Home Notizie Stasera in tv: “The Twilight Saga – Eclipse” su italia 1

Stasera in tv: “The Twilight Saga – Eclipse” su italia 1

Italia 1 stasera propone “The Twilight Saga: Eclipse”, film fantasy romantico del 2010 diretto da David Slade e interpretato da Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner.

pubblicato 24 Aprile 2020 aggiornato 30 Luglio 2020 19:15

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Kristen Stewart: Bella Swan
Robert Pattinson: Edward Cullen
Taylor Lautner: Jacob Black
Ashley Greene: Alice Cullen
Jackson Rathbone: Jasper Hale
Nikki Reed: Rosalie Hale
Kellan Lutz: Emmett Cullen
Peter Facinelli: Carlisle Cullen
Elizabeth Reaser: Esme Cullen
Billy Burke: Charlie Swan
Bryce Dallas Howard: Victoria
Xavier Samuel: Riley
Dakota Fanning: Jane

Doppiatori italiani

Federica De Bortoli: Bella Swan
Stefano Crescentini: Edward Cullen
David Chevalier: Jacob Black
Christian Iansante: Charlie Swan
Ilaria Latini: Alice Cullen
Sandro Acerbo: Carlisle Cullen
Giò Giò Rapattoni: Esme Cullen
Davide Albano: Jasper Hale
Laura Lenghi: Rosalie Hale
Marco Vivio: Emmett Cullen

 

La trama

Stasera in tv su italia 1 The Twilight Saga - Eclipse (5)

 

Tutto inizia… con una scelta.

In The Twilight Saga: Eclipse, il terzo film tratto dalla serie di libri di Stephenie Meyer, Bella Swan (Kristen Stewart) si trova ancora una volta in pericolo, mentre Seattle viene colpita da una serie di misteriosi omicidi e una spietata vampira prosegue nella sua ricerca di vendetta. Come se non bastasse, Bella si trova anche costretta a scegliere tra il suo amore per Edward Cullen (Robert Pattinson) e la sua amicizia con Jacob Black (Taylor Lautner), consapevole del fatto che la sua decisione potrebbe riaccendere l’antico conflitto tra vampiri e licantropi.

E così, proprio in prossimità della cerimonia per ildiploma, Bella deve affrontare la decisione più importante di tutta la sua vita. Mentre molti dei suoi amici vengono accettati dai vari college e sono impegnati nei preparativi per la cerimonia di diploma, Bella è occupata a prendere la decisione che le permetterà di stare per sempre assieme al suo amato Edward, ma fatica ad accettare il compromesso che lui le ha imposto (e cioè che acconsenta a sposarlo prima che lui la trasformi in un vampiro) così come le conseguenze che queste scelte porteranno a lei, alla sua famiglia e ai suoi amici.

Intanto… all’orizzonte si profila una guerra. I Cullen non sanno che una forza sconosciuta e inspiegabile ha creato un Esercito di NeoNati, formato da vampiri appena trasformati dotati di una forza, di una malvagità e di un’incontrollabile sete di sangue ancora maggiori nei primi mesi della loro vita sovrannaturale. Che siano uno strumento architettato da Victoria (BryceDallas Howard) per ottenere la sua personale vendetta, oppure dai potentissimi Volturi, che vogliono assicurarsi che Bella metta finalmente in atto la sua intenzione di diventare immortale?

L’Esercito dei NeoNati, guidato da Riley (Xavier Samuel), si fa strada verso Forks e verso le terre dei Quileute: i Cullen e il Branco di Lupi devono mettere da parte i loro conflitti innati e formare un’alleanza per proteggere Bella e tutta la loro comunità da una grande minaccia. Mentre tutti si preparano per lo scontro, Bella apprende sempre di più sulla segreta storia della tribù dei Quileute, sul Branco dei Lupi e sul passato di Jasper e Rosalie. Questa conoscenza l’aiuterà a comprendere i legami formati dai licantropi, a riconoscere il suo amore per Jacob Black e a proteggere coloro che ama.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su italia 1 The Twilight Saga - Eclipse (10)

 

Ancora un cambio di regia per il terzo e penultimo capitolo della saga vampire-romance di Stephenie Meyer, stavolta al timone di “Eclipse” troviamo David Slade dell’horror “30 giorni di buio” che confeziona uno dei capitoli più deboli della trilogia con una regia e una messinscena non all’altezza dei film precedenti.

Il film di Slade non funziona nella parte prettamente “action”, molto pubblicizzata e che avrebbe dovuto essere il punto di forza di questo episodio, ne in quella “romance”, cuore dell’operazione e anima dei romanzi originali.

Il tanto decantato triangolo amoroso e il dilemma di Bella tra il bel mutaforma e il tenebroso vampiro non hanno ragion d’essere. Sin dall’inizio è solo Jacob a creare dubbi e a cercare di convincere Bella e noi spettatori che lui è la giusta alternativa ad una “non-vita” in balia della sete oscura, Bella sa esattamente cosa vuole e il dubbio che lo script vorrebbe insinuare, sciorinando un bacio assolutamente pretestuoso tra Bella e Jacob che ipotizza una debolezza della ragazza verso il presunto “terzo incomodo” risulta davvero poco credibile.

La diatriba tra l’Otello Edward e il rassicurante Jacob si limita a qualche sguardo torvo e velata minaccia, sin dalle prime sequenze si capisce che finirà tutto a “taralucci e vino” compresa la secolare rivalità tra “mutaforma” e “freddi” che verrà accantonata in men che non si dica per difendere un essere umano intenzionato a trasformarsi in un vampiro per amore, insomma alla faccia delle tradizioni e della coerenza.

