Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate: colonna sonora ufficiale del film di Peter Jackson

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate esce oggi nei cinema italiani e Blogo vi propone la colonna sonora ufficiale del film di Peter Jackson.

Debutta oggi nei cinema l'atteso Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, ultimo capitolo della seconda trilogia diretta da Peter Jackson ispirata alle opere di JRR Tolkien.

Oggi vi facciamo ascoltare la colonna sonora ufficiale che come accaduto per la "Trilogia dell'Anello" è stata affidata al compositore Howard Shore che anche stavolta ha fatto un lavoro impeccabile assemblando uno score epicheggiante degno dei canti e delle leggende dell'iconica Terra di Mezzo.

La colonna sonora include anche il brano "The Last Goodbye" interpretato dall'attore Billy Boyd alias Peregrino Tuc che accompagnerà i titoli di coda e che vi proponiamo in apertura di articolo in un video musicale ufficiale che non solo include la performance di Boyd, ma anche un nostalgico collage di immagini tratte da tutti e sei film di Jackson.

Boyd in un'intervista a EW ha parlato del suo lavoro sul pezzo "The Last Goodbye":

Abbiamo dovuto trovare il brano giusto che permettesse al pubblico di uscire dal cinema nel modo più perfetto possibile. Non credo di aver iniziato a pensare davvero alla canzone e a come sarebbe stata fino al momento in cui ero seduto sul lungo volo verso la Nuova Zelanda. Fortunatamente tutti i film sulla Terra di Mezzo erano sul volo così ho potuto ricordarli mentre viaggiavo.

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate colonna sonora ufficiale del film di Peter Jackson (2)

Naturalmente Boyd ha visto anche l'ultimo capitolo de "Lo Hobbit" prima di approcciarsi al brano. Tuttavia anche dopo aver visto "La Battaglia delle cinque armate", il processo creativo si è concentrato più sulla conclusione del franchise nel suo insieme piuttosto che sul film finale:

Dopo aver visto il film, sono andato in camera mia e ho iniziato a mettere giù qualche idea, e insieme a Fran e Philippa, abbiamo iniziato a dare forma alla canzone. Tante idee ci hanno portato a vicoli ciechi o abbiamo trovato che il tono non fosse giusto. Penso che abbiamo scoperto molto rapidamente che questa non era solo una canzone finale de 'La Battaglia delle cinque armate', ma era una canzone per dire addio alla Terra di Mezzo.

Boyd ha anche aggiunto:

I film de 'Il Signore degli Anelli' hanno rappresentato per me un momento così speciale in molti modi come lavorare con Pete, Fran e Philippa, essere in Nuova Zelanda, essere parte del lavoro del professor Tolkien o anche solo per le amicizie incredibili. E quando mi è stato chiesto di tornare a quel periodo, lavorare di nuovo in quel meraviglioso mondo fantastico e cantare la canzone che dice addio alla Terra di Mezzo per tutti coloro che vi erano coinvolti e per i fan che hanno intrapreso questo bel viaggio con noi è stato veramente un grande, grande onore.

Vi lasciamo all'ascolto della colonna sonora ricordandovi che è anche disponibile una recensione del film.

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate colonna sonora ufficiale del film di Peter Jackson (1)

Disco 1

1. Fire and Water
2. Shores of the Long Lake
3. Beyond Sorrow and Grief (Extended Version)
4. Guardians of the Three (Extended Version)
5. The Ruins of Dale
6. The Gathering of the Clouds (Extended Version)
7. Mithril
8. Bred for War
9. A Thief In the Night
10. The Clouds Burst
11. Battle for the Mountain

Disco 2:

1. The Darkest Hour
2. Sons of Durin
3. The Fallen
4. Ravenhill
5. To the Death (Extended Version)
6. Courage and Wisdom
7. The Return Journey
8. There and Back Again
9. The Last Goodbye - Billy Boyd
10. Ironfoot (Extended Version)
11. Dragon-sickness (Bonus Track)
12. Thrain (Bonus Track) [From The Hobbit: The Desolation of Smaug Extended Edition]

Battle for the Mountain - Howard Shore:

The Ruins of Dale - Howard Shore:

The Darkest Hour - Howard Shore:

Sons of Durin - Howard Shore:

Ironfoot - Howard Shore:

  • shares
  • Mail