Due rassegne per tutti allo Stensen di Firenze

Ci scrive Michele per segnalarci due rassegne cinematografiche che si tengono al cinema Stensen della sua amata Firenze. La parola a lui! Il 2007 inizia alla grande a Firenze dove STENSEN CINEMA dà il via alla stagione 2007 con un nuovo website, nuovo BLOG ed una programmazione di qualità e coraggiosa nella centralissima sala cinematografica.

Ci scrive Michele per segnalarci due rassegne cinematografiche che si tengono al cinema Stensen della sua amata Firenze. La parola a lui!


Il 2007 inizia alla grande a Firenze dove STENSEN CINEMA dà il via alla stagione 2007 con un nuovo website, nuovo BLOG ed una programmazione di qualità e coraggiosa nella centralissima sala cinematografica. In un panorama, quello fiorentino, in cui la distribuzione di cinema “intelligente” (chiamarlo d’essai è oggigiorno riduttivo) sta scomparendo e le sale chiudono un po’ dappertutto per lasciar spazio a megacineplex, lo STENSEN presenta due rassegne che accompagneranno questa prima trance del nuovo anno: CINEMA.DOC e CINEMA.KIDS
La prima si propone di rivisitare e rispolverare il vecchio e (ahimè) quasi scomparso cineforum come luogo di incontro tra cinema nuovo, giovane (e il più delle volte trascurato) ed un pubblico curioso e anestetizzato da grandi blockbuster e remake senza fantasia. La selezione ad opera del giovane staff dello STENSEN CINEMA è emblema del cinema di qualità: si va da grandi classici riproposti dopo una titanica opera di restauro come Cabiria, ad un folto gruppo di prime (e ahimé uniche per Firenze) visioni italiane e non: L’udienza è aperta di Vincenzo Marra, a Vital di Tzukamoto, l’acclamato all’ultima mostra di Venezia I don’t want to sleep alone di Tsai Ming Liang, il controverso We feed the world… solo per citarne alcuni. Una parte del programma poi è espressamente dedicata a far conoscere il nuovo cinema italiano (con sottotitoli in inglese) ai numerosi stranieri che vivono e abitano a Firenze.

Cinema.kids invece è il rinnovato appuntamento dedicato al cinema per i più piccoli (e non): 7 appuntamenti, ogni domenica in compagnia di animazione, documentari avventura… divertimento e qualità assicurati, per passare una bel pomeriggio in famiglia.
Se abitate nella città fiorentina (o se siete semplicemente curiosi), per ulteriori informazioni circa questi eventi (e molti altri che si aggiungeranno nei prossimi mesi) vi rimando al rinnovato website dello Stensen, in cui si possono conoscere tutte le iniziative legate allo Stensen (non solo cinema), l’archivio di tutte le schede critiche dei film proiettati nella sala fiorentina dal 2001 ad oggi.

P.S.: dimenticavo: tutte le proiezioni sono rigorosamente (salvo rarissime eccezioni) in pellicola 35mm… per veri intenditori.
P.P.S.: Fate un salto pure al nuovo WeBlog dello Stenen (ancora in fase di rodaggio) gestito e amministrato dai ragazzi dello staf.

[Pentolaccia]