In “Eclipse” c’è uno spreco di talenti davvero imperdonabile, la Stewart che tenta per tutto il film di traviare il povero Pattinson che difende strenuamente la sua purezza; Lautner perennemente corrucciato impegnato a sfoggiare bicipiti e addominali; la new entry Bryce Dallas Howard poco più che un’ombra per l’intero film per poi uscire di scena in maniera imbarazzante nel finale e infine Dakota Fanning che con i suoi Volturi spunta, come nel secondo film, poco prima dei titoli di coda per un’intervento che definire superfluo è un eufemismo.

Concludiamo con le sequenze action, poche e mal gestite. Slade aveva parlato di uno scontro finale che avrebbe ricordato le epiche battaglie de “Il signore degli Anelli” (alla faccia dell’entusiasmo), quello a cui si assiste è invece uno scialbo incrocio tra una partita di football americano con tanto di placcaggi e qualche acrobazia alla Matrix, il tutto tanto innocuo quanto poco coinvolgente, magari Slade avrebbe dovuto riguardarsi la sequenza della partita di baseball presente nel primo capitolo diretto dalla Hardwicke.

Insomma “Eclipse” delude su tutta la linea rivelandosi nettamente inferiore sia al più suggestivo New Moon che al primo capitolo Twilight che resta il migliore della serie.

 

Curiosità

Stasera in tv su italia 1 The Twilight Saga - Eclipse (6)

  • Kristen Stewart ha ricevuto il suo diploma di scuola superiore per corrispondenza una settimana prima delle riprese della scena di diploma di Bella.
  • Tom Felton e Channing Tatum sono stati entrambi presi in considerazione per il ruolo di Riley.
  • Taylor Lautner in un’intervista ha detto che la censura ha richiesto che i lupi fossero privi di genitali.
  • Kristen Stewart indossa una parrucca per questo film dopo aver tagliato i capelli corti per il film The Runaways (2010).
  • “Eclipse” è il libro della serie di Twilight preferito da Taylor Lautner.
  • Sia Paul Weitz che Drew Barrymore sono stati considerati per la regia.
  • Il regista David Slade aveva parlato contro la serie Twilight, affermando che non si sarebbe mai avvicinato al franchise. Poco dopo che è stato annunciato come regista di Eclipse ha dovuto rimangiarsi in fretta il suo precedente intervento, sostenendo che era stato un gioco e che aveva detto quelle cose per promuovere alcuni cortometraggi comici.
  • Rachelle Lefevre è stata licenziata dalla Summit Entertainment perché il suo programma di riprese si sarebbe sovrapposto a quella del suo altro film La versione di Barney (2010). L’attrice è stata così sostituita da Bryce Dallas Howard.
  • Miranda Kerr e Vanessa Hudgens sono state considerate per interpretare Leah Clearwater.
  • Le scene di Victoria Building e il suo “esercito” sono  basate sul racconto “La breve seconda vita di Bree Tanner” scritto da Stephenie Meyer e distribuito in una prima bozza al cast.
  • La scena nel parcheggio in cui Jane tortura e sottomette Felix in un momento di insubordinazione non avviene in nessuna parte del romanzo originale.
  • Chris Weitz era così occupato a completare The Twilight Saga: New Moon che ha rifiutato la possibilità di dirigere questo sequel.
  • In alcune scene le iridi dei Cullen sono completamente nere piuttosto che del loro solito colore topazio dorato. Mentre questo non è spiegato direttamente nel film, fa invece riferimento direttamente ai romanzi come indicatore di fame estrema di un vampiro.
  • Il film costato 68 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 698.

La colonna sonora

Stasera in tv su italia 1 The Twilight Saga - Eclipse

  • Le musiche originali del film sono del compositore canadese Howard Shore (Il silenzio degli innocenti, The Aviator, The Departed).
  • Howard Shore ha vinto 3 Premi Oscar: Miglior colonna sonora per Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello e Miglior colonna sonora e canzone originale per Il Signore degli Anelli: il ritorno del Re.
  • La colonna sonora include anche brani di Muse, Sia. Black Keys, Vampire Weekend, CeeLo Green.

Stasera in tv su italia 1 The Twilight Saga - Eclipse (2)

La compilation del film:

1. Eclipse (All Yours) – Metric
2. Neutron Star Collision (Love is Forever) – Muse
3. Ours – The Bravery
4. Heavy In Your Arms – Florence + The Machine
5. My Love – Sia
6. Atlas – Fanfarlo
7. Chop And Change – The Black Keys
8. Rolling In On A Burning Tire – The Dead Weather
9. Let’s Get Lost – Beck and Bat For Lashes
10. Jonathan Low – Vampire Weekend
11. With You In My Head (feat. The Black Angels) – Unkle
12. A Million Miles An Hour – Eastern Conference Champions
13. Life On Earth – Band Of Horses
14. What Part Of Forever – CeeLo Green
15. Jacob’s Theme – Howard Shore

 


[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

Stasera in tv su italia 1 The Twilight Saga - Eclipse (3)

Le musiche originali del film:

1. Riley
2. Compromise / Bella’s Theme
3. Bella’s Truck / Florida
4. Victoria
5. Imprinting
6. The Cullens Plan
7. First Kiss
8. Rosalie
9. Decisions, Decisions?
10. They’re Coming Here
11. Jacob Black
12. Jasper
13. Wolf Scent
14. Mountain Peak
15. The Kiss
16. The Battle / Victoria Vs.Edward
17. Jane
18. As Easy As Breathing
19. Wedding Plans

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]