Home Curiosità Sguardi di cinema italiano: Il vento fa il suo giro

Sguardi di cinema italiano: Il vento fa il suo giro

Per la rassegna Sguardi di Cinema Italiano torna a scriverci Battista. Dopo una breve pausa (venerdi 16 Febbraio), ritorna l’appuntamento con il Cinema di qualità ovvero le pellicole della Cine-rassegna “Sguardi di cinema Italiano”, organizzata dall’Associazione SGUARDI, curata da Michele Suma e promossa dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di

di carla
22 Febbraio 2007 07:14

Per la rassegna Sguardi di Cinema Italiano torna a scriverci Battista.

Dopo una breve pausa (venerdi 16 Febbraio), ritorna l’appuntamento con il Cinema di qualità ovvero le pellicole della Cine-rassegna “Sguardi di cinema Italiano”, organizzata dall’Associazione SGUARDI, curata da Michele Suma e promossa dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e dal Liceo Galilei di Monopoli.

Il successo di pubblico ottenuto in questi primi due mesi ha confermato il valore e l’importanza della rassegna come vetrina nazionale di quella produzione cinematografica d’autore poco diffusa nel panorama del cinema italiano. Con la proiezione prevista per Venerdi 23 Febbraio, il cineforum apre le porte alla prima di ben tre anteprime nazionali che scandiranno gli appuntamenti delle settimane a seguire. Alla presenza del regista Giorgio Diritti, verrà infatti presentato il suo IL VENTO FA IL SUO GIRO, un film lontano dai soliti cliché cinematografici, una pellicola straordinariamente capace di condurre per mano il pubblico fin dentro l’anima del suo (s)oggetto e delle sue storie: le remote Alpi occitane.

L’Occitania è una comunità linguistica europea che comprende tutto il midi della Francia, una valle in Spagna e tredici valli alpine in Italia, fra cui la valle Maira, situata nelle Alpi Cozie meridionali. Terra di eretici e contadini, artisti ed intraprendenti viaggiatori, Chersogno, splendida cittadina nelle Alpi cozie, si è da subito distinta come sfondo ideale per il film che ha segnato la maturità artistica di Giorgio Diritti.

Il regista, infatti, è stato autore di numerosi documentari, produzioni editoriali e televisive (Quasi un anno – film per la TV prodotto da Ipotesi Cinema e Rai 1) ed il suo primo cortometraggio, Cappello da Marinaio, è stato segnalato in numerosi festival europei tra cui quello di Clermont-Ferrand. Attualmente in concorso al N.I.C.E., IL VENTO FA IL SUO GIRO è una pellicola che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti e presenze, tra cui segnaliamo la Rosa Camuna 2006, il Premio CICAE dell’associazione Europea sale d’essai Festival Annecy cinema italien 2006, il World Première at The Times bfi 49th London Film Festival.

Appuntamento presso il Cinema Visconti (Monopoli – Via Rattazzi 98) con i due previsti spettacoli delle 18:00 e delle 20:30. Informazioni su www.sguardidicinemaitaliano.org e infoline 334.1310000.

Battista Passiatore
battistapas@libero.it