Stasera in tv su Canale 5 : "Lezioni di cioccolato 2"

Canale 5 stasera propone "Lezioni di cioccolato 2", commedia del 2011 diretta da Alessio Maria Federici e interpretata da Luca Argentero, Nabiha Akkari, Hassani Shapi, Vincenzo Salemme e Angela Finocchiaro.

Cast e personaggi


Luca Argentero: Mattia Cavedoni
Nabiha Akkari: Nawal
Hassani Shapi: Kamal
Vincenzo Salemme: Maestro Gaetano Conti
Vito: Osvaldo
Angela Finocchiaro: Ispettore Angela Orsetti
Giorgia Surina: Giorgia
Barbara Folchitto: Claudia
Tia Architto: madre di Munir
Isabelle Adriani: giornalista
Claudia Alfonso: Letizia
Barbara Folchitto: amica di Angela
Eugenio Krauss: uomo razzista

La trama


Stasera in tv su Canale 5  Lezioni di cioccolato 2 (8)

Le strade di Mattia (Luca Argentero) e Kamal (Hassani Shapi) hanno preso direzioni diverse: l’uno é tornato all’edilizia ma senza ottenere grandi appalti, l’altro ha aperto la tanto agognata cioccolateria senza però vedere l’ombra di un cliente.

Ma i due ex amici sono destinati a incrociarsi di nuovo. Kamal ha in mente un nuovo progetto sul cioccolato e Mattia, stanco dell’edilizia, vuole assolutamente farne parte, anche a costo di doversi fingere nuovamente egiziano.

Kamal però non si fida e non ne vuole sapere, soprattutto ora che sua figlia Nawal (Nabiha Akkari) è tornata da un periodo di studi all’estero e l’ultima cosa che vuole è che incontri uno sciupafemmine come Mattia.

Il nostro commento


Stasera in tv su Canale 5  Lezioni di cioccolato 2 (2)

Lezioni di cioccolato 2 mantiene la gradevolezza e la leggerezza del primo capitolo e rinforza la trama romantica con una storia parallela, sempre a sfondo romantico, che coinvolge un ritrovato Vincenzo Salemme e una sempre bravissima Angela Finocchiaro.

Fa il suo dovere la sceneggiatura di Fabio Bonifacci, autore anche del primo film, che smussa il lato più "zuccheroso" con molto umorismo e ironia.e prosegue nel voler toccare punti nevralgici dell’odierna società multirazziale in continuo divenire, in questo caso si parla dello strappo generazionale all’interno delle famiglie di immigrati e i rapporti interraziali.

Argentero dimostra di essere cresciuto parecchio a livello artistico, anche se il ruolo dello "sciupafemmine" nella prima parte del film risulta un po' troppo caricato e poco in sintonia con la sua buona performance complessiva, mentre per il resto la recitazione è di livello anche grazie alla spassoso Hassani Shapi e ad una credibile Nabiha Akkari reduce dal debutto al fianco di Checco Zalone nel campione d’incassi Che bella giornata.

Note di regia


Stasera in tv su Canale 5  Lezioni di cioccolato 2 (4)
L’amore e il cioccolato hanno molte cose in comune: i giusti ingredienti, le giuste dosi e l’imprescindibilità dai tempi più o meno lunghi.

Non appena mi hanno chiesto di realizzare “Lezioni di Cioccolato 2” ho pensato che una delle tematiche che poteva solleticare il mio immaginario era il cioccolato inteso principalmente come materia. Partendo da questo concetto è stato divertente ed affascinante giocare con il direttore della fotografia, lo scenografo e il costumista per far sì che il cioccolato diventasse il fulcro centrale di tutto il film.

Dal punto di vista narrativo abbiamo raccontato l’evoluzione dell’amicizia tra Mattia e Kamal, aggiungendo questa volta una tematica che, seppur trattata con molta leggerezza, è sicuramente molto attuale nell’Italia di oggi, ovvero l’integrazione della seconda o terza generazione di emigranti.

