Home Notizie Stargate: trovati gli sceneggiatori del reboot

Stargate: trovati gli sceneggiatori del reboot

James A. Woods e Nicolas Wright per il reboot di Stargate

pubblicato 4 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:28

Sono passati 21 anni da quando Roland Emmerich conquistò Hollywood grazie a Stargate, sci-fi da subito diventato un classico della fantascienza. 200 milioni di dollari incassati e un franchise poco dopo sorto, composto da tre serie televisive live action, una serie animata e due film direct-to-video. Ebbene a breve ci sarà l’annunciato reboot, con un nuovo Stargate che possa dare il via ad un’inedita trilogia cinematografica. Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter il regista tedesco avrebbe ‘promosso’ James A. Woods e Nicolas Wright, sceneggiatori di Independence Day 2 chiamati ora a realizzare lo script del nuovo Stargate.

Emmerich, ovviamente, si limiterà alla produzione. Nel film originale del 1994 si facevano strada Kurt Russell, James Spader, Jaye Davidson e Alexis Cruz, con Dean Devlin, partner creativo di Roland e co-sceneggiatore, al suo fianco in campo produttivo insieme a MGM e Warner Bros. Pictures. Ancora non è chiaro se gli annunciati 3 inediti capitoli avranno un qualsiasi tipo di continuità con l’originale di 21 anni fa o con l’Universo poi visto in televisione.

Anche nel 1994, va detto, Emmerich vedeva la sua opera come primo capitolo di una trilogia, che non fu però mai realizzata. Russel e Spader si erano persino dichiarati disponibili a girare i due restanti film, ma non se ne fece nulla. Dagli appunti del regista e di Devlin riguardo ai sequel di Stargate, lo scrittore Bill McCay ha poi dato vita ad una serie di romanzi basandosi sulle idee dei due sceneggiatori.

Nel film originale l’egittologo Daniel Jackson scopre come far funzionare lo Stargate ritrovato sotto una piramide, risalente al tempo degli antichi egizi. Il colonnello Jonathan Jack O’Neil, invece, riceve l’incarico di guidare Jackson e un piccolo gruppo di soldati statunitensi attraverso lo Stargate per esplorare la galassia sconosciuta al di là della porta. I due scopriranno un popolo devoto al Dio sole e dovranno opporsi al piano malvagio del sovrano, che intende gettare una bomba nello Stargate per distruggere la terra.

Fonte: Comingsoon.net