Home Notizie Stasera in tv su Canale 5: “Dream House” con Daniel Craig

Stasera in tv su Canale 5: “Dream House” con Daniel Craig

Canale 5 stasera propone “Dream House”, thriller del 2011 diretto da Jim Sheridan e interpretato da Daniel Craig, Rachel Weisz e Naomi Watts.

pubblicato 15 Dicembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 19:40

ATTENZIONE!!!: il trailer del film che trovate qui sopra svela in maniera grossolana l’intera trama, quindi se non avete visto il film lo visionate a vostro rischio e pericolo.

Cast e personaggi

Daniel Craig: Will Atenton / Peter Ward
Rachel Weisz: Libby Atenton
Naomi Watts: Ann Patterson
Marton Csokas: Jack Patterson
Claire Geare: Dee Dee
Taylor Geare: Trish
Rachel Fox: Chloe Patterson
Mark Wilson: Dennis Conklin
Jonathan Potts: Tony Ferguson
Lynne Griffin: Sadie
Elias Koteas: Hooded Man / Boyce
Gregory Smith: Artie
Chris Owens: Tom Barrion
Jane Alexander: dottoressa Greeley
Sarah Gadon: Cindi

Doppiatori italiani

Francesco Prando: Will Atenton
Giuppy Izzo: Libby Atenton
Barbara De Bortoli: Ann Patterson
Arianna Vignoli: Dee Dee
Emanuela Ionica: Trish

La trama

Will Atenton (Daniel Craig) è un editore di successo che decide di abbandonare la città e il suo lavoro per trascorrere più tempo con sua moglie Libby (Rachel Weistz) e le sue due bambine, per questo ha acquistato una deliziosa villetta dove finalmente può raggiungere e restare con la sua famiglia che lo sta aspettando.

Nei giorni successivi al suo arrivo intorno alla casa comincia ad aggirarsi uno strano tipo che Will, per quanto si sforzi, non riesce ad identificare, poi la scoperta per puro caso che proprio la casa che ha scelto per crescere le sue due bambine è stato teatro dell’omicidio di un’intera famiglia…

Il nostro commento

Stasera in tv su Canale 5 Dream House con Daniel Craig (3)

Il regista Jim Sheridan (Il mio piede sinistro) si cimenta per la prima volta con un thriller a sfondo psicologico, un genere piuttosto inflazionato e irto di ostacoli, che se non trattato con la giusta perizia può regalare brutte sorprese, come purtroppo è accaduto in questo particolare caso, in cui tutte le buone premesse dello script di David Loucka vanno in gran parte sprecate.

Dream House fruisce di atmosfera, una suggestiva colonna sonora ad opera di John Debney, di un volenteroso Daniel Craig e almeno per la prima parte regala qualche spunto interessante. Poi a metà film la folle idea di piazzare un colpo di scena che svela tutto con troppo anticipo, introducendo un secondo atto privo della tensione necessaria e un finale oltremodo sbrigativo, scelte incomprensibili che fanno letteramente naufragare il film.

Guardando il film sembra che non sia capito bene in quale direzione voler portare la storia che resta in bilico tra thriller-psicologico e thriller a sfondo sovrannaturale, un’indecisione che neanche alcune svolte narrative e il finale definiscono con la giusta chiarezza, il che non aiuta certo un evolversi degli eventi piuttosto sonnolento e incapace materialmente di regalare un minimo sindacale di brividi, che come si sa sono il sale in pellicole di questo genere.

Curiosità

Stasera in tv su Canale 5 Dream House con Daniel Craig (6)

– Il regista Jim Sheridan durante la fase di post-produzione del film è entrato in conflitto con la casa di produzione arrivando a chiedere che il suo nome fosse rimosso dai crediti, mentre gli attori Daniel Craig e Rachel Weisz a cui non è piaciuto il taglio finale del film si sono rifiutati di partecipare al tour promozionale della pellicola.

– Durante le riprese di questo film, gli attori Daniel Craig e Rachel Weisz si sono innamorati e hanno iniziato una relazione che è stata annunciato pubblicamente mesi più tardi. L’attrice in seguito ha sposato Craig in una cerimonia con pochi intimi. Ad una domanda sulla qualità del film Craig ha dichiarato: “Il film non si è rivelato ottimo. Ma ho conosciuto mia moglie. E’ stato uno scambio vantaggioso“.

– Sul set il regista Jim Sheridan ha avuto ripetuti scontri con il produttore Jim Robinson della Morgan Creek riguardo la sceneggiatura e le riprese del film. Dopo che Sheridan ha girato di nuovo alcune scene perché non erano andate ben nelle proiezioni di prova, la Morgan Creek ha tolto il film dalle mani del regista e lo ha rimontato senza il supporto si Sheridan. Come risultato hanno anche creato il folle trailer che praticamente racconta l’intero film.

– Anche se è ambientato nel New England (Stati Uniti), nessuno degli attori principali è americano: Rachel Weisz e Daniel Craig sono entrambi inglesi mentre Naomi Watts è australiana.

– Christian Bale e Brad Pitt sono stati considerati per il ruolo di Will.

– In origine c’era Erik Van Looy desiganto alla regia.

– Rachel McAdams era stata originariamente annunciata nel cast, ma in seguito ha abbandonato ed è stata sostituita da Rachel Weisz.

– Il film costato 50 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 38, di questi 21 milioni arrivano dal box office americano.

La colonna sonora

Stasera in tv su Canale 5 Dream House con Daniel Craig (2)

– Le musiche originali del film sono del veterano John Debney (Giorni contati, Predators, A rischio della vita, So cosa hai fatto).

– La colonna sonora include anche il brano “Never Too Far Away” di Ashanti.

Stasera in tv su Canale 5 Dream House con Daniel Craig (7)

1. Dream House
2. Little Girls Die
3. Footprints in the Snow
4. Peter Searches
5. Night Fever
6. Intruders
7. Libby Sees Graffiti
8. Peter Ward’s Room
9. Ghostly Playthings
10. Peter Ward’s Story
11. Ghost House
12. Remember Libby
13. Murder Flashback
14. Peter Saves Ann/Redemption
15. Dream House End Credits

Dream House – John Debney:

Little Girls Die – John Debney:

Never Too Far Away – Ashanti:

Clip e video

Stasera in tv su Canale 5 Dream House con Daniel Craig (8)