Home Notizie Stasera in tv: “Qualcosa di straordinario” su Italia 1

Stasera in tv: “Qualcosa di straordinario” su Italia 1

Italia 1 stasera propone Qualcosa di straordinario (Big Miracle), film drammatico del 2012 diretto da Ken Kwapis e interpretato John Krasinski, Drew Barrymore, Ted Danson e Dermot Mulroney.

pubblicato 22 Dicembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 19:24

 

Cast e personaggi

John Krasinski: Adam Carlson
Drew Barrymore: Rachel Kramer
Kristen Bell: Jill Jerard
Vinessa Shaw: Kelly Meyers
Stephen Root: Governatore Haskell
Ted Danson: J.W. McGraw
Dermot Mulroney: Colonnello Scott Boyer
Rob Riggle: Dean Glowacki
Michael Gaston: Porter Beckford
Megan Angela Smith: Sheena
Tim Blake Nelson: Pat Lafayette
James LeGros: Karl Hootkin

Doppiatori italiani

Simone D’Andrea: Adam Carlson
Francesca Manicone: Rachel Kramer
Federica De Bortoli: Jill Jerard
Georgia Lepore: Kelly Myers
Luigi La Monica: J.W. McGraw
Pasquale Anselmo: Colonnello Scott Boyer
Renzo Stacchi: Governatore Haskell

 

La trama

Il cronista locale Adam Carlson (John Krasinski) non vede l’ora di lasciare la sua provincia situata sulla punta settentrionale dell’Alaska, per nuove opportunità lavorative. Ma proprio quando il futuro della sua carriera è incerto, ecco che gli si presenta una grande opportunità. Tra un magnate del petrolio, capi di Stato e giornalisti affamati di notizie giunti fino al gelido avamposto per cogliere la magia del sole a mezzanotte, la persona che preoccupa maggiormente Adam è Rachel Kramer (Drew Barrymore), che non solo è una fervente ambientalista, ma è anche la sua ex fidanzata.

Con poco tempo a disposizione Rachel, Adam e Nathan un ragazzo nativo dell’Alaska di 11 anni, il tramite con la popolazione e la cultura del posto, devono organizzare un’improbabile coalizione fatta di gente locale, compagnie petrolifere, militari Russi e Americani, che accantonano le loro divergenze per puntare verso un obiettivo comune: la liberazione delle balene in tempi da record.

Così da un lato la popolazione locale tenta freneticamente di forare e rompere chilometri di ghiaccio, dall’altro lato una rompighiaccio sovietica spinge le lastre ghiacciate verso l’entroterra, per riuscire a spostarle di almeno quattro miglia. Se miracolosamente l’impresa dovesse riuscire, le balene intrappolate verranno liberate ad una distanza di sicurezza in mare aperto, e potranno finalmente iniziare la loro migrazione annuale di 5000 miglia.

In un momento in cui l’attenzione del mondo si rivolge a nord per due settimane, salvare questi animali in pericolo diventa una causa comune per nazioni normalmente schierate una contro l’altra, verso un’inaspettata momentanea interruzione della Guerra Fredda.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Canale 5 Qualcosa di straordinario con Drew Barrymore (8)

Qualcosa di straordinario pur essendosi rivelato un flop al botteghino è un film che si lascia guardare e che fruendo di una talentuosa protagonista punta senza mezzi termini ad un pubblico di famiglie.

Senza dubbio la regia di stampo televisivo di Kwen Kapis non dona al film il surplus di dinamicità di cui avrebbe bisogno, ma questo non inficia la capacità della pellicola di intrattenere piacevolmente pur senza guizzi, certo se cercate una “vigorosa” parabola ambientalista questo potrebbe rivelarsi il film meno adatto.

 

Curiosità

Stasera in tv su Canale 5 Qualcosa di straordinario con Drew Barrymore (1)

  • Il film è basato sul libro del 1989 “Freeing the Whales” di Tom Rose, che tratta dell’Operation Breakthrough del 1988, un’operazione internazionale per salvare le balene grigie intrappolate nel ghiaccio nei pressi di Point Barrow in Alaska.
  • La giornalista sportiva mostrata alla fine della clip nella news d’archivio è Sarah Palin, prima di diventare governatore dell’Alaska circa due decenni dopo gli eventi narrati nel film.
  • Secondo un articolo sul sito di Greenpeace, il personaggio di Rachel Kramer (interpretato da Drew Barrymore) si basa sull’attivista di Greenpeace Cindy Lowry, che appare nei titoli di coda in filmati d’archivio.
  • Il film è stato girato con il titolo provvisorio “Everybody Loves Whales”. Il personaggio di John Krasinski, Adam Carlson, rende omaggio al titolo di lavorazione quando dice in una scena che “tutti amano le balene”.
  • Gran parte delle riprese del film sono state girate in Alaska presso Anchorage e dintorni.
  • Il film costato 40 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 24.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Canale 5 Qualcosa di straordinario con Drew Barrymore (4)

  • Le musiche originali del film sono di Cliff Eidelman (L’amore è un trucco, Rotta verso l’ignoto, Free Willy 3 – Il salvataggio).

 

Stasera in tv su Canale 5 Qualcosa di straordinario con Drew Barrymore

1. Main Title (Whale Hunt)
2. Barrow
3. National News
4. Fighting The Ice
5. The World Beneath
6. Fred, Wilma And Bam Bam
7. Solid Ice
8. Pressure Ridge
9. Inupiats’ Decision
10. Media Frenzy / Will It Work?
11. A Change Of Heart
12. Kelly Can’t Connect
13. We’re In Big Trouble Out Here
14. Generating Hope
15. The Barge Fails
16. New Breathing Holes
17. The Russians Make A Bet / Gorby, It’s Ronny
18. It’s Going To Be Okay
19. Missing
20. Bam Bam Is Gone / A Prayer
21. Answering The Call
22. The Russians Break Through
23. Freedom
24. Where Are They Now

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.