Stasera in tv su Rai 3: "Red Lights" con Robert De Niro

Rai 3 stasera propone "Red Lights", thriller del 2012 diretto da Rodrigo Cortés e interpretato da Robert De Niro, Sigourney Weaver e Cillian Murphy.

Cast e personaggi


Cillian Murphy: Tom Buckley
Sigourney Weaver: Margaret Matheson
Robert De Niro: Simon Silver
Toby Jones: Paul Shackleton
Joely Richardson: Monica Hansen
Elizabeth Olsen: Sally Owen
Craig Roberts: Ben
Leonardo Sbaraglia: Leonardo Palladino
Adriane Lenox: Nina
Garrick Hagon: Howard McColm
Burn Gorman: Benedict Cohen

Doppiatori italiani

Simone D'Andrea: Tom Buckley
Barbara Castracane: Margaret Matheson
Stefano De Sando: Simon Silver
Roberto Stocchi: Paul Shackleton
Roberta Pellini: Monica Hansen
Benedetta Degli Innocenti: Sally Owen
Flavio Aquilone: Ben
Stefano Benassi: Leonardo Palladino
Alessandra Cassioli: Nina
Francesco Meoni: Benedict Cohen

La trama


Stasera in tv su Rai 3 Red Lights con Robert De Niro (5)

Due importanti ricercatori di fenomeni paranormali affrontano la loro sfida più grande quando iniziano a mettere in dubbio la reputazione di un potente e misterioso sensitivo.

La dottoressa Margaret Matheson (Sigourney Weaver) e il suo collaboratore,Tom Buckley (Cillian Murphy) sono i più famosi investigatori di fenomeni paranormali. Scettici per professione, hanno smascherato decine di falsi lettori del pensiero, di cacciatori di fantasmi, e di guaritori. Ma quando il leggendario sensitivo non vedente Simon Silver (Robert De Niro) riappare dopo un’assenza di 30 anni, Matheson, sua impavida avversaria di un tempo ha paura e consiglia a Buckley di farsi da parte. Buckley invece è deciso a smascherare Silver...

La scienza e il soprannaturale si scontrano per far leva sulle percezioni del pubblico quando la ricerca della verità degli studiosi porta ad una conclusione sconvolgente.

Esistono due tipi di persone con un dono speciale, quelli che credono davvero di possedere un certo potere e gli altri, quelli convinti che noi non riusciremo a scoprirli. Sbagliano entrambi. - Dr. Margaret Matheson

Il nostro commento


Stasera in tv su Rai 3 Red Lights con Robert De Niro (2)

Il regista Rodrigo Cortés dopo il claustrofobico  Buried – Sepolto, cerca di passare di livello cimentandosi con uno script decisamente più articolato e con un cast notevole.

Purtroppo Cortès abbandonata la regia di maniera sfoggiata nel film precedente e alle prese con un tematica decisamente più impegnativa come il conflitto tra scienza e paranormale perde qualche colpo, anche se bisogna ammettere che il risultato finale non manca di un certo fascino di fondo.

Red Lights ha un intrigante approccio "scientifico" al filone thriller a sfondo sovrannaturale, dove il sovrannaturale per una volta tanto resta per buona parte del film sfocato, sullo sfondo di una trama che punta su escamotage narrativi che ci portano nel mondo dei truffatori da paranormale, un vero baraccone dei miracoli in cui troviamo sia persone psicolabili incoraggiate nella loro deriva mentale che abili manipolatori senza scrupoli, che purtroppo i salotti della nostra sempre più degradata e circense tv italiana accoglie e foraggia spesso e volentieri, trasformando pomeriggi televisivi in degradanti farse per creduloni e anime in pena.

In realtà a parte un Robert De Niro carismatico, ma palesemente sottoutilizzato,. è proprio questa dicotomia "intelletto vs anima" che Cortès non riesce a bilanciare bene, la parte prettamente analitico-scientifica fila liscia e coinvolge, ma quando si entra in quella zona d’ombra in cui le cose si fanno meno tangibili, il film perde un po’ la trebisonda, si fa semplicistico e culmina in un chiassoso finale che vorrebbe coniugare due mondi oltremodo incompatibili con Cortès che sceglie la via diplomatica del voler accontentare scettici e non, rischiando però al contempo di scontentare tutti; fortuna vuole per lui che la tematica ricca di fascino e un cast carismatico gli permettano comunque di portare a casa un risultato decoroso.

Curiosità


Stasera in tv su Rai 3 Red Lights con Robert De Niro (6)

- Nel laboratorio video in cui lavora Buckley, c'è una copia del famoso poster "I Want To Believe" di X-Files (1993), ma la citazione è cambiata in "I Want To Understand".

- Cortés ha trascorso un anno e mezzo per la ricerca e la scrittura della sceneggiatura, studiando entrambi i punti di vista della questione poteri psichici offerti dagli scettici e dai credenti. E' giunto alla conclusione che alcuni, per entrambi i punti di vista, tendono ad escludere le prove che non supportano la loro posizione. Il regista ha inoltre dichiarato che Red Lights non rappresenta la sua posizione in merito, in quanto si tratta solo di un film; tuttavia egli personalmente non crede nel sovrannaturale (fantasmi, demoni, ecc), perché a suo avviso non si possono superare le leggi naturali. Per quanto riguarda invece il paranormale (poteri psichici, ecc), che si differenzia dal sovrannaturale, potrebbero esserci fenomeni a cui in alcuni casi la scienza deve ancora trovare una spiegazione.

- Robert De Niro ha studiato e si è incontrato con sensitivi per il suo ruolo e ha sviluppato la convinzione prudente che ci sia qualcosa di vero nel fenomeno, sulla base di alcune informazioni personali e impossibili da reperire fornitegli da sensitivi: "Non c'è alcun modo in cui potevano sapere certe cose che mi hanno detto, quindi in questo senso, non ho una risposta se non pensare che ci sia qualcosa a livello psichico. Io non so cosa sia".

- Il film costato 14 milioni di dollari ne ha incassari worldwide circa 13.

La colonna sonora


Stasera in tv su Rai 3 Red Lights con Robert De Niro (4)

- Le musiche originali del film sono del compositore spagnolo Victor Reyes che torna a collaborare con il regista Rodrigo Cortés dopo aver musicato Buried - Sepolto.

Stasera in tv su Rai 3 Red Lights con Robert De Niro (1)

1. Main Titles
2. Hocus Pocus
3. Too Much Light
4. You Know Palladino From Before?
5. Lost Lonely Woman
6. Hello?
7. He Made Me Doubt
8. What's Going On? / Whatever It Takes
9. Stand Up!
10. I Wasn't With Her
11. Come On, Come On...
12. I Just Need To Know
13. 2:00 AM
14. Open Your Eyes
15. Concentrate, Ben!
16. Umbrellas
17. What Is It You've Come To See?
18. It's A Code
19. ... And Then You Wake Up
20. Dear Margaret
21. End Credits

Per ascoltare la colonna sonora completa cliccate QUI.

Main Titles - Victor Reyes:

Hocus Pocus - Victor Reyes:

What Is It You've Come To See? - Victor Reyes:

Clip e video


Stasera in tv su Rai 3 Red Lights con Robert De Niro (3)
  • shares
  • Mail