Dopo anni al servizio di altri registi non è stato difficile immaginare e realizzare il film nella sua compiutezza, utilizzando molte delle esperi enze fatte durante la mia carriera di aiuto regista. Aiutato inoltre da uno splendido e generosissimo cast e da collaboratori di altissimo livello, realizzare questo film è stata una stupenda esperienza umana e lavorativa. [Alessio Maria Federici]

Curiosità


Stasera in tv su Canale 5  Lezioni di cioccolato 2 (7)

- Luca Argentero ha recitato, oltre che nel dittico Lezioni di cioccolato in altri tre film scritti da Fabio Bonifacci: Diverso da chi?, Oggi sposi e C’è chi dice no.

- Hassani Shapi vanta diversi ruoli internazionali, tra questi parti in 007 - Il mondo non basta, Star Wars - La minaccia fantasma e Non desiderare la donna d’altri.

- Lezioni di cioccolato 2 ha incassato un totale di 1.440.510€, mentre il primo film ne aveva totalizzati 2.576.000.

La scuola di cioccolato Perugina


Stasera in tv su Canale 5  Lezioni di cioccolato 2 (10)

La Scuola del Cioccolato Perugina: set del film Lezioni di Cioccolato 2...un luogo unico per scoprire i segreti del cibo degli dei.

La Scuola del Cioccolato Perugina, è un luogo speciale, dove la
passione, la creatività e l’esperienza dei Maestri Cioccolatieri sono a completa disposizione del pubblico di golosi e di “chocolate addicted”. È una scuola vera e propria, dove arte e passione per il cioccolato si fondono insieme.

La sua sede storica è a Perugia, ma la Scuola è presente con corsi dedicati al mondo del cioccolato anche a Roma e Napoli, presso la Città del Gusto del Gambero Rosso. Questo luogo speciale, unico nel suo genere , è così rappresentativo della maestria cioccolatiera italiana da essere stato scelto come location dei film Lezioni di Cioccolato e del suo sequel Lezioni di Cioccolato 2.

La Scuola del Cioccolato Perugina è un posto magico dove tutti i curiosi e gli appassionati di cioccolato possono ritrovarsi per scoprirne i segreti, per imparare a utilizzarlo nel modo più corretto e fantasioso, creando le proprie “piccole delizie” e per immergersi nel mondo dell’arte del gusto.

La Scuola del Cioccolato Perugina, infatti, è la prima in Italia aperta al pubblico e rappresenta la massima espressione dell’esperienza, della competenza e della creatività Perugina: i Maestri Cioccolatieri Perugina fanno compiere ai partecipanti, grandi e piccoli, un percorso completo attraverso cultura, arte, gusto e creatività. La Scuola è dotata di 14 postazioni, complete della strumentazione necessaria alla lavorazione di questo nobile elemento, così che ogni partecipante possa realizzare con le proprie mani i propri cioccolatini.

La Scuola offre un calendario di corsi davvero ricco e diversificato per target, andando così incontro alle esigenze di un pubblico molto ampio. Infatti, accanto ai corsi continuativi come: il classico Master Nero, Creazioni Artistiche di cioccolato o Creare e degustare con i 5 sensi, vengono proposti anche i corsi legati alle ricorrenze, come quelli organizzati per Natale e San Valentino,

E’ possibile iscriversi ai corsi della Scuola contattando il numero verde 800-800-907 o collegandosi al sito web www.perugina.it e accedendo alla sezione Scuola del Cioccolato.

La colonna sonora


Stasera in tv su Canale 5  Lezioni di cioccolato 2 (9)

- Le musiche originali del film sono di Teho Teardo (La ragazza del lago, Diaz - Don't Clean Up This Blood) che ha musicato anche il film precedente.

- Teardo ha ricevuto un David di Donatello nel 2009 per le musiche de "Il divo" e un Nastro d'Argento per le musiche di "Lavorare con lentezza" e "L'amico di famiglia".

- La colonna sonora del film include il brano "Waitin so long" di Nick Pride & The Pimptones feat. Jess Roberts.

Clip e video


Stasera in tv su Canale 5  Lezioni di cioccolato 2 (3)

Foto | Claudio Iannone

  • shares
  • Mail