Home Notizie Stasera in tv: L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri su Italia 1

Stasera in tv: L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri su Italia 1

Italia 1 stasera propone “L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri”, film d’animazione del 2009 diretto da Carlos Saldanha e scritto da Michael Berg e Peter Ackerman.

26 Settembre 2020 07:31

Cast e personaggi

Ray Romano: Manfred
John Leguizamo: Sid
Denis Leary: Diego
Queen Latifah: Ellie
Josh Peck: Eddie
Seann William Scott: Crash
Simon Pegg: Buck
Bill Hader: antilope
Chris Wedge: Scrat
Karen Disher: Scrattina

Doppiatori italiani

Leo Gullotta: Manfred
Claudio Bisio: Sid
Pino Insegno: Diego
Roberta Lanfranchi: Ellie
Lee Ryan: Eddie
Francesco Pezzulli: Crash
Massimo Giuliani: Buck
Guido Di Naccio: antilope

La trama

Stasera in tv su Italia 1 L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (7)

Scrat sta ancora cercando di catturare l’inafferrabile ghianda (e intanto forse troverà il vero amore); Manny ed Ellie attendono la nascita del loro cucciolo di mammuth; Sid il bradipo si mette nei guai quando decide di mettere su famiglia con alcune uova di dinosauro che ha trovato; Diego la tigre dai denti a sciabola si domanda se non si stia “rammollendo” ad andare in giro con i suoi amici.

Il gruppo deve all’improvviso partire in missione per salvare lo sfortunato Sid e si avventura in un misterioso e strabiliante mondo soterraneo dove avvengono incontri ravvicinati con dinosauri, piante battagliere e altri animali feroci, e dove vive una donnola combattiva di nome Buck sempre a caccia di dinosauri.

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (2)

Il regista Carlos Saldanha torna in gran spolvero sfoderando tutte le meraviglie tecnologiche del caso e confezionando uno spassoso e iperdinamico terzo capitolo che tra gag, inseguimenti mozzafiato e spassosi personaggi perde lungo la strada contenuti per trasformarsi in un’avventura action concepita per tutta la famiglia.

Siamo di fronte ad un vero e proprio popcorn-movie d’animazione, L’era glaciale 3: L’alba dei dinosauri non vi darà tregua, si ride senza sosta, più spazio all’impavido Scrat e alla sua nuova fiamma, come premesso i personaggi perdono un po’ di consistenza amalgamandosi e permettendo alla fenomenale CG e all’azione di prendere in più di un’occasione il sopravvento.

Dopo uno sbrigativo prologo il film vi lancerà immediatamente in mezzo all’azione, come il miglior degli action “made in Hollywood”, molte le gradite sorprese, come un nuovo e folle personaggio che si unirà al gruppo (ci riferiamo a Buck), le molte citazioni e strizzatine d’occhio al cinema di genere, da Jurassic Park a Viaggio al centro della Terra, una corposa schiera di nuovi dinosauri per ammaliare grandi e piccini, non dimenticando mai la follia ispiratrice dei Looney Tunes con uno Scrat spassoso emulo di Willy il Coyote.

Quindi nonostante sia palese un netto cambio di direzione da parte degli sceneggiatori, che abbandonano la strada della narrazione più classica dei primi due episodi per puntare su spettacolo e battute, L’era glaciale 3 rimane un imperdibile capitolo “scaccianoia” capace di regalare dell’intrattenimento di altissimo profilo.

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (4)

  • Il personaggio Buck è basato sia su Crocodile Dundee che su Frank Buck, avventuriero e attore degli anni ’30 e ’40.
  • Otto Waalkes (la voce tedesca di Sid) ha dichiarato che John Leguizamo ha adottato il suo modo di parlare per Sid e anche che l’animazione di Sid è stata creata per somigliare ai movimenti di Otto (considerato il più famoso comico della Germania).
  • Il dinosauro più grande, Rudy, è basato sul dinosauro Baryonyx. Gli animatori hanno scelto questo dinosauro per il suo aspetto che ricorda un coccodrillo e che lo differenzia dai tirannosauri più familiari. Il suo colore bianco e gli occhi iniettati di sangue sono stati aggiunti per renderlo ancor più minaccioso.
  • Il film costato 90 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 886.

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (5)

  •  Le musiche originali del film sono di John Powell che ha musicato anche il precedente L’era glaciale 2: il disgelo che il successivo L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva.
  • John Powell è uno specialista in film d’animazione tra le sue pertiture più note ricordiamo musiche per Shrek (con Harry Gregson-Williams), Happy Feet, Kung Fu Panda, Dragon Trainer e Rio.

Stasera in tv su Italia 1 L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

TRACK LISTINGS:
1. Code Blue
2. Pregnant
3. Leaving the Herd
4. The Cavern
5. Egg Roll
6. Sid’s Kids
7. Nest
8. Playground
9. Scrat Finds Furry Love
10. Momma
11. Entry to Lost World
12. Dinosaur Vista
13. Meet Buck
14. Flower of Death
15. Nose Job
16. Trek
17. Big Smelly Crack
18. We Shall Raise Them Vegetarian
19. Campfire Stories
20. Flashback

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]