Home Curiosità SXSW 2015, programma: BRAND A Second Coming film d’apertura; i primi film annunciati

SXSW 2015, programma: BRAND A Second Coming film d’apertura; i primi film annunciati

SXSW 2015: la rassegna cinematografica, musicale e interattiva di Austin, Texas, “rivale” del Sundance, annuncia i primi titoli in programma. Aprirà il festival BRAND: A Second Coming, documentario di Ondi Timoner su Russell Brand. Tra i primi film annunciati anche il fantascientifico Ex Machina.

pubblicato 10 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 19:06

Manca ormai pochissimo al Sundance Film Festival 2015, ma un altro importante festival indie americano sta già cominciando a rivelare le sue carte. Si tratta del South By Southwest Film Festival, conosciuto semplicemente come SXSW. Non solo un “festival”, ma un vero e proprio evento culturale che riempie la vita della città di Austin per giorni e giorni.

Diviso in tre sezioni (Interattiva, Film, Musica), il SXSW è il vero rivale del Sundance, ed è in costante crescita. Se fino a poco tempo fa essere in programma al SXSW significava essere stati molto probabilmente scartati dal Sundance, oggi invece è senza ombra di dubbio un’etichetta di prestigio. Il Sundance resta sempre il massimo per un regista indie, ma il SXSW ormai gli è molto vicino.

Viene anche il sospetto che l’annuncio del film d’apertura e dei primi titoli in programma sia quasi voluto, giusto per iniziare a dare piccoli colpetti al rivale. Curiosamente, il SXSW 2015 si aprirà con un documentario musicale: si tratta di BRAND: A Second Coming, doc diretto da Ondi Timoner – tra le registe di documentari più importanti e influenti al momento negli States – su Russell Brand.

State storcendo il naso? Ci sarà una buona ragione se un documentario del genere è stato scelto come apertura di un simile festival, e il nome della regista è una garanzia. Staremo a vedere. Il film della Timoner sarà presentato in prima mondiale il 13 marzo. Il festival si chiuderà poi, nella sua sezione cinematografica, il 21 marzo (per poi concludersi definitivamente il giorno successivo con l’ultimo giorno della sezione musicale).

Tra i primi titoli in programma troviamo la premiere nord-americana di Ex Machina, debutto alla regia di Alex Garland, scrittore di The Beach e sceneggiatore di 28 giorni dopo, Sunshine e Non lasciarmi. In prima mondiale troviamo poi The Invitation, ritorno alla regia per Karyn Kusama a 6 anni di distanza da Jennifer’s Body. Si tratta di un thriller particolare che ruota attorno a una cena. Tutti gli invitati sono amici di vecchia data, e uno di loro crede che l’ex moglie e il suo nuovo marito abbiano in mente un piano diabolico.

I primi film in programma al SXSW 2015:

BRAND: A Second Coming – Ondi Timoner
A Brave Heart: The Lizzie Velasquez Story – Sara Hirsh Bordo
Ex Machina – Alex Garland
Hello, My Name is Doris – Michael Showalter
The Invitation – Karyn Kusama
Mavis! – Jessica Edwards
Son of the Congo – Adam Hootnick