Home Notizie Stasera in tv: “La tela dell’assassino” su Rete 4

Stasera in tv: “La tela dell’assassino” su Rete 4

Rete 4 stasera propone La tela dell’assassino (Twisted), thriller del 2004 diretto da Philip Kaufman e interpretato da Ashley Judd, Samuel L. Jackson e Andy Garcia.

pubblicato 27 Agosto 2018 aggiornato 30 Luglio 2020 18:48

 

Cast e personaggi

Ashley Judd: Jessica Shepard
Samuel L. Jackson: John Mills
Andy Garcia: Mike Delmarco
David Strathairn: Dr. Melvin Frank
Russell Wong: Tenente Tong
Camryn Manheim: Lisa
Mark Pellegrino: Jimmy Schmidt
Titus Welliver: Dale Becker
D.W. Moffett: Ray Porter
Richard T. Jones: Wilson Jefferson
Leland Orser: Edmund Cutler

Doppiatori italiani

Cristina Boraschi: Jessica Shepard
Alessandro Rossi: John Mills
Roberto Chevalier: Mike Delmarco
Luciano Roffi: Dr. Melvin Frank
Roberto Certomà: Tenente Tong
Tenerezza Fattore: Lisa
Maurizio Reti: Dale Becker
Vittorio De Angelis: Ray Porter
Simone Mori: Wilson Jefferson
Carlo Scipioni: Edmund Cutler

 

La trama

 

Jessica Shepard (Ashley Judd) è una stimata agente di polizia in forza al dipartimento di polizia di San Francisco che riceve una promozione dopo aver risolto un grosso caso di un serial killer. Il suo mentore John Mills (Samuel L. Jackson) è orgoglioso di Jessica come un padre lo sarebbe di sua figlia, dato che Mills è stato il partner del defunto padre di Jessica.

Le cose per Jessica si fanno però complicate quando si troverà direttamente collegata agli omicidi di un brutale serial-killer che sembra aver stilato una lista di vittime che include alcuni uomini con cui Jessica ha avuto delle avventure. Ora ritrovatasi tra i sospettati Jessica dovrà dimostrare ai suoi superiori e al suo nuovo partner scettico che non c’è lei dietro agli omicidi…

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 La tela dell'assassino con Samuel L. Jackson (7)

 

La tela dell’assassino ha la peculiarità di mettere in mostra un plot prevedibile e inutilmente contorto, e di sprecare un terzetto di attori di caratura su cui spicca la brava Ashley Judd, sempre intensa e partecipe nonostante il sonnolento evolversi degli eventi privo di mordente.

Come sprecare un cast di talento confezionando un thriller che fa della sua ricercata cupezza visiva l’unico punto a favore, per il resto la noia regna sovrana e la suspense langue.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 La tela dell'assassino con Samuel L. Jackson (6)

  • La promozione del personaggio di Jessica Shepard a Ispettore non è un grande un salto di carriera come sembra. Il dipartimento di Polizia di San Francisco a differenza di quasi tutti gli altri dipartimenti di polizia non ha un rango di detective tradizionale. Il grado di “Ispettore” è semplicemente il successivo rango sopra “Agente semplice” e le responsabilità di un ispettore sono esattamente come quelle di un qualsiasi detective nella maggior parte degli altri dipartimenti di polizia.
  • Mark Pellegrino e Titus Welliver co-protagonisti in questo film sono apparsi entrambi nella serie televisiva Lost (2004) dove hanno interpretato Jacob (L’uomo in bianco) e L’uomo in nero.
  • Il confronto finale del personaggio di Jessica Shepard con il killer è stato girato presso il Maritime National Historic Park di San Francisco. La nave dietro di lei è il Balclutha (1886). E’ stata acquistata dal Museo Marittimo di San Francisco nel 1954 e designato monumento storico nazionale nel 1985.
  • Il film costato 50 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 40.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 La tela dell'assassino con Samuel L. Jackson (5)

  • Le musiche originali del film sono del compositore e trombettista Mark Isham nominato all’Oscar alla migliore colonna sonora per il drammatico In mezzo scorre il fiume.
  • Tra gli altri lavori di Isham ricordiamo musiche per Il mistero Von Bulow, Crash – Contatto fisico, The Black Dahlia e Point Break – Punto di rottura.

 

Stasera in tv su Rete 4 La tela dell'assassino con Samuel L. Jackson (1)

TRACK LISTINGS:

1. The City
2. The Box
3. I’m My Own Best Suspect
4. Blackout
5. An Old Flame
6. Nightmares
7. Get Away From Me
8. An Old Flame Dies
9. The Biggest Test of Your Life
10. A Toast to Your Partner
11. The Docks
12. Cigarette Burn
13. You Are the One