Home Recensioni Donne e moda: i 5 migliori film

Donne e moda: i 5 migliori film

Il Diavolo veste Prada, Sex and the City, I Love Shopping, Coco avant Chanel – L’amore prima del mito e Colazione da Tiffany: la nostra selezione dal mondo della moda.

pubblicato 11 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 19:24

Quando si parla di cinema e moda, spesso ci si ritrova a citare pellicole entrate nell’immaginario collettivo, come ha saputo indubbiamente fare Il Diavolo veste Prada. Uscito nel 2006 per la regia di David Frankel, il film deve il proprio successo alla solita prestazione maiuscola di Maryl Streep, nei panni del “diavolo” Miranda Priestly alla guida della rivista più famosa della Terra.

Nel ruolo della sua “vittima” possiamo trovare invece Anne Hathaway, giovane neo-laureata alla sua prima esperienza di lavoro in Runway: il rapporto con Miranda finisce inevitabilmente per sconvolgere la vita di Andrea, che in breve tempo mollerà vecchie abitudini e vecchio fidanzato per lasciarsi trasportare completamente dal mondo della moda.

Tratto da un libro di Lauren Weisberger, Il Diavolo veste Prada è forse uno dei pochi film che è riuscito a superare in gradimento l’opera letteraria dalla quale esso è tratto.

Colazione da Tiffany

Quando si parla di immaginario collettivo, è impossibile lasciare fuori Audrey Hepburn e la sua Holly Golightly di Colazione da Tiffany. Il film datato 1961 resta ancora impresso nelle menti di chiunque abbia avuto modo di vederlo, subendo inevitabilmente tutto il fascino della modella che per sostenere il proprio tenore di vita “fa la toletta”.

La classica storia d’amore di una volta, tra due personalità differenti che inevitabilmente entrano in conflitto: quella di Holly, rifugiata in un mondo tutto suo, e quella cinica dello scrittore Paul, appena arrivato a New York e come Holly impegnato a cercare di sbarcare il lunario, nel suo caso facendosi mantenere da una ricca anziana in attesa di scrivere il suo best-seller.

Coco avant Chanel – L’amore prima del mito

Parlando di moda, come non citare Gabrielle ‘Coco’ Chanel, vera e propria istituzione in grado “d’interpretare la donna moderna prima ancora d’inventarla”, come ci suggerisce la presentazione di Coco avant Chanel – L’amore prima del mito, uscito nel 2009.

Anche in questo caso, la scelta del cast non poteva essere migliore, vista la presenza di Audrey Tautou nei panni della stilista francese, nel film biografico che ne racconta l’ascesa partendo dalla povertà, passando per i primi lavori come cabarettista per arrivare al mondo dell’alta moda tra gli inevitabili amori e le esperienze di vita che ogni persona è chiamata a fare.

Sex and the City

Non sarà forse il massimo, soprattutto se confrontato al Sex and the City che abbiamo avuto modo di conoscere in televisione, ma il film di Michael Patrick King non può essere escluso da una lista che riguardi il mondo della moda. Protagonista, naturalmente, Sarah Jessica Parker di ritorno nelle vesti della sua Carrie Bradshaw tre anni dopo la fine della serie TV.

Presente naturalmente anche tutto il resto del cast, all’interno del quale troviamo Kim Cattrall (Samantha Jones), Kristin Davis (Charlotte York) e Cynthia Nixon (Miranda Hobbes). Uscito nel 2008, Sex and the City ha visto arrivare nel 2010 anche un sequel nelle sale cinematografiche, anche se in questo caso l’accoglienza è stata ancora più fredda rispetto a quella piuttosto tiepida di due anni prima.

I Love Shopping

Come ci si può dimenticare a questo punto di Rebecca Bloomwood e della sua passione per lo shopping, raccontata prima da Sophie Kinsella in libro e poi da P. J. Hogan in celluloide? La simpatica Isla Fisher finisce così per interpretare Becky, ragazza ossessionata dagli acquisti che ha come sogno quello di scrivere per la rivista di moda Alette.

Il film racconta l’amore per il collega Luke, conosciuto nella redazione della rivista Far fortuna risparmiando, insieme alle peripezie della protagonista per far quadrare il proprio conto in banca con la sua ossessione per lo shopping, fino all’epilogo finale in cui dovrà organizzare un piano per pagare tutti i creditori.