Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “Pitch Black” con Vin Diesel

Stasera in tv su Italia 1: “Pitch Black” con Vin Diesel

Italia 1 stasera propone “Pitch Black”, action fantascientifico del 2000 diretto da David Twohy con Vin Diesel, Radha Mitchell, Cole Hauser e Keith David.

pubblicato 20 Novembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 20:23

Cast e personaggi

Vin Diesel: Richard B. Riddick
Radha Mitchell: Carolyn Fry
Cole Hauser: William J. Johns
Keith David: Imam Abu al-Walid
Lewis Fitz-Gerald: Paris P. Ogilvie
Claudia Black: Sharon “Shazza” Montgomery
Rhiana Griffith: Jack / Jackie
John Moore: John “Zeke” Ezekiel
Simon Burke: Greg Owens
Les Chantery: Suleiman
Sam Sari: Hassan
Firass Dirani: Ali
Ric Anderson: Total Stranger
Vic Wilson: Capitano Tom Mitchell
Angela Moore: Membro morto dell’equipaggio
Peter Chiang: Passeggero dell’astronave in criogenia
Ken Twohy: Passeggero dell’astronave in criogenia

Doppiatori italiani

Massimo Corvo: Richard B. Riddick
Claudia Catani: Carolyn Fry
Francesco Prando: William J. Johns
Luca Biagini: Imam Abu al-Walid
Oliviero Dinelli: Paris P. Ogilvie
Francesca Fiorentini: Sharon “Shazza” Montgomery

La trama

Il film segue le vicissitudini di un variegato gruppo di viaggiatori spaziali che precipitano con un’astronave su un pianeta popolato da mostruose creature carnivore notturne e lucifughe che ne infestano il sottosuolo.

La cosa che i nostri sfortunati naufraghi spaziali non sanno è che sul pianeta sta per calare una notte perenne a causa di un eclissi solare totale che si verifica ogni 22 anni e che potrebbe durare diversi mesi.

Sarà Riddick (Vin Diesel), un pericoloso killer fornito di vista notturna e in trasferta per raggiungere un penitenziario spaziale, l’unica arma per difendersi dalla letale e famelica orda di alieni che stanno per riversarsi in massa sulla superficie del pianeta.

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 Pitch Black con Vin Diesel

Pitch Black è un piccolo gioiello low-budget girato come si dovrebbe girare un B-movie, sfruttando al massimo e con intelligenza i mezzi a disposizione creando una storia dinamica, ansiogena e immersiva sulla scia di fanta-horror di culto come Aliens – Scontro finale.

Il regista David Twohy punta su una fotografia ricercata che gioca con luce e oscurità e che ad un certo punto vira sul monocromatico utilizzando la fobia del buio e fornendo un’ideale cornice ad alcune creature digitali non visivamente memorabili, ma maledettamente efficaci nel loro mimetizzarsi e cacciare in branco.

Pitch Black figlierà un divo action, una serie a fumetti, un mediometraggio animato e un paio di videogames, senza dimenticare due sequel (The Chronicles of Riddick e il recente Riddick) che però non arriveranno mai a toccare l’immersiva efficacia dell’originale.

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 Pitch Black con Vin Diesel (3)

– Le lenti a contatto indossate da Vin Diesel nel film erano un prototipo in fase di produzione, sono state brevemente messe a disposizione del pubblico dalla Lens Quest a seguito dell’uscita del film. Erano chiamate “Shine Job” proprio come nel film.

– Il personaggio di Riddick era una donna in una bozza della sceneggiatura.

– Sempre a proposito delle speciali lenti a contatto indossate da Vin Diesel, dopo il primo giorno di riprese quando hanno cercato di toglierle non ci sono riusciti. A causa della location in cui si stava girando hanno dovuto far volare un optometrista dalla città più vicina che si trovava a tre ore di distanza.

– Vin Diesel ha raccontato che durante le riprese delle scene in cui il suo personaggio è in una camera di animazione sospesa, ha avuto un attacco di claustrofobia e ha dovuto essere tirato fuori velocemente dalla camera.

– E’ stata un’idea di Cole Hauser far assumere la droga al suo personaggio attraverso gli occhi.

– Nel progetto originale di David Twohy c’erano scene estese delle creature aliene ancora in vita, così come di loro che venivano uccise e mangiate dalle altre creature. Paris e Johns sopravvivevano fino al terzo atto, sotterraneo, che spiegava clima e cambiamenti di temperatura del pianeta, il modo in cui funzionava il sistema di pianeti e il ciclo di vita delle creature insieme ad un intero ecosistema sotterraneo degli alieni.

