Stasera in tv su Rai 3: "Up" di Disney-Pixar

Rai 3 stasera propone "Up", film d'animazione Disney-Pixar del 2009 diretto da Pete Docter e Bob Peterson.

Cast e personaggi


Edward Asner: Carl Fredricksen
Jordan Nagai: Russell
Christopher Plummer: Charles F. Muntz
Bob Peterson: Dug, Alpha
Delroy Lindo: Beta
Jérôme Ranft: Gamma
Josh Cooley: Omega
Pete Docter: Capo branco Strauch
John Ratzenberger: Capo cantiere Tom
David Kaye: Cine annunciatore
Elie Docter: Ellie da piccola
Jeremy Leary: Carl da piccolo
Mickie McGowan: poliziotta Edith
Danny Mann: Operaio Steve
Donald Fullilove: Infermiere George
Jess Harnell: Infermiere Aj
Paul Eiding: voci aggiuntive

Doppiatori italiani

Giancarlo Giannini: Carl Fredricksen
Arturo Valli: Russell, Carl da piccolo
Arnoldo Foà: Charles F. Muntz
Neri Marcorè: Dug
Andrea Ward: Alpha
Fabrizio Pucci: Beta
Gerolamo Alchieri: Gamma
Roberto Certomà: Capo branco Strauch
Renato Cecchetto: Capo cantiere Tom
Davide Lepore: Cine annunciatore
Agnese Marteddu: Ellie da piccola
Graziella Polesinanti: poliziotta Edith
Nino D'Agata: Operaio Steve
Gaetano Lizzio: Infermiere George
Bruno Conti: Infermiere Aj

La trama


Stasera in tv su Rai 3 Up della Disney-Pixar (3)

“Up” segue le esaltanti avventure di un 78enne venditore di palloncini, Carl Fredricksen, che finalmente riesce a realizzare il sogno di una vita, quello di un’avventura magnifica, quando collega migliaia di palloncini alla sua casa e vola via verso la natura selvaggia del Sudamerica.

Tuttavia Carl scopre troppo tardi che il suo maggiore incubo fa parte del viaggio: un ragazzino di otto anni eccessivamente ottimista, un Esploratore della natura selvaggia di nome Russell.

Il loro viaggio in un mondo perduto, dove incontrano alcuni personaggi strani, esotici e sorprendenti, è pieno di ironia, emozioni e avventure incredibili.

Il nostro commento


Stasera in tv su Rai 3 Up della Disney-Pixar (9)

La Pixar miscela con dovizia tecnologia e contenuti, in questo caso si sfiora davvero il capolavoro: l’incipit coinvolge e incanta, i due protagonisti invitano alla riflessione tra lacrime e sorrisi con caratterizzazioni sempre curatissime (il nonnetto alla Walther Matthau è da Oscar).

E’ difficile descrivere la gioia che si prova lasciandosi andare a questa colorata full-immersion tra fantastico e avventuroso, tanto è forte il coinvolgimento e la sensazione a visione ultimata di aver assistito a qualcosa di più che novanta minuti di gran divertimento e cinema hi-tech.

Curiosità


Stasera in tv su Rai 3 Up della Disney-Pixar (1)

- Il film è stato candidato a 5 premi Oscar vincendo due statuette: Miglior film d'animazione e Miglior colonna sonora (a Michael Giacchino).

- Nel giugno 2009 Colby Curtin un ragazzino di dieci anni di Huntington Beach in California, è stato colpito da un cancro vascolare in fase terminale. Il suo ultimo desiderio è stato quello di vivere abbastanza a lungo per vedere "Up". Purtroppo Colby era troppo malato per uscire di casa e la sua famiglia temeva che sarebbe morto senza aver visto il film. Un amico di famiglia ha contattato la Pixar e una proiezione privata è stato organizzata per Colby. L'azienda ha inviato un dipendente con una copia su DVD di "Up", insieme a merchandise del film. Colby però non riusciva a vedere lo schermo perché il dolore lo costringeva  a tenere gli occhi chiusi, così la madre gli ha fatto una dettagliato commento del film scena per scena. Sette ore dopo aver visto il film Colby è deceduto.

- Il cattivo Charles Muntz prende il nome da Charles Mintz, il dirigente della Universal Pictures che nel 1928 scippò i diritti di produzione a Walt Disney per la fortunata serie di cartoon "Oswald the Lucky Rabbit". Ciò ha portato Walt Disney a creare Topolino, che ben presto eclissò Oswald in popolarità.

- Come da tradizione Pixar, John Ratzenberger fornisce ancora una volta la propria voce nel film, facendo di lui l'unico attore a prestare la voce in ogni film Pixar.

- Quando Carl ed Ellie fanno un picnic, la loro destinazione è un luogo sotto lo stesso albero di A Bug's Life - Megaminimondo (1998).

