10 film natalizi da vedere e rivedere

Blogo vi augura buone feste con una speciale classifica video con 10 classici natalizi.

10 film natalizi da vedere e rivedere

Quale migliore occasione della vigilia di Natale per proporvi una delle nostre speciali classifiche video in cui abbiamo scelto per voi 10 film che secondo noi meglio rappresentano lo spirito natalizio e in qualche caso non hanno alcun timore di giocare e ironizzare con una festa che ci parla di tematiche universali come famiglia e altruismo.

Invece di stilare la consueta classifica di classici abbiamo preferito spaziare nei generi per rendere la nostra lista un po' più variegata e originale, questo vuol dire che accanto ad un classico come La vita è meravigliosa potrete trovare titoli come Babbo bastardo e Trappola di cristallo.

Vi lasciamo scoprire gli altri titoli con annessi video augurandovi un Buon Natale.

1. Die Hard - Trappola di cristallo

Anno: 1988

Regista: John McTiernan

Interpreti: Bruce Willis, Alan Rickman, Bonnie Bedalia, Reginald VelJohnson

Probabilmente il più grande film d'azione mai realizzato e in questa nostra classifica anche un grande film di Natale. Bruce Willis alias John McClane arriva come inatteso Babbo Natale a dispensar proiettili e grane ad un team di terroristi capeggiato da un cattivissimo Alan Rickman.

2. Elf

Anno: 2003

Regista: Jon Favreau

Interpreti: Will Ferrell, James Caan, Mary Steenbergen, Zooey Deschanel, Ed Asner, Bob Newhart

Elf è la dimostrazione lampante del mix di follia e talento di cui è capace Will Ferrell che ritrae un personaggio adorabilmente ingenuo, folle quel tanto che basta e capace di trasmettere lo spirito natalizio con un entusiasmo a dir poco esilarante.

3. La vita è meravigliosa

Anno: 1946

Regista: Frank Capra

Interpreti: James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Henry Travers, Thomas Mitchell

Il classico senza tempo di Frank Capra è un appuntamento essenziale di Natale, una storia edificante che non manca di spunti di riflessione sulla difficoltà della vita che spesso è avara di doni anche sotto le festività.

4. Mamma ho perso l'aereo

Anno: 1990

Regista: Chris Columbus

Interpreti: Macaulay Culkin, Joe Pesci , Daniel Stern, Catherine O’Hara, John Heard

Altro classico natalizio che oltre alle spassose gag in stile cartone animato innescate dalla trappole piazzate dal pestifero Macauley Culkin non manca di sottolineare l'importanza dell'amore e della famiglia così come faceva La vita è meravigliosa. Come nel film di Capra la privazione della famiglia e della sicurezza spinge il piccolo protagonista a sentire più che mai la mancanza dei suoi chiassosi cari.

5. S.O.S. Fantasmi

Anno: 1988

Regista: Richard Donner

Interpreti: Bill Murray, Karen Allen, John Forsythe, John Glover, Bobcat Goldthwaite, Alfre Woodard, Robert Mitchum

Ci sono state molte versioni del classico Canto di Natale e questa commedia con un grande Bill Murray è uno delle migliori. Ebeneezer Scrooge si trasforma da avido e arcigno uomo d'affari in un rampante e odioso produttore televisivo. Il regista Richard Donner confeziona un film sarcastico, ricco di effetti visivi e con un finale "cantato" che coglie alla perfezione lo spirito natalizio ritrovato dal protagonista.

6. Babbo bastardo

Anno: 2003

Regista: Terry Zwigoff

Interpreti: Billy Bob Thornton, Tony Cox, Brett Kelly, Lauren Graham, Bernie Mac, John Ritter

Babbo Natale come non lo abbiamo mai visto e come non lo vorremmo mai vedere: un bullo sempre ubriaco, cinico e bastardo dentro. Un personaggio che il ruvido Billy Bob Thornton sembra nato per interpretare e a cui regala una truce simpatia mentre mette spietatamente alla berlina il tanto decantato spirito natalizio.

7. The Nightmare Before Christmas

Anno: 1993

Regista: Henry Selick

Il classico in stop-motion di Henry Selick, basato su una storia di Tim Burton, può essere tranquillamente visto sia per Halloween che a Natale. La storia ci mostra come Jack Skeletron impara a conoscere il Natale, lui però non è una sorta di "Grinch" anzi è talmente entusiasta della festività che rischia di rovinarla, ma il lieto fine tra mostriciattoli e bizzarri giocattoli non mancherà di allietare grandi e piccini.

8. Una poltrona per due

Anno: 1983

Regia: John Landis

Protagonisti: Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis, Ralph Bellamy, Don Ameche, Denholm Elliot

Il film di Landis in Italia è diventato un appuntamento fisso in tv per la vigilia di Natale, un classico per le festività che mantiene una certa pungente ironia facendo riflettere sul vero significato del Natale.

9. Gremlins

Anno: 1984

Regista: Joe Dante

Starring: Zach Galligan, Phoebe Cates, Judge Reinhold, Corey Feldman, Jackie Joseph

E' sempre una gioia guardare i Gremlins che intonano canti natalizi mentre terrorizzano gli abitanti di una piccola cittadina americana durante le festività. Lo spirito natalizio si fa anarchico e si tinge di horror, ma senza strafare per un gioiello dark perfetto per le festività.

10. Festa in casa Muppet

Anno: 1992

Regista: Brian Henson

Interpreti: Michael Caine, Frank Oz, Steven Mackintosh, Dave Goelz, Steve Whitmire, Jerry Nelson

Michael Caine veste i panni di uno Scrooge canterino che si esibisce con i Muppet. Sulla carta Festa in casa Muppet poteva rivelarsi un film troppo surreale, ma alla fine la bravura di Caine, lo spirito del classico "Canto di Natale" e i numeri musicali rendono il tutto davvero coinvolgente e soprattutto molto "natalizio".

  • shares
  • Mail