • La sceneggiatura di Jeremy Brock, che aveva già adattato per Macdonald il libro “L’ultimo re di scozia” del giornalista Giles Foden, stavolta è basata sul romanzo storico del 1954 “The Eagle of the Ninth” della scrittrice inglese Rosemary Sutcliff.
  • La statua a cui Marco lancia un’occhiata al forte prima del primo attacco celtico è un busto di Antonino Pio, che fu imperatore di Roma nel momento in cui questo film è ambientato (140 d.C.). Il suo regno è considerato uno dei più tranquilli nella storia di Roma.
  • Il film è recitato in inglese e gaelico scozzese.
  • Il film costato 25 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 27.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 2 The Eagle con Channing Tatum (6)

  • Le musiche originali del film sono del compositore islandese Atli Orvarsson (Babylon A.D., L’ultimo dei templari, Shadowhunters: Città di ossa).

 

Stasera in tv su Rai 2 The Eagle con Channing Tatum (1)

1. Testudo
2. Highlands
3. The Return Of The Eagle
4. The Ninth Legion
5. North of the Wall
6. Honourable Discharge
7. Out Swords! (
8. May Your Souls Take Flight
9. The Seal People
10. Searching
11. Barbarians
12. I Will Return
13. Better Angry Than Dead
14. Eagle Lost, Honour Lost
15. Fleeing The Village
16. Edge of the World
17. Esca’s Freedom
18. Beyond The Territories

 

 

 

I Video di Cineblog