– Il film è stato originariamente intitolato Nightfall e riguardava una femmina fuorilegge di nome Tara Krieg con tatuaggi tribali e miglioramenti fisici apportati dalla sua tribù interstellare di barbari. Imam era chiamato Noè Toth un membro di una versione del cristianesimo basata sulla tecnologia, il film non aveva pellegrini, non vi era alcuna eclissi e c’era si un avamposto, non del geologo ma di sole rovine e gli alieni erano fantasmi delle creature che avevano costruito le rovine e che cercavano di difendere il loro pianeta natale. Non c’era nessuna nave per la fuga, ma un segnale di soccorso e Tara, Carolyn Fry, Jack, Noah Toth (Imam) e Paris sarebbero tutti riusciti a fuggire dal mondo alieno, chiamato “Hades” invece di M6-117. La dipendenza da morfina di Johns, i ragazzi carne da cannone, il planetario solare e il campo del geologo sono stati aggiunti da David Twohy.

– Quando Carolyn vede Johns iniettarsi la droga nel suo occhio che si riferisce a lui come un “hype”.  Si tratta di un termine gergale storico per i consumatori di droghe (essenzialmente eroina) dai primi anni ’40 ai primi anni ’60.

– Le scene del deserto sono state filmate nella stessa location utilizzata per Mad Max – Oltre la sfera del tuono (1985).

– Le persone con sindrome di Riddoch possono percepire solo cose in movimento. Il Dr. George Riddoch ha descritto la condizione in un documento del 1917: “La dissociazione delle percezioni visive a causa di lesioni occipitali, con riferimento particolare alla valorizzazione del movimento”.

– Il film è stato sviluppato da un’idea del regista David Twohy inutilizzata per Alien 3 che coinvolgeva una prigione spaziale.

– L’astronave si chiama Hunter / Gratzner che è anche il nome della società di effetti visivi che ha progettato e costruito il modello della nave.

– L’arma che Johns utilizza è un fucile Armscor M30R6, modificato per sembrare futuristico.

– Il finale originale vedeva Riddick ucciso da una delle creature invece di Carolyn. Questo è stato cambiato per lasciare aperta la possibilità ad un sequel in quanto la Universal non credeva che il personaggio di Carolyn sarebbe stato così popolare quanto Riddick.

– Le creature aliene, disegnate da Patrick Tatopoulos, hanno tre fasi di evoluzione: 1) embrionale – esseri bioluminescenti poco innocui (Fry, Imam e Jack li incontrano nella grotta); 2) giovanile – volano e cacciano in stormo (uccidono Shazza durante l’eclisse) e infine 3) adulta – grandi creature grigie che sono in grado di uccidere gli altri membri della specie per cibarsene (e che uccidono Johns, Paris e Fry).

– Secondo il sito web ufficiale di Pitch Black, i personaggi principali hanno età diverse a causa della modalità di sospensione durante il viaggio nello spazio: · Fry (età anagrafica 41; età effettiva dopo crio-detrazione, 25) · Johns (età anagrafica 37; età effettiva dopo crio-detrazione, 29) · Owens (età anagrafica 50; età effettiva dopo crio-detrazione, 33) · Zeke (età anagrafica 39; età effettiva dopo crio-detrazione, 39) · Shazza (età anagrafica 37; età effettiva dopo crio-detrazionee, 28) · Paris (età anagrafica 72; età effettiva dopo crio-detrazione, 47) · Imam (età anagrafica 47; età effettiva dopo crio-detrazione, 45) · Jack (età stimata 13; attuale età dopo crio-detrazione, sconosciuta) · Riddick (età incerta a causa di nessun certificato di nascita in archivio).

– Coordinate del pianeta dove la Hunter-Gratzner precipita: X 35/8, 98/5 Y, Z 21/6.

– Il film costato 23 milioni di dollari ne ha incassati worlwide circa 53.

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 Pitch Black con Vin Diesel (2)

– Le musiche originali del film sono del compositore neozelandese Graeme Revell (Il corvo, Sin City) che musicherà anche i sequel The Chronicles of Riddick (2004) e Riddick (2013).

Stasera in tv su Italia 1 Pitch Black con Vin Diesel (1)

1. Was It A Dream? (03:06)
2. Crash (02:25)
3. Elegy (02:09)
4. Three Suns (03:39)
5. Settlement (01:28)
6. Desert Journey (01:20)
7. Pitch Black (03:20)
8. Race Against The Sun (06:19)
9. Total Eclipse (00:53)
10.”Here” (02:12)
11. Clash Of The Titans (03:00)
12. Move! (06:30)
13. Move! (02:29)
14. The Rapture (02:34)
15. Goodnight (02:54)

Pitch Black – Graeme Revell:

Desert Journey – Graeme Revell:

Clip e video

Stasera in tv su Italia 1 Pitch Black con Vin Diesel (5)