Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “Johnny English – La rinascita”

Stasera in tv su Italia 1: “Johnny English – La rinascita”

Italia 1 stasera propone Johnny English – La rinascita (Johnny English Reborn), commedia action del 2011 diretta da Oliver Parker e interpretata da Rowan Atkinson, Gillian Anderson, Dominic West e Rosamund Pike.

pubblicato 8 Dicembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 19:53

Cast e personaggi

Rowan Atkinson: Sir Johnny English
Gillian Anderson: Pamela Head
Dominic West: Simon Ambrose
Rosamund Pike: Kate
Daniel Kaluuya: Tucker
Richard Schiff: Titus Fisher
Tim McInnerny: Patch Quatermain
Togo Igawa: Ting Wang
Joséphine de La Baume: Madeleine
Stephen Campbell Moore: primo ministro
Andrew Woodall: ministro degli esteri
Mark Ivanir: Karlenko
Burn Gorman: Slater
Rupert Vansittart: Derek

Doppiatori italiani

Oliviero Dinelli: Sir Johnny English
Claudia Catani: Pamela Head
Roberto Pedicini: Simon Ambrose
Francesca Fiorentini: Kate
Gabriele Sabatini: Tucker
Gerolamo Alchieri: Titus Fisher
Danilo De Girolamo: Patch Quatermain
Luciano De Ambrosis: Ting Wang
Milvia Bonacini: Madeleine
Sergio Lucchetti: primo ministro
Ermanno Ribaudo: ministro degli esteri
Edoardo Siravo: Karlenko
Gianluca Solombrino: Slater
Mario Bombardieri: Derek

La trama

Nel periodo in cui la spia principale dell? MI7 è sparita dalla circolazione, ha esercitato le sue straordinarie capacità in una remota regione dell?Asia. Ma quando i suoi superiori nell?agenzia sono venuti a conoscenza del suo tentativo di uccidere il Premier cinese, hanno deciso di recuperare il loro agente non ortodosso. Adesso che il mondo ha nuovamente bisogno di lui, Johnny English torna in azione.

Con una sola possibilità di redimersi, può servirsi degli ultimi gadget tecnologici per sgominare una cospirazione via web che coinvolge il KGB, la CIA e persino l?MI7.

A pochi giorni dalla conferenza che vedrà riuniti tutti i capi di stato del mondo, un solo uomo deve utilizzare tutti i trucchi in suo possesso per proteggere tutti noi. Per Johnny English, il disastro può essere un?opzione, ma il fallimento no.

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 Johnny English - La rinascita (5)

A ben otto anni dallo spassoso Johnny English del regista britannico Peter Howitt, una delle migliori parodie di James Bond sulla piazza, arriva questo sequel che vede Howitt passare il testimone al collega e connazionale Oliver Parker.

Lo scenario di questo sequel si amplia con diversi riferimenti ai Bond più recenti e Rowan Atkinson si dimostra davvero in gran forma mettendo a segno una serie di gag davvero spassose, vedi la sequenza iniziale che rimanda all’incipit del sequel Ace Ventura 2: Missione Africa.

Ben vengano pause così lunghe tra un film e l’altro se servono, come in questo caso, a confezionare un sequel all’altezza del primo capitolo, il plot filtra il mondo dello spionaggio in celluloide attraverso i ritmi della commedia, lasciando che il serio si fonda con il faceto, senza che quest’ultimo prenda mai completamente il sopravvento, puntando molto sull’elemento action, c’è addirittura una sequenza d’inseguimento che ammicca al modaiolo Parkour.

Il film si pone al riparo da volgarità gratuite evitando il demenziale tout-court  e regalando un bel po’ di divertimento che farà la gioia di chi ama le spy-story servite in ogni salsa, insomma un sequel che fa senza dubbio il suo dovere.

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 Johnny English - La rinascita (3)

– La “Rolls Royce Phantom” mostrata nel film è dotata di un motore sperimentale “Rolls Royce 9,0 V16”. Si tratta di un motore estremamente potente che BMW (proprietaria della Rolls Royce), ha sviluppato con l’intento di utilizzarlo nella versione standard della Phantom. Tre o quattro motori sono stati realizzati, ma alla fine BMW ha dotato le Phantom con un “normale” V12. Rowan Atkinson però era a conoscenza dell’esistenza dei motori V16, così ha personalmente contattato la Rolls Royce, chiedendo se era possibile costruireper il film una Phantom con il motore V16. Inutile dire che Rolls Royce è stata subito d’accordo.

– Originariamente il sequel “Johnny English” stava per essere girato nel 2006, ma Rowan Atkinson ha scelto di dare la precedenza a “Mr. Bean’s Holiday”.

– Gli sceneggiatori hanno deciso di non riportare su schermo il personaggio Bough, spalla di English interpretato da Ben Miller nell’originale del 2003, e hanno invece deciso di sostituirlo con il nuovo personaggio dell’agente Tucker. Miller ha girato un cameo per collegare i due film, ma è stato tagliato.

– Il gatto Philby porta il nome di Harold Adrian Russell Kim Philby, un membro dei famigerati “Cinque di Cambridge”, conosciuti anche come “Le cinque spie di Cambridge”, cinque agenti segreti britannici che, a partire dagli anni anni trenta, cominciarono a trasmettere importanti informazioni dei servizi segreti britannici all’Unione Sovietica.

– Rowan Atkinson si ammalò di una malattia sconosciuta durante la produzione e le riprese hanno subito un rinvio.

– Nel film appare in un cameo Lily Atkinson, figlia di Rowan Atkinson: è la ragazza a cui Johnny ruba un casco da motociclista durante l’inseguimento sulla sedia a rotelle.

– Il film costato 45 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 160.

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 Johnny English - La rinascita (2)

– Le musiche originali del film sono dell’inglese lan Eshkeri (Centurion, Kick-Ass, 47 Ronin, Ninja Assassin).

– La colonna sonora include nei titoli di coda il brano “I Believe in You” della cantautrice britannica Rumer (nome d’arte di Sarah Joyce).

Stasera in tv su Italia 1 Johnny English - La rinascita (1)

1. London
2. The Toy Cupboard
3. Hong Kong
4. Rooftop Chase
5. Commandeering The Vessel
6. Bravo Commander
7. Killer Cleaner
8. Hypnotification
9. Karlenko Arrives
10. Golf
11. Helicopter
12. Church Escape
13. Wheelchair
14. Ambrose
15. Timoxybarbobutenol
16. Tucker Shoots Johnny
17. Poisoning The Drink
18. The Manic Phase
19. Lipstick Gun
20. Johnny Reborn
21. Cliff Jump
22. Umbrella
23. Buckingham Palace
24. Killer Queener

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.

London – lan Eshkeri:

Hong Kong – lan Eshkeri:

Johnny Reborn – lan Eshkeri:

I Believe in You – Rumer (titoli di coda):

Clip e video

Stasera in tv su Italia 1 Johnny English - La rinascita (7)

Clip in italiano con scene del film:

Clip in italiano con “making of” del film e intervista a Rowan Atkinson: