Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “Il tesoro dell’Amazzonia” con The Rock

Stasera in tv su Italia 1: “Il tesoro dell’Amazzonia” con The Rock

Italia 1 stasera propone Il tesoro dell’Amazzonia (The Rundown), film d’azione del 2003 diretto da Peter Berg (Battleship) e interpretato da Dwayne “The Rock” Johnson, Seann William Scott, Rosario Dawson e Christopher Walken.

pubblicato 3 Gennaio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 19:12

 

Cast e personaggi

The Rock: Beck
Seann William Scott: Travis
Rosario Dawson: Mariana
Christopher Walken: Hatcher
Ewen Bremner: Declan
Jon Gries: Harvey
William Lucking: Walker
Ernie Reyes Jr.: Manito
Paul Power: Martin
Stephen Bishop: Knappmiller
Jamal Duff: Jamal
Arnold Schwarzenegger: Proprietario del Bar

Doppiatori italiani

Roberto Pedicini: Beck
Roberto Gammino: Travis
Francesca Fiorentini: Mariana
Sergio Di Stefano: Hatcher
Massimo De Ambrosis: Harvey
Luciano De Ambrosis: Walker
Enrico Di Troia: Martin
Simone Mori: Knappmiler
Claudio Fattoretto: Jamal
Alessandro Rossi: Proprietario del Bar

 

La trama

Beck (Dwayne Johnson) è conosciuto nell’ambiente come un esperto cacciatore di taglie capace all’occorrenza di recuperare qualsiasi oggetto o persona che sia quantificabile monetariamente, una sua peculiarità è quella di non usare armi da fuoco durante gli scontri che inevitabilmente si trova ad affrontare durante lo svolgimento del suo lavoro, questa sua scelta dipende da una brutta esperienza avuta in passato.

Beck però non è un indipendente, il suo boss l’ambiguo Billy Walker a cui deve del denaro e da cui non riesce a sganciarsi, gli propone di andare in Amazzonia a recuperare il figlio Travis (Sean William Scott) improvvisatosi cacciatore di tesori. Beck che ha il desiderio di ritirarsi e aprire un ristorante strappa un accordo che prevede che questo sia il suo ultimo incarico.

Beck arrivato a El Dorado, un sperduto villaggio nel mezzo della foresta pluviale sotto il giogo di Hatchet (Christopher Walken), losco uomo d’affari che ha il completo controllo di ogni attività commerciale della zona, scova e cattura Travis, ma nel frattempo non può fare a meno di attirare l’attenzione di Hatchet e dei suoi scagnozzi.

Beck scoprirà che Travis è alla ricerca di un prezioso e antico manufatto d’oro dal valore inestimabile che una volta recuperato potrebbe ridare libertà e indipendenza agli abitanti di El Dorado, un manufatto a cui Hatchet non ha intenzione di rinunciare come non ha intenzione di rinunciare alla sua città, quindi il piano del boss è che Travis rimanga a piede libero per continuare la ricerca e Beck deve invece essere convinto con le buone o con le cattive a tornare in patria.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 Il tesoro dell'Amazzonia con The Rock (3)

Alla regia di questa avventurosa action-comedy l’eclettico attore, produttore e regista Peter Berg che conosce a menadito il cinema di genere e lo cita ampiamente, guardando il film tra i molti titoli ci viene in mente anche il nostrano “Più forte ragazzi!” con Bud Spencer e Terence Hill.

Berg per l’occasione recluta Sean William Scott, lo spassoso Steve Stiffler nella serie American Pie, la sensuale Rosario Dawson e un villain extra-lusso come Christopher Walken, visibilmente divertito nei panni del viscidissimo boss Hatcher.

I duetti tra Johnson e Scott funzionano a dovere, la parte action idem, non manca la suggestiva location esotica, le scazzottate e una caccia al tesoro, insomma ci si diverte e per un film come questo, che punta all’intrattenimento puro, l’obiettivo è senza alcun dubbio raggiunto.

 

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 Il tesoro dell'Amazzonia con The Rock (4)

– Questa è la terza apparizione su grande schermo per il wrestler Dwayne “The Rock” Johnson, (quarta se si calcola il teen-movie “Longshot” uscito in sala solo in Germania) dopo il cameo nel sequel La Mummia – Il ritorno e il successivo spin-off da protagonista Il Re Scorpione.

– Nel film fa una fugace comparsata in una sorta di passaggio del testimone tra divi action il veterano Arnold Schwarzenegger, che ha girato il suo cameo lo stesso giorno che ha girato la sua apparizione come Terminator per il Super Bowl. Era una cosa completamente improvvisata, l’attore è capitato sul set quel giorno e ha chiesto di fare una rapida apparizione nel film.

– Il regista Peter Berg ha una corposa filmografia in veste d’attore, in tv Alias ed Entourage mentre sul grande schermo l’horror di Wes Craven Sotto shock, il thriller Collateral e l’action Smokin’ Aces.

Konlabos, il frutto utilizzato per paralizzare i personaggi di Dwayne Johnson e Seann William Scott, è in realtà un frutto chiamato Chirimoya. Questo frutto non provoca la paralisi ed è effettivamente consumato in tutto il mondo per il suo sapore delicato.

– La controfigura di Dwayne Johnson in questo film, suo cugino Tanoai Reed, per il suo lavoro nella pellicola ha vinto uno speciale premio riservato agli stuntmen. Reed si è anche rotto la caviglia nella scena in cui Beck e Travis stanno precipitando da una collina con la Jeep.

– Il titolo originale del film era “Helldorado”. E’ stato poi cambiato in “Welcome to the Jungle”, prima di essere cambiato di nuovo in “The Rundown”.

– Dopo che la Disney ha minacciato di citare in giudizio i produttori del film, il discorso di Hatcher con la storia dell’orsetto Pooh bloccato nella porta a casa del coniglio Tappo da Le avventure di Winnie the Pooh (1977) è stato sostituito con la storia sulla Fatina dei denti.

– Il regista Peter berg ha raccontato che Christopher Walken non aveva mai visto Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) ed era quindi riluttante ad usare la frase “umpa-lumpa” nella sua scena finale. Il regista ha fornito a Walken una copia del film e dopo averlo visto Walken ha deciso di usare la frase.

– Visto che gli mancava la sua famiglia Dwayne Johnson ha invitato la moglie Dany e la loro figlia Simone sul set per trascorrere del tempo con lui.

– Alla fine del film il personaggio di Jon Gries (Harvey) indossa una collana con uno scorpione. E’ la stessa che Memnon indossa nel film Il re scorpione 2 (2002).

– Il nome completo del personaggio di Christopher Walken è Cornelius Bernard Hatcher.

– Il fucile che Mariana imbraccia nel film e con cui quasi spara a Travis è un 7.62×39 SKS edizione Sporter. Lo standard SKS a differenza dello Sporter ha un caricatore da 10 colpi non rimovibile.

– Il film costato 85 milioni di dollari ne ha incassati wolrdwide circa 80.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 Il tesoro dell'Amazzonia con The Rock (2)

– Le musiche originali del film sono di Harry Gregson-Williams (Spy Game, Man on Fire, Cowboys & Aliens, Prince of Persia).

 

Stasera in tv su Italia 1 Il tesoro dell'Amazzonia con The Rock

1. Coming Down
2. Booze on the Grind
3. The Jungle
4. The Compound
5. Jeep Rental
6. Kontiki
7. No Breaks
8. Bar Fight
9. Journey Ends
10. Monkeys & Rebels
11. Massacre
12. The Deal
13. Mutizone Attack
14. Long Walk
15. Little Swim
16. The Gato
17. Kolabos / Marianna Escapes
18. Lock Down the Town
19. Get It On
20. The Bus
21. Guns
22. Whip Fight
23. Hatcher’s End
24. It’s On

 

Full soundtrack- Harry Gregson-Williams

 

Clip e video

Stasera in tv su Italia 1 Il tesoro dell'Amazzonia con The Rock (5)