Stasera in tv su Rete 4: "Il caso Thomas Crawford" con Anthony Hopkins

Rete 4 stasera propone Il caso Thomas Crawford (Fracture), thriller del 2007 diretto da Gregory Hoblit e interpretato da Anthony Hopkins, Ryan Gosling, Rosamund Pike e David Strathairn.

Cast e personaggi


Anthony Hopkins: Thomas Crawford
Ryan Gosling: Willy Beachum
Billy Burke: Ten. Robert Nunally
David Strathairn: Joe Lobruto
Cliff Curtis: Det. Flores
Embeth Davidtz: Jennifer Crawford
Rosamund Pike: Nikki Gardner
Bob Gunton: Giudice Gardner
Fiona Shaw: Giudice Robinson
Xander Berkeley: Giudice Moran
Josh Stamberg: Norman Foster
Larry Sullivan: Lee Gardner
Valerie Dillman: Peg Gardner
Zoe Kazan: Mona
Judith Scott: infermiera
Carlos Cervantes: Ciro
Gonzalo Menendez: poliziotto in tribunale

Doppiatori italiani

Dario Penne: Thomas Crawford
Massimiliano Manfredi: Willy Beachum
Stefano De Sando: Joe Lobruto
Tiziana Avarista: Jennifer Crawford
Francesca Fiorentini: Nikki Gardner
Fabio Boccanera: Ten. Robert Nunally
Simone Mori: Det. Flores
Luciano De Ambrosis: Giudice Gardner
Paola Mannoni: Giudice Robinson
Gabriele Martini: Giudice Moran
Roberto Certomà: Norman Foster
Francesco Sechi: Lee Gardner
Michela Alborghetti: Peg Gardner
Perla Liberatori: Mona
Vittorio Viviani: Ciro
Daniele Valenti: poliziotto in tribunale

La trama


Stasera in tv su Rete 4 Il caso Thomas Crawford con Anthony Hopkins (2)

Quando Thomas Crawford (Anthony Hopkins) scopre che la sua bella e giovane moglie Jennifer (Embeth Davidtz), ha una relazione extraconiugale, decide di ucciderla, e pianifica un delitto perfetto....

Tra i poliziotti che giungono sulla scena del delitto c’è un esperto negoziatore di ostaggi, il Detective Rob Nunally (Billy Burke), l’unico agente al quale è consentito l’accesso alla abitazione . A sorpresa, Crawford confessa subito di aver sparato a sua moglie, ma Nunally è totalmente sopraffatto dall’incredulità per prestargli la dovuta attenzione: sul pavimento giace infatti, in una pozza di sangue, la sua amante, della quale non ha mai veramente conosciuto l’identità.

Nonostante Jennifer sia stata colpita a bruciapelo, Nunally si rende conto che non è morta. Crawford viene immediatamente arrestato e chiamato in giudizio subito dopo la confessione. Apparentemente si tratta di un caso scontato per il rampante assistente alla Procura Distrettuale Willy Beachum (Ryan Gosling), che in realtà sta per lasciare l’attuale incarico per dedicarsi a mansioni ben più redditizie presso un ufficio legale privato.

Ma niente è facile come sembra, compreso il caso. Potranno il fascino del potere e di una relazione con la sensuale e ambiziosa avvocatessa (Rosamund Pike) influenzare la feroce ascesa al successo di Willy o peggio ancora corrompere il suo codice etico? In un teso duello fra intelletto e strategia, Crawford e Willy imparano entrambi che dietro l’ostentazione di una qualsiasi facciata perfetta si nasconde una “frattura”.

Il nostro commento


Stasera in tv su Rete 4 Il caso Thomas Crawford con Anthony Hopkins (3)

Gregory Hoblit regista dell’ottimo "Schegge di paura", ci regala un elegante thriller a sfondo legale, con due protagonisti in forma: un Anthony Hopkins che rispolvera la sua maschera da villain impersonando un arrogante e mellifluo uxoricida e il giovane Ryan Gosling che si dimostra all’altezza dell’occasione offertagli.

Sicuramente il film soffre di una certa formalità stilistica e di una ricercatezza visiva in alcuni casi un tantino tediosa, ma è indubbia la bontà di una sceneggiatura che seppur piena di clichè e situazioni prevedibili riesce comunque a coinvolgere ed intrigare.

Il caso Thomas Crawford ha una veste decisamente vecchio stile e un paio di situazioni forzate, ma questo non ne inficia nè il fascino "legal" nè l’intrigante carisma di Hopkins, che sembra divertirsi un mondo a caratterizzare un personaggio odioso e arrogante, senza neanche un barlume dell’ambiguo fascino dell'iconico Dottor Lecter, ma ciò si rivela tutt’altro che un difetto.

Curiosità


Stasera in tv su Rete 4 Il caso Thomas Crawford con Anthony Hopkins (7)

- Il titolo originale del film "Fracture", fa riferimento al dialogo relativo alle crepe presenti in ogni guscio d'uovo, per quanto ognuno di essi possa apparentemente sembrare perfetto. Può anche essere visto come un riferimento alla professione di Crawford, ingegnere aeronautico specializzato nella meccanica della frattura.

- Crawford costruisce giochi con binari intersecati discendenti e tornanti, su cui lascia scorrere in velocità delle biglie.

- In tribunale Crawford cita la frase: "Anche un orologio fermo segna l'ora esatta. Due volte al giorno". Questa citazione è tratta da "Il gioco delle perle di vetro" di Herman Hesse.

- Chris Evans ha sostenuto provino per il ruolo di Willy Beachum.

- La macchina guidata da Anthony Hopkins è una Porsche Carrera GT. del valore di circa 670.000$.

- Nella casa di Beachum ci sono diverse immagini di famosi musicisti jazz come Charlie Parker (sopra il letto) e Bud Powell (in soggiorno).

- Il film costato 45 milioni di dollari ne ha incassato worldwide circa 91.

La colonna sonora


Stasera in tv su Rete 4 Il caso Thomas Crawford con Anthony Hopkins (4)

- Le musiche originali sono del compositore Premio Oscar Mychael Danna (Vota di Pi).

- Tra le altre composizioni di Danna ricordiamo: Truman Capote, Breach - L'infiltrato, L'arte di vincere e Devil's Knot - Fino a prova contraria.

Stasera in tv su Rete 4 Il caso Thomas Crawford con Anthony Hopkins

1. The Rube
2. Mrs. Smith
3. You're Home Early
4. Beachum
5. Objection
6. Call Me Later
7. I Didn't Know Her Last Name
8. Bedside Vigil
9. This Is Where To Find Me
10. I Haven't Decided Yet
11. Suicide
12. I Decide When It Gets Pulled
13. A Certain Kind Of Strength
14. I Got The Bullet
15. New Trial

The Rube - Mychael Danna:

Call me later - Mychael Danna:

Beachum - Mychael Danna:

Clip e video


Stasera in tv su Rete 4 Il caso Thomas Crawford con Anthony Hopkins (1)
  • shares
  • Mail