Home Notizie Stasera in tv su Rai 2: “Alvin Superstar”

Stasera in tv su Rai 2: “Alvin Superstar”

Rai 2 stasera propone “Alvin Superstar”, commedia per famiglie del 2007 diretta da Tim Hill (I Fantastici Quattro) e interpretata da Jason Lee, David Cross, Cameron Richardson e Jane Lynch

pubblicato 10 Dicembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 19:50

Cast e personaggi

Jason Lee: Dave Seville
David Cross: Ian Hawke
Cameron Richardson: Claire Wilson
Jane Lynch: Gail

Doppiatori originali

Justin Long: Alvin Seville
Matthew Gray Gubler: Simon Seville
Jesse McCartney: Theodore Seville

Doppiatori italiani

Luigi Ferraro: Dave Seville
Marco Guadagno: Ian Hawke
Connie Bismuto: Claire Wilson
Davide Perino: Alvin
Simone Crisari: Simon
Alessio Puccio: Theodore
Tatiana Policnamber: Gail

La trama

Alvin, Simon e Theodore sono tre scoiattolini che proprio in prossimità delle festività natalizie si ritrovano senza casa, infatti il loro albero situato in un foresta viene abbattuto per farne tradizionale abete natalizio che adornerà gli uffici di una casa discografica di Los Angeles.

Giunti nella “Città degli angeli” i tre faranno la conoscenza del musicista David Seville (Jason Lee) che sta attraversando un periodo decisamente difficile dopo aver ricevuto l’ennesimo rifiuto per un suo brano dall’ex compagno di college Ian Hawke (David Cross), ora a capo della casa discografica Jett Records, ed essere stato mollato dalla sua ragazza nonché vicina di casa Claire Wilson (Cameron Richardson).

Tornato a casa Dave scopre nottetempo i tre scoiattolini a far baldoria nella sua cucina, nulla di strano se non fosse che li becca a cantare un’accattivante versione del classico “Only You scoprendo” che i tre oltre a parlare sono dotati di un ugola d’oro che se unita alle sue composizioni potrebbe rivelarsi la grande occasione tanto cercata, così Dave fa un patto col peloso trio offrendogli un rifugio e cibo a volontà in cambio di qualche esibizione che si rivelerà un grande successo.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 2 Alvin Superstar (6)

I celeberrimi Chipmunks approdano sul grande schermo in un film diretto da Tim Hill che ripropone l’intrigante ricetta del live-action ad alta tecnologia che lo ha visto cimentarsi anche con L’orso Yoghi, per raccontare una esilissima fiaba a sfondo natalizio che se sfoggia un’intrigante messinscena indirizzata ai più piccini, manca dell’appeal necessario a catturare l’attenzione degli spettatori più adulti.

Tecnicamente Alvin Superstar è ineccepibile, il repertorio musicale spassoso e i piccoli protagonisti adorabili, ma la storia viaggia su dialoghi privi di verve e situazioni sin troppo prevedibili affinché riescano ad attrarre un pubblico “over 10”, si farà molto meglio con il sequel Alvin Superstar 2 con il debutto su grande schermo delle irresistibili Chipette.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 2 Alvin Superstar (3)

– Il numero civico dela casa di Dave è “1958”, l’anno in cui Ross Bagdasarian ha creato i Chipmunks e inciso i brani “Witch Doctor” e “Chipmunk Song”.

– Bill Murray, Chevy Chase, Tim Allen e John Travolta hanno tutti rifiutato il ruolo di Dave. Jason Lee ha raccontato di aver fatto salti mortali quando i produttori gli offrirono il ruolo proprio perché era stato originariamente offerto a Bill Murray di cui l’attore è un grande fan.

– Gli animatori hanno fatto in modo che i Chipmunks si grattassero spesso le orecchie per farli sembrare più realistici.

– In un’intervista Ross Bagdasarian Jr., il figlio del creatore dei Chipmunks, ha svelato che il pianoforte visto nel film in cui Dave e i Chipmunk suonano “The Chipmunk Song” è il pianoforte che Ross Bagdasarian Sr. ha usato per scrivere ed eseguire il brano che ha lanciato il franchise dei Chipmunks.

– David Seville è il nome d’arte di Ross Bagdasarian ispirato dalla città “Siviglia” in Spagna, dove Bagdasarian aveva svolto il servizio militare.

– Inizialmente Ross Bagdasarian Jr. e sua moglie Janice Karman avrebbero dovuto doppiare Alvin, Simon e Theodore, ma sono stati sostituiti su insistenza dello studio con i giovani attori Justin Long, Matthew Gray Gubler e Jesse McCartney.

– Ross Bagdasarian Jr. era stato originariamente scelto per ritrarre David Seville, ma a causa della sua età (58 anni al momento delle riprese) gli è stato preferito il più giovane Jason Lee.

– L’automobile che Dave guida per tutto il film è una Triumph TR4.

– Negli States esordio col botto per il film che alla sua uscita si piazzava secondo subito dietro al post-apocalittico Io sono leggenda.

–  Il film costato 60 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 361.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 2 Alvin Superstar (7)

– Le musiche originali del film sono di Christopher Joseph Lennertz (Hop, Sansone, Dr. Dolittle 3).

– La colonna sonora include nuove versioni di vecchi brani come “Witch Doctor” e “The Chipmunk Song (Christmas, Don’t Be Late)”, cover di canzoni come “Bad Day” (resa famosa da Daniel Powter) e “Funkytown” (resa famosa da Lipps Inc.) e nuove canzoni come “Coast 2 Coast”, “Get Lei goin'” e “Get Munk’d “.

Stasera in tv su Rai 2 Alvin Superstar (1)

1. Bad Day
2. The Chipmunk Song (aka Christmas Don’t Be Late) – DeeTown OG Mix
3. Follow Me Now
4. How We Roll
5. Witch Doctor
6. Come Get What You Want AKA Come Get It
7. The Chipmunk Song (Christmas Don’t Be Late)
8. Funkytown
9. Get You Goin’
10. Coast 2 Coast
11. Mess Around
12. Only You
13. Ain’t No Party
14. Get Munk’d
15. Witch Doctor – Classic Version
16. The Chipmunk Song (aka Christmas Don’t Be Late-Classic Version

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.

Bad Day – Alvin And The Chipmunks:

Witch Doctor – Alvin And The Chipmunks:

Only You – Alvin And The Chipmunks:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 2 Alvin Superstar (5)