Home Notizie Eddie Award 2015, le nomination dei montatori d’America

Eddie Award 2015, le nomination dei montatori d’America

Birdman, The Grand Budapest Hotel, Guardians of the Galaxy, Inherent Vice ed Into the Woods i 5 titoli che correranno per il miglior montaggio in una commedia e/o musical agli Eddie Award 2015

pubblicato 2 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 19:16

Assegnati dall’American Cinema Editors (ACE), società onoraria di montatori cinematografici fondata nel 1950, gli Eddie Award 2015 hanno da poche ore annunciato le nomination per la 65esima edizione. Con sorpresa. Grazie ad un ex aequo, infatti, saranno sei e non 5 i film in corsa tra i titoli drammatici, ovvero American Sniper, Boyhood, Gone Girl, The Imitation Game, Nightcrawler e Whiplash. E’ la seconda volta che accade un simile evento. Tra le pellicole in corsa per il genere commedia o musical, invece, largo a Birdman, The Grand Budapest Hotel, Guardians of the Galaxy, Inherent Vice ed Into the Woods.

Da segnalare come per ben 9 volte negli ultimi 12 anni il film che ha vinto la categoria ‘drammatica’ abbia poi trionfato agli Oscar. L’eccezione che conferma la regola Chicaco, a suo tempo vincitore non solo della statuetta ma anche dell’Eddie Award come Miglior Montaggio in una commedia o in un musical. Nessun film ha mai vinto l’Oscar al montaggio senza aver ricevuto almeno una nomination dall’ACE. Questo significa che difficilmente titoli come Unbroken, Selma e La Teoria del Tutto potranno puntare ad una statuetta per il montaggio. Anche se c’è sempre una prima volta.

La lista dei candidati tra i film drammatici comprende diversi montatori già Premi Oscar. William Goldenberg (The Imitation Game) ha vinto una statuetta nel 2012 con Argo; Kirk Baxter (Gone Girl) si è portato a casa un Oscar con The Social Network e Millennium, sempre targati Fincher; Joel Cox (American Sniper) ha vinto con Gli Spietati. Per Tom Cross (Whiplash) si tratta invece della prima candidatura, con Sandra Adair (Boyhood) e John Gilroy (Lo Sciacallo) alla seconda nomination. Ma anche tra i candidati per il montaggio da commedia/musical abbiamo dei vincitori da Oscar. Stephen Mirrione (Birdman) ne ha vinto uno con Traffic, mentre Hughes Winborne (Guardiani della Galassia) ha fatto altrettanto con Crash.

Big Hero 6, The Boxtrolls e The Lego Movie si contenderanno l’Eddie tra i film d’animazione, categoria aggiunta nel 2010. Da allora il film vincitore ha poi sempre trionfato agli Oscar. Tra i documentari Glen Campbell: I’ll Be Me sfiderà i favoriti Citizenfour e Finding Vivian Maier. Gli ACE Eddie Awards 2015 verranno assegnati il prossimo 30 gennaio.


Miglior montaggio in un film drammatico

American Sniper – Joel Cox, ACE & Gary Roach
Boyhood – Sandra Adair
Gone Girl – Kirk Baxter
The Imitation Game – William Goldenberg
Nightcrawler – John Gilroy
Whiplash – Tom Cross

Miglior montaggio in una commedia o in un musical

Birdman – Douglas Crise & Stephen Mirrione
Guardians of the Galaxy – Fred Raskin, Hughes Winborne, ACE & Craig Wood,
Into the Woods – Wyatt Smith
Inherent Vice – Leslie Jones
The Grand Budapest Hotel – Barney Pilling

Miglior montaggio in un film d’animazione
Big Hero 6 – Tim Mertens
The Boxtrolls – Edie Ichioka
Lego Movie – David Burrows & Chris McKay

Miglior montaggio in un documentario
Citizenfour – Mathilde Bonnefoy
Finding Vivian Maier – Aaron Wickenden
Glen Campbell: I’ll Be Me – Elisa Bonora

Fonte: HollywoodReporter