Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “La tigre e la neve” con Roberto Benigni

Stasera in tv su Rai 3: “La tigre e la neve” con Roberto Benigni

Rai 3 stasera propone “La tigre e la neve”, commedia del 2005 diretta e interpretata da Roberto Benigni.

pubblicato 5 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 19:15

Cast e personaggi

Roberto Benigni: Attilio De Giovanni
Jean Reno: Fuad
Nicoletta Braschi: Vittoria
Emilia Fox: Nancy
Giuseppe Battiston: Ermanno
Tom Waits: sé stesso
Andrea Renzi: dottor Guazzelli
Gianfranco Varetto: avvocato Scuotilancia
Chiara Pirri: Emilia
Anna Pirri: Rosa

La trama

Attilio (Roberto Benigni) poeta e insegnante è un uomo pieno di vita e dall’aria sognante e svagata, ogni notte sogna di sposare vittoria (Nicoletta Braschi), il suo desiderio diventa un’ossessione che lo porterà a perseguitare la povera donna che stremata dalle poetiche e insistenti attenzioni dello spasimante decide di capitolare ed accettarne la corte.

Ma il destino è pronto a metterci lo zampino e Vittoria parte per per l’Iraq al seguito del poeta Fuad (Jean Reno) di cui è incaricata di scrivere la biografia. L’Iraq è in pieno conflitto, siamo alla vigilia dell’invasione angloamericana della capitale irachena, ma durante un bombardamento Vittoria rimane ferita ed entra in coma.

Attilio avvisato dall’amico Fuad si precipita in Iraq e cercherà di salvare la sua bella addormentata, tra improbabili e frenetiche ricerche di medicinali, campi minati e minacciosi marines.

Torna l’accoppiata vincente che ha creato il memorabile “La vita è bella”, Vincenzo Cerami e Roberto Benigni tornano a raccontare la guerra attraverso l’amore e la poesia, connubio che i due riescono a trasformare in un film dalle atmosfere leggere pur trattando temi importanti e di spessore.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 La tigre e la neve con Roberto Benigni (5)

La tigre e la neve rappresentra la summa della poetica di Riebrto Benigni che dopo il non felicissimo risultato del suo Pinocchio ci riprova, stavolta regalando al pubblico un inno al suo grande amore, la poesia, e all’amore stesso, cibo dell’anima e forza motrice dell’universo.

Il suo Attilio è pieno di vita, ha due bellisime figlie e vive separato dalla moglie, coltiva questa ossessione per la sua personale “Beatrice”, per citare il tanto amato Dante Alighieri, ma sarà proprio la forza di quest’amore e una certa fanciullesca incoscienza a fargli affrontare a testa bassa un paese in guerra e ostacoli che a prima vista sembrano insormontabili.

Benigni non si lascia incastrare nella retorica pacifista tanto di moda ai tempi dell’uscita nelle sale del film, ma ridona alla parola “pace” il suo vero valore e significato, togliendola dall’artifizio modaiolo in cui era caduta con quel certo sventolar bandiere a prescindere. La politica nel film è presente, ma non sconfina, finalmente un messaggio di pace vero e consolatorio oltre che naturalmente efficace e pregnante monito contro le guerre, in special modo quelle pretestuose.

Che altro aggiungere se non che La tigre e la neve è un film da vedere, perchè concilia, diverte, commuove e fa riflettere rammentandoci che c’è poesia ovunque, basta solo riuscire a scorgerla tra tante futili ciance.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 La tigre e la neve con Roberto Benigni (2)

– Il film ha vinto 2 Nastri d’argento: miglior soggetto (Roberto Benigni e Vincenzo Cerami) e migliore fotografia (Fabio Cianchetti).

– Mentre Attilio beve il caffè con Vittoria cita i versi della celebre canzone “Via con me” di Paolo Conte.

– Dopo aver inseguito il tram su cui Vittoria sta scappando, Attilio cita i versi della poesia di D’Annunzio “La pioggia nel pineto”.

– La copertina del libro di Attilio “La tigre e la neve” è il dipinto “Vecchia tigre nella neve” di Katsushika Hokusai.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 La tigre e la neve con Roberto Benigni (4)

– Le musiche originali del film sono del maestro Nicola Piovani che ha vinto un Premio Oscar musicando proprio un film di Robert Benigni (“La vita è bella”).

Stasera in tv su Rai 3 La tigre e la neve con Roberto Benigni (7)

1. Tom Waits – You can never hold back spring
2. La Tigre e La Neve
3. Promenade del cammello
4. You can never hold back spring
5. Notte fonda
6. Bazar
7. Lampi traccianti
8. Lampi del tram
9. Attilio e Vittoria
10. Minaretti
11. Sogni di Vittoria
12. Tom Waits – You can never hold back spring (sarongi + vox)
13. Fuad il poeta
14. Le scarpe nuove
15. La Banda amorosa
16. Marcetta per Banda
17. Valzer per Banda
18. La catenina rubata
19. Notte fonda
20. Attilio e l’asinello
21. Tom Waits – You can never hold back spring (piano + vox)

La Tigre e la Neve – Nicola Piovani:

Valzer Per Banda – Nicola Piovani:

You can never hold back spring – Tom Waits:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 La tigre e la neve con Roberto Benigni (3)