Stasera in tv: "Nella morsa del ragno" su Rete 4

Rete 4 stasera propone Nella morsa del ragno (Along Came a Spider), thriller del 2001 diretto da Lee Tamahori e interpretato da Morgan Freeman, Monica Potter, Anton Yelchin e Penelope Ann Miller

 

Cast e personaggi


Morgan Freeman: Alex Cross
Monica Potter: Jezzie Flannigan
Michael Wincott: Gary Soneji
Dylan Baker: Ollie McArthur
Mika Boorem: Megan Rose
Anton Yelchin: Dimitri Starodubov
Jay O. Sanders: Kyle Craig
Billy Burke: Ben Devine
Michael Moriarty: Senatore Hank Rose
Penelope Ann Miller: Elizabeth Rose

Doppiatori italiani

Renato Mori: Alex Cross
Tiziana Avarista: Jezzie Flannigan
Sergio Di Stefano: Gary Soneji
Antonio Sanna: Ollie McArthur
Veronica Puccio: Megan Rose
Vittorio De Angelis: Ben Devine
Dario Penne: Senatore Hank Rose

 

La trama


Stasera in tv su Rete 4 Nella morsa del ragno con Morgan Freeman (2)

ATTENZIONE LA TRAMA CONTIENE SPOILER!

L'eminente criminologo Alex Cross (Morgan Freeman) è alle prese con l’ennesimo folle, stavolta si tratta di un genialoide sequestratore in cerca di notorietà che fingendosi un’insegnante rapisce la giovane figlia di un senatore, mettendo in atto una partita a scacchi con l’abile Cross ancora turbato dalla morte di una sua collega durante un’operazione da lui condotta.

Il sequestratore in realtà userà la piccola figlia del senatore come diversivo, il suo obiettivo è un compagno di scuola della ragazzina, figlio di un importante prsonalità russa, così la piccola verrà usata come inconsapevole esca per attirare l’ingenuo ragazzino russo.

Alex accetta di aiutare l’agente dell’FBI responsabile della sicurezza della figlia del senatore, ormai in procinto di gettare la sua carriera alle ortiche visto il madornale scivolone, purtroppo dopo il pagamento del riscatto il rapitore viene ucciso non rivelando dove è prigioniero il piccolo ostaggio, così Cross dovrà utilizzare tutta la sua abilità per ricostruire i movimenti del rapitore e individuarne il covo.

 

Il nostro commento


Stasera in tv su Rete 4 Nella morsa del ragno con Morgan Freeman (1)

Il regista neozelandese Lee Tamahori dopo averci regalato il violento e intenso Once Were Warriors - Una volta erano guerrieri, si lascia attrarre da Hollywood e sbarca nella mecca del cinema, qui dopo un discreto esordio con il thriller Scomodi omicidi, sforna una serie di pellicole dall’alterna qualità non assestandosi mai oltre il discreto, pur avendo un talento inequivocabile e un’impronta visiva notevole.

Cosi arrivano i discreti 007 - La morte puo attendere e L’urlo dell’odio e i mediocri XXX 2 - The next level, Next e appunto Nella morsa del ragno, quest'ultimo thriller tratto dal romanzo "Ricorda Maggie Rose" di James Patterson, autore de Il collezionista trasposto anche quest’ultimo sullo schermo nel 1997, sempre con Morgan Freeman nel ruolo del criminologo Alex Cross.

Dopo un incipit che visivamente sfiora il ridicolo con un incidente realizzato con l'ausilio di CG a realismo zero (una banalissima e realistica sequenza di stunt era chiedere troppo?), ci troviamo di fronte ad un thriller senza nerbo, con un finale "telefonato" e un grande protagonista che salva il tutto in extremis dando un minimo di dignità ad un'operazione decisamente poco riuscita.

 

Curiosità


Stasera in tv su Rete 4 Nella morsa del ragno con Morgan Freeman (7)

  • Il film è tratto dal romanzo "Ricorda Maggie Rose" di James Patterson creatore del criminologo Alex Cross, personaggio protagonista di 16 romanzi.

  • Il film ha fruito di un prequel Alex Cross - La memoria del killer uscito nel 2012 con l'intenzione di riavviare il franchise con Tyler Perry come nuovo protagonista.

  • Il finale per il film è stato nuovamente girato a causa di alcune deludenti proiezioni di prova.

  • Nel romanzo Alex Cross e Jezzie Flanagan sono amanti.

  • Questa storia si svolge nel corso di un paio di giorni. Nel romanzo invece la storia si svolge nel corso di circa due anni. Inoltre nel libro Alex Cross ha 38 anni ed è padre di due bambini, mentre nel film è ritratto molto più anziano.

  • La scena in cui Alex Cross paga il rapitore gettando il thermos contenente il riscatto dal finestrino di un treno in transito è tratto dal romanzo di James Patterson "Le rose sono rosse", in cui Alex Cross sta indagando su un altro dei suoi "migliori nemici" Kyle Craig alias "Il Mastermind".

  • Il regista Gary Fleder (Il Collezionista) ha declinato di fronte alla possibilità di dirigere questo film optando invece per la regia di Impostor.(SPOILER) Modifiche sostanziali sono state fatte rispetto al libro. Nei libri l'arco narrativo di Gary Soneji continua per ulteriori quattro libri e il personaggio muore in circostanze del tutto diverse. Inoltre ci sono due bambini sequestrati nel libro, uno dei quali muore, il che porterà all'esecuzione capitale di Jezzie Flannigan tramite iniezione letale (FINE SPOILER).

  • Il film costato 60 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 105.


 

La colonna sonora


Stasera in tv su Rete 4 Nella morsa del ragno con Morgan Freeman (4)

  • Le musiche originali del film sono del compositore Premio Oscar Jerry Goldsmith (1929-2004).

  • Goldsmith per il regista Lee Tamhori ha musicato anche L'urlo dell'odio (1997).

  • Tra gli altri thriller musicati da Goldsmith ricordiamo Coma profondo (1978), A letto con il nemico (1991), Basic Instinct (1992) e Al vertice della tensione (2001).


Stasera in tv su Rete 4 Nella morsa del ragno con Morgan Freeman

1. Night Talk

2. Testing

3. Alone

4. Megan's Abduction

5. Megan Overboard

6. Cop Killer

7. The Ransom

8. Profiling

9. Not My Partner

 

 

 

  • shares
  • Mail