-  "Up" è stato Il primo film di animazione, così come il primo film in 3D, ad aver mai aperto il Festival di Cannes. A fine proiezione il pubblico del Festival è rimasto completamente silenzioso. Nel corso di un panel del 2011 al D23 Expo, il produttore esecutivo John Lasseter ha raccontato che è stata l'attrice Tilda Swinton che ha rotto il silenzio i sala per applaudire portando il pubblico ad una standing ovation.

- Tutti i personaggi sono basati su cerchi e rettangoli, tranne i cattivi basati invece su triangoli.

Stasera in tv su Rai 3 Up della Disney-Pixar (7)

- E' stato il primo film ad essere nominato agli Oscar sia per il miglior film che miglior film d'animazione.

- Pete Docter, il regista, ha fornito la maggior parte delle vocalizzazioni di Kevin.

- il volto e la personalità burbera di Carl Fredricksen si basano sugli attori Spencer Tracy e Walter Matthau.

- "Up" è stato il film d'esordio di Jordan Nagai, che interpreta Russell. In origine era il fratello maggiore Hunter ad aver sostenuto un provino per la parte e Nagai lo aveva semplicemente accompagnato. Circa 400 bambini si erano presentati per le audizioni, ma Nagai si è distinto perché non voleva smettere di parlare. Il regista Pete Docter ha poi raccontato che "non appena abbiamo sentito la voce di Jordan abbiamo iniziato a sorridere perché era accattivante, innocente, carina e diversa da quello che avevamo inizialmente pensato di utilizzare".

- Il fucile che utilizza Charles Muntz è un "1874 Sharps", un modello molto popolare tra i cacciatori di bufali del selvaggio West americano e la procedura che si vede nel film per caricare, mirare e sparare con l'arma è molto accurata.

- "Up" è il secondo film d'animazione ad essere candidato per un Oscar nella categoria Miglior film. Il primo è stato La bella e la bestia (1991).

- E l'unico candidato agli Oscar per il miglior film ad avere solo 2 lettere nel titolo. Tuttavia, il record per il titolo più breve candidato appartiene al film Z, l'orgia del Potere (1969).

- La casa vista nel film è basata sulla vera casa di Edith Macefield che si trova a Seattle, nel sobborgo di Ballard (Washington). Edith ha combattuto contro un piano di sviluppo di nuove costruzioni e la sua piccola casa ora si trova ancora al centro di una grande area di sviluppo urbano conosciuta come "Ballard Blocks".

- All'interno dell'album fotografico una delle immagini della coppia è di loro due in una macchina (Carl è sul sedile del conducente). La posa in cui si trovano così come l'auto è una ricreazione di una famosa fotografia di fantasmi. Nella foto l'uomo è in posa con la sua macchina nuova di zecca e sul sedile del passeggero appare l'immagine spettrale di sua madre.

- Il film costato 75 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 731.

La colonna sonora


Stasera in tv su Rai 3 Up della Disney-Pixar (11)

- Le musiche originali del film sono di Michael Giacchino (Gli Incredibili, Rataouille, Cars 2).

- La colonna sonora di "Up" è diventata la nona colonna sonora (la terza di un film d'animazione) a vincere il Grammy, il Golden Globe e l'Oscar per la "Miglior Colonna Sonora Originale". Gli altri vincitori precedenti sono stati Butch Cassidy (1969), Lo squalo (1975), Star Wars (1977), ET - L'extraterrestre (1982), La bella e la bestia (1991), Aladdin (1992), Il Paziente inglese (1996) e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003).

Stasera in tv su Rai 3 Up della Disney-Pixar

1. Up With Titles
2. We're In the Club Now
3. Married Life
4. Carl Goes Up
5. 52 Chachki Pickup
6. Paradise Found
7. Walkin' the House
8. Three Dog Dash
9. Kevin Beak'n
10. Canine Conundrum
11. The Nickel Tour
12. The Explorer Motel
13. Escape from Muntz Mountain
14. Giving Muntz the Bird
15. Stuff We Did
16. Memories Can Weigh You Down
17. The Small Mailman Returns
18. He's Got the Bird
19. Seizing the Spirit of Adventure
20. It's Just a House
21. The Ellie Badge
22. Up With End Credits
23. The Spirit of Adventure
24. Carl's Maiden Voyage
25. Muntz's Dark Reverie
26. Meet Kevin in the Jungle

Per ascoltare la colonna sonora integrale del film cliccate QUI.

Up With Titles - Michael Giacchino:

Giving Muntz The Bird - Michael Giacchino:

Memories Can Weigh You Down - Michael Giacchino:

Clip e video


Stasera in tv su Rai 3 Up della Disney-Pixar (10)
  • shares
  